Donare il sangue è semplicemente importante

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri, 20 aprile 2012, ho donato il sangue per la terza volta. Niente zanzare stavolta (mi bastano quelle che ho in casa) e niente ematoma. Ad infilarmi l'ago è stata la stessa ragazza della prima volta; mi ha speigato che l'ematoma si può formare per due motivi: o se ci sono difficoltà ad infilare l'ago o se non si blocca bene l'uscita del sangue una volta tolto l'ago.
Mi hanno tolto 450 centimetri cubici di sangue come a tutti, ma stavolta sono previste molte analisi: sono state riempite più sacche.
Ho notato che alcuni non aprono e chiudono la mano durante la donazione: forse per questo sono più lenti di me...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ad ottobre 2012 non ho potuto donare il sangue perché ero stata in Grecia a settembre e per un mese dal ritorno mi è stato proibito di donare. In seguito non ho avuto occasione di donare, tra lavoro e viaggi vari, così è passato un anno: ad inizio aprile 2013 ho donato per la quarta volta. Mi sembra che la durata sia sempre minore anche se il quantitativo di sangue prelevato è sempre lo stesso: sarà che durante la donazione chiacchiero con gli infermieri e con chi mi sta vicino sulla clinica mobile...
Alla fine del prelievo ho avuto il solito problema: il sangue non smetteva di uscire e, per evitare ematomi, l'infermiera mi ha messo parecchio nastro adesivo stretto. Quasi non riuscivo a piegare il braccio, ma è servito: nonostante in giornata io mi sia messa in viaggio in treno ed abbia sollevato bagagli anche con il braccio con il nastro adesivo e l'ovatta, niente ematoma! :ok:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Tra due settimane donerò il sangue: sono già passati 6 mesi dall'ultima volta...
Da quando l'ho saputo sto mangiando molto cibo contenente ferro e vitamina C per fissare il ferro: oltre a carne condita con pepe nero e rosmarino, sto mangiando müesli, fagioli, lenticchie, pistacchi, mandorle, cioccolato fondente,... Oggi prima di tornare a casa passo a fare la spesa e compro le albicocche disidratate, barrette ai semi di sesamo e lupini. Il 17 devo anche fare una visita medica di lavoro con prelievo del sangue: spero che questo non comprometta la mia possibilità di donare... :triste:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Donazione effettuata! :applauso2: L'HGB era di ben 13.5: quando il medico me l'ha detto ho esclamato "Evvai!" accompagnando l'esclamazione con un gesto del braccio. :risata4: Allora il medico mi ha chiesto se in passato l'emoglobina è stata bassa e gli ho fatto notare il valore 12.6 della prima donazione, aggiungendo che mi sono preparata per settimana alla donazione del sangue mangiando cibi ricchi di ferro e anche di vitamina B12 (tonno, salmone,...).
Niente ematoma stavolta, solo un taglietto dovuto all'ago: ho aperto e chiuso con troppa furia la mano per far riempire in fretta la sacca. :felice2:
Una mia collega che pesa meno di 50 kg è stata mandata via: lo sapeva, ma ci ha provato...
Prima di iniziare la donazione ho preso un caffè con lo zucchero perché, al solito, la mia pressione è regolare, ma tendente al basso. Dopo volevo prendere ciambella e cappuccino, ma la ciambella l'ho lasciata ad un'altra donatrice: ho mangiato il fagottino con confettura di mele. Poi ho bevuto molta acqua: ho finito subito la bottiglietta da mezzo litro che mi hanno dato e l'ho riempita per due volte finendo tutto il contenuto, quindi ho bevuto circa 2 litri d'acqua (finora) considerando anche quella bevuta a pranzo. Riguardo a questo pasto, ho cercato di non esagerare: timballo di pasta, uva nera e crostata di mele cotogne. Eccesso di precauzione: il mio fisico è abituato alla richiesta di sangue per la digestione. :fischio:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Giorni fa stavo parlando della donazione del sangue con alcune colleghe: di solito in questo periodo arriva l'avviso per la donazione di inizio aprile... Infatti è arrivato oggi. La mia alimentazione è abbastanza ricca di ferro (mangio müesli, fagioli, lenticchie, pistacchi, mandorle, semi di zucca, cioccolato fondente, albicocche disidratate, peperoncino,...), ma ho già iniziato a comprare alimenti ricchi di ferro che non mangio quotidianemente (lupini, barrette ai semi di sesamo, Kellogg's Special K con frutti rossi,...). Speriamo bene... :occhi: