Donare il sangue è semplicemente importante

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi ho già anticipato che oggi sono stata in ospedale per il prelievo del sangue (viewtopic.php?f=33&t=182&p=44943#p44943): con l'occasione ho pensato di informarmi per diventare donatrice di sangue, ma una volta lì ci ho ripensato... :penso2: Vi spiego.
L'infermiera che mi ha fatto il prelievo ha proceduto in modo diverso dal solito: sono 15 anni, se non più, che durante i prelievi del sangue (miei o di parenti) osservo gli infermieri che fanno il prelievo e prima non mi era mai capitato di vedere una cosa del genere. Mi è stata data una pallina della forma di una da tennis, ma del tipo antistress, e mi è stato chiesto di aprire e chiudere la mano con quella dentro; poi mi è stato chiesto di stringere la pallina (al momento di infilare l'ago) e dopo di aprire la mano (durante il prelievo del sangue) e la pallina mi è stata tolta. Forse è un modo più rapido per far capire alla gente quello che deve fare... :boh: O forse questa procedura è legata al fatto che dovevano prelevarmi molto sangue (mi pare 4 fialette o forse 5)...
Durante il prelievo l'infermiera urlava con un'altra e discutevano di una collega che non si è comportata da amica e ha fatto piangere l'infermiera che mi stava facendo il prelievo (avrà avuto 40 anni e di sicuro un figlio, visti i disegni attaccati al muro). Mi stavano rimbambendo e nemmeno guardare il mio sangue fluire mi distraeva... :ko2:
Quando ha tolto l'ago ho tenuto l'ovatta premuta sulla ferita mentre l'infermiera piegava un pezzo enorme di garza e strappava del nastro adesivo enorme.
Il braccio mi faceva male e non vedevo l'ora di scappare via...
Durante il lungo viaggio di ritorno sono stata con il braccio immobile, ma ho visto la garza riempirsi di sangue fino a raggiungere il nastro adesivo, nonostante fosse bello stretto: i miei genitori si sono impressionati vedendo tutto quel sangue quando, 4 ore dopo il prelievo, ho staccato il nastro adesivo, quindi vi risparmio la visione. Però il buco enorme con già il livido intorno ve lo mostro.
La domanda è: il braccio mi fa male perché l'infermiera mi ha prelevato tanto sangue, perché era presa da altro mentre prelevava o per entrambe le cose? :perplesso7: Già in passato mi hanno prelevato molto sangue varie volte: ricordo un buco un po' grande, ma nessun dolore e niente livido subito dopo (ci sono volute molte ore)... :penso:

Inoltre leggo in uno dei link del post d'apertura:
Donazione di sangue intero Il prelievo di sangue intero è assolutamente innocuo per il donatore e ha una durata di circa 5-8 minuti. Il volume massimo di sangue prelevato, stabilito per legge, è uguale a 450 centimetri cubici +/- il 10%.
Non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver letto 5 cc su una delle fialette di oggi... Quindi quando si dona il sangue vengono riempite 90 fialette? :shock6: In effetti, 8 minuti... In che condizioni troverei il mio braccio? :occhi:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Secondo me quell'infermiera non era molto capace oppure, ancora peggio, era distratta e non ha fatto troppa attenzione. 5 centimetri cubici sono una quantità usuale per una fialetta, direi che ci hai visto bene. I donatori riempiono quasi 90 fialette, fa un po' impressione a dirlo così ma del resto 450 centimetri cubici di sangue non sono una quantità indifferente, si tratta di quasi mezzo litro.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Concordo con Rob, l'infermiere non era competente
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Domani avrò la risposta a questa domanda:
[quote="Fenice";p=44949]Non vorrei sbagliare, ma mi pare di aver letto 5 cc su una delle fialette di oggi... Quindi quando si dona il sangue vengono riempite 90 fialette? :shock6: In effetti, 8 minuti... In che condizioni troverei il mio braccio? :occhi: [/quote]
Infatti oggi ho saputo che domani un furgoncino Avis sarà presente dalle ore 8.00 presso l'infermeria del luogo di lavoro in cui sto da 2 settimane: una signora con cui lavoro tutto il giorno dona il sangue ogni anno e lo farà anche domani, così alle 7.45 ci vediamo nel parcheggio e andiamo a donare il sangue insieme. Verrà riempita una sacca di sangue... :occhi:
Oggi mi hanno consegnato un volantino in cui ci sono molte indicazioni utili e anche i criteri di esclusione del donatore (sia temporanea che permanente). Io posso donare. :sorriso2:
Sono le stesse cose, più o meno, che leggete qui.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Ma sai che oggi ne stavo parlando anche io in università? Mi stava riprendendo l'idea, peccato che non sto al massimo della forma e potrei svenire di nuovo nel momento del prelievo :lingua6:
Brave Fenice! Facci sapere come va :ok: