Come pulire il filtro della macchina da caffè?

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Questo è il filtro della mia macchina da caffè espresso:




Come potete vedere, gran parte dei fori sono ostruiti dai residui della polvere di caffè. Come fare per rimuoverli? Ho già provato con l'aria compressa, con l'acqua calda della macchina stessa, sbattendo il filtro contro il tavolo... Vorrei evitare di mettermi lì con l'aghetto a pulire buco per buco, anche perché non so nemmeno se ci passerebbe. Avete qualche idea? :felice:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Hai provato a lasciare il filtro immerso nell'acqua per almeno una notte? Se sì e non ha funzionato, suggerisco di usare un bagno ad ultrasuoni: pochi minuti e il filtro è pulito. :felice2: Peccato che il bagno ad ultrasuoni non sia uno di quegli oggetti che si tiene in casa a portata di mano... Se vuoi la prossima volta che passo per Torino mi dai il filtro e te lo ridò la volta dopo o se passi per Roma: ho accesso ad un funzionante bagno ad ultrasuoni. :lingua6:
Hai dato un'occhiata al video Come pulire una Macchina da Caffè - video guida e suggerimenti per bar? Consigli utili per mantenere pulita e funzionante una macchina per il caffè per i bar... e quelle che funzionano allo stesso modo. :sorriso2:
YouTube
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Voglio gli ultrasuoni! :cool:

Mi sembra di averci già provato a lasciarlo in ammollo, per sicurezza lo rifaccio. Il tizio del video se la cava facilmente, a me non basta un pennellino e un po' d'acqua. E' stato comunque utile perché non sapevo del filtro cieco!
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Dopo un ammollo di una ventina di ore non è cambiato quasi niente: mi sembra che si sia liberato giusto qualche forellino. Mi è venuto in mente che fra i vari tentativi andati a vuoto avevo provato anche a bollire il filtro per un paio di minuti, ecco come mai ricordavo qualcosa legato all'ammollo. Il problema è che naturalmente non posso utilizzare prodotti chimici perché il metallo ne tratterrebbe in parte l'"aroma" ed il caffè al gusto di anticalcare non sarebbe il massimo. Ho letto che qualcuno utilizza l'aceto, al momento non ce l'ho in casa ma appena posso faccio anche questa prova.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'aceto? Mmm... Allora perché non il limone? O limone e sale? Mal che vada il primo caffè dopo il trattamento avrà un sapore un po' strano, ma poi va via...