Donare il sangue è semplicemente importante

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=67308]L'HGB era di ben 13.5: quando il medico me l'ha detto ho esclamato "Evvai!" accompagnando l'esclamazione con un gesto del braccio. :risata4: Allora il medico mi ha chiesto se in passato l'emoglobina è stata bassa e gli ho fatto notare il valore 12.6 della prima donazione, aggiungendo che mi sono preparata per settimana alla donazione del sangue mangiando cibi ricchi di ferro e anche di vitamina B12 (tonno, salmone,...).[/quote]
Stamattina HGB pari a 14.4. :ola:
Sono arrivata in infermeria alle 8:00 e la donazione sarebbe iniziata alle 8:30; volevo arrivare prima, ma a causa del maltempo le strade erano piene d'acqua nelle buche e sull'asfalto in generale e anche piene di gente incapace a guidare, così sono andata piano piano (massimo 90 km/h :risata4: ). Prima di me erano già prenotate 10 persone: tra registrazione, visita medica e donazione, alle 10.00 ho finito. La persona che mi precedeva ha finito solo pochi minuti prima di me: il lato positivo di avere il sangue molto fluido... Il lato negativo, invece, è che poi non si ferma in fretta tenendo l'ovatta premuta sul foro nel braccio: ho chiesto all'infermiera di usare il cerotto su rocchetto e di stringere bene un bel batuffolo d'ovatta per evitare ematomi. Al momento non ho ancora tolto cerotto ed ovatta. :occhi:
Oggi ho scoperto che una donna con ciclo mestruale in atto (cioè non in menopausa o simili) può donare ESATTAMENTE 2 volte all'anno; alcuni medici non badano alle date, ma da due volte viene uno pignolo e ha fatto questioni perché lo scorso anno ho donato il 5 aprile, poi ad ottobre, quindi oggi non avrei potuto donare, ma dovevo aspettare domani. Ovviamente non sono stata zitta, ma ho replicato che se la clinica mobile venisse ogni anno lo stesso giorno non ci sarebbero problemi. :occhi4:
Due cose "curiose" da raccontare:
  1. I medici durante la visita erano 2: uno era lo stesso dell'ultima volta, un altro un ragazzo che stava imparando. Quest'ultimo mi poneva le solite domande di routine, le stesse del questionario iniziale: alcune sono molto personali e lui sembrava in imbarazzo, così mi sono divertita un po' dando risposte dettagliate... :devil2: Superate le domande sulla gravidanza in atto o interrotta, siamo passati a quelle sulla convivenza e sui rapporti sessuali: arrivata alla domanda sui rapporti sessuali occasionali non mi guardava più negli occhi, così non ho risposto subito, ma atteso che alzasse lo sguardo (imbarazzato) e poi gli ho risposto.
  2. L'infermiera era raffreddata (con fontanella) e mentre mi bucava il braccio mi ha sgocciolato sull'avambraccio. :risata: Rido perché la scena era comica: ha chiesto 3-4 volte scusa e si è scusata ancora quando sono andata via. Ovviamente mi ha disinfettato subito il braccio: per fortuna non sono schifettosa. :risata4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi ho saputo che il 24 ottobre ci sarà la periodica raccolta di sangue. Prima di prendervi parte, però, dovrò fare le analisi del sangue perché ad aprile avevo la ferritina bassa e dopo la donazione mi sono sentita stanca per giorni se non settimane.
Spero di poter donare...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non ho fatto le analisi del sangue prima di donare :timido2: e l'emoglobina era 13.2, quindi ho potuto donare. Sono due mattine che mi sveglio presto, ma poi resto nel letto facendo brevi pisolini: spero che sia solo la stanchezza di una settimana in cui ho fatto circa 60 ore di lavoro (invece di 36)... :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi ho fatto la visita medica al lavoro e mi hanno consegnato i risultati delle analisi del sangue che ho fatto il 21 gennaio: emoglobina 12.8 con limiti di riferimento tra 14 e 18. :aiuto: Non oso immaginare la ferritina, che non è tra le analisi di routine... :occhi:
Oggi andrò a fare la spesa e comprerò cibi ricchi di ferro: per prepararmi alla donazione del sangue di aprile è meglio se inizio due mesi prima...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'inizio di aprile si avvicina e io sto mangiando cibi ricchi di ferro e vitamina C già da un po' di settimane, anche se non tutti i giorni. La prossima settimana andrò a fare le analisi del sangue per il controllo del ferro: se la ferritina sarà bassa stavolta non potrò donare il sangue. :triste3: