Zanzare - Uso dei cinque sensi per nutrirsi

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine

Qual è il senso guida le zanzare nella scelta del loro pasto? E' uno solo?
Ormai sono tantissimi gli studi che dimostrano che le zanzare sono attratte dall'odore della pelle di alcune persone e non sono attratte dall'odore di altre, quindi pare che l'olfatto sia il senso che le conduce alla scelta del proprio nutrimento.
Alcuni studi, però, dimostrano che anche la temperatura influisce sulla scelta delle zanzare: non mi riferisco solo al fatto che (normalmente) le zanzare vivono e si riproducono in posti caldi, ma anche alla temperatura corporea delle persone. O quando si nutrono preferiscono il caldo (tatto) oppure il calore della pelle consente al sangue di fluire meglio durante il loro nutrimento. :boh: Ciò spiegherebbe l'accanimento nei miei confronti: non solo ho un odore "dolce", a loro gradito, ma la mia temperatura corporea supera i 37 gradi a causa della FUO.
In base alla mia triste e lunga esperienza con le zanzare (che non conosce stagioni: i dettagli qui e qui) posso confermare che l'odore e la temperatura di alcune persone non piace. Ad esempio, una volta ho assistito ad una scena per me assurda: una signora di 80 anni pranzava con una zanzara sulla fronte senza che lei desse fastidio alla zanzara o che la zanzara infastidisse lei. :perplesso3: La donna parlava, si muoveva, agitava la mano davanti alla fronte (dopo che le abbiamo detto della zanzara), ma niente... La zanzara stava bene lì, come se fosse poggiata su un oggetto non commestibile: evidentemente non le piaceva l'odore della donna (forse perché diabetica e con alcune unità di insulina in circolo), né la temperatura.
Mio fratello ha notato che quando mia madre fa i dolci (cosa che accade tutto l'anno e spessissimo) le zanzare in casa si moltiplicano: forse l'odore dei dolci e il calore del forno le fa stare bene. Però deve esserci un posto nelle vicinanze in cui le zanzare si riproducono anche in inverno: sarà colpa del clima mite e dell'acqua stagnante nelle grondaie tappate da foglie e altro...
Pare, invece, che la vista non guidi le zanzare verso il loro pasto: non sono particolarmente attratte dalla luce, quindi la "sedia elettrica per zanzare" (lampada) le uccide solo se si trovano a passare vicino a questa. Meglio la racchetta elettrica, almeno siamo noi a condurle alla morte... Il fatto che la luce non le attira (a differenza di molti altri insetti) è dimostrato dalla presenza di poche zanzare nelle lampade elettriche messe all'aperto e dal loro persistere nelle stanze al buio mentre nelle altre stanze c'è la luce.
Sull'udito la discussione è ancora in corso: c'è chi sostiene che gli ultrasuoni le scacciano e chi afferma che le voci le attirano. La mia personale esperienza esclude l'utilità degli ultrasuoni, ma ho qualche dubbio sulle voci: sarà una coincidenza, ma quando sono l'ultima ad andare a dormire e parlo al telefono prima di addormentarmi, ecco che la notte c'è una zanzara.
Chissà se il sangue delle persone più "profumate" e calde ha anche un gusto migliore rispetto agli altri... Immagino di sì, se no le zanzare non sceglierebbero secondo l'odore e il calore corporeo.
Per capire quali sono i fattori che favoriscono la presenza delle zanzare dovrei effettuare un'analisi fattoriale: solo così potrei capire perché, ad esempio, nelle ultime notti ho avuto la compagnia di una zanzara 3 notti su 5; le due notti in cui le zanzare non ci sono state sono sia andata a letto prima di mio padre (mentre parlavo al telefono lui guardava la TV) sia mia madre non ha fatto dolci il giorno precedente. :penso:
Oggi mia madre sta facendo dolci e l'odore ha invaso la casa: se continuerà anche nel pomeriggio e stasera la casa sarà ancora piena dell'odore dolce, allora potrò iniziare i test andando a letto prima di mio padre.
Vi aggiornerò sulla mia ricerca in questo topic: ogni vostro contributo sarà utile e quando scriverò il più completo articolo scientifico sulle zanzare che sia mai stato scritto inserirò tra gli autori il vostro nome.
Spoiler
:azzata:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20441
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 573
Grazie ricevuti : 1108
Sesso:

Messaggio

In pratica ce le hai tutte tu, la tua casa è il ristorante ideale per le zanzare. :risata2:

Il fatto della luce mi sorprende un po', quindi aprendo le finestre di sera non serve a niente tenere tutto spento?
Per quanto riguarda la temperatura, può darsi che gradiscano particolarmente il tuo mezzo grado in più, ma evidentemente è un fattore che conta sempre meno, visto che dalle tue parti si vedono anche d'inverno. No?
Il discorso delle chiacchiere invece mi giunge nuovo. Qualcuno sostiene che le zanzare non abbiano udito, altri che l'organo uditivo sia localizzato sulle antenne...

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=59410]Il fatto della luce mi sorprende un po', quindi aprendo le finestre di sera non serve a niente tenere tutto spento?[/quote]
Ho aggiunto "particolarmente" nel mio post: non sono particolarmente attratte dalla luce, ma immagino che il loro istinto di sopravvivenza abbia insegnato loro ad andare verso la luce se non sentono l'odore del cibo. Allo stesso modo in cui ha insegnato loro a mettersi su oggetti scuri per mimetizzarsi, come i camaleonti. Quindi se in una stanza buia c'è l'odore che gradiscono non escono se in un'altra stanza c'è la luce, ma se non sentono odori graditi si avvicinano alla luce. Ovviamente questo è ciò che penso in base alla mia luuuunga esperienza.
[quote="Rob";p=59410]Per quanto riguarda la temperatura, può darsi che gradiscano particolarmente il tuo mezzo grado in più, ma evidentemente è un fattore che conta sempre meno, visto che dalle tue parti si vedono anche d'inverno. No?[/quote]
Si vedono d'inverno solo a casa dei miei! Chiunque mi sente dire che ho le zanzare tutto l'anno mi prende per pazza, poi quando vede i segni che mi lasciano cade in stato di shock. :risata4:
[quote="Rob";p=59410]Il discorso delle chiacchiere invece mi giunge nuovo. Qualcuno sostiene che le zanzare non abbiano udito, altri che l'organo uditivo sia localizzato sulle antenne...[/quote]
Magari è una questione di spostamento d'aria... :occhi:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri è comparsa una zanzara nel pomeriggio dopo settimane in cui si sentivano solo di notte. Non posso dare la colpa ai due giorni con la casa piena di odore di dolci dato che ieri è intervenuto un nuovo fattore: la pioggia.
Stanotte ho dormito pochissimo a causa del rumore della pioggia e non ho sentito zanzare fino alle 7.00, dopo che mi sono asciugata i capelli in camera perché il bagno era occupato. Che cosa l'ha attirata? Il calore? La luce? L'odore della mia pelle calda? :aiuto:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Due sere fa ho ucciso una zanzara in cucina mentre cenavo; sono andata a letto presto perché avevo un tremendo mal di testa, quindi non sono stata l'ultima ad andare a dormire. Niente zanzare durante la notte né al mattino.
Ieri sera sono andata a letto per ultima: ho fatto la mia solita chiamata e mi sono messa a dormire con le cuffie nelle orecchie. Alle 3:30 stavo uccidendo una zanzara enorme che mi aveva appena ronzato nell'orecchio svegliandomi.
Ci sono alcuni fattori che non mi consentono di fare confronti tra le due notti: stanotte era più caldo e potrei aver sudato e richiamato la zanzara, lunedì avevo preso una medicina per il mal di testa e potrebbe aver influito su qualche fattore che attira le zanzare (temperatura?),...
L'unica cosa certa è che dopo la caccia notturna alle zanzare impiego tantissimo tempo a riprendere sonno e non dormo bene: il giorno sto fuori casa oltre 12 ore e il mal di testa ormai è quasi costante.
Oggi cercherò di uscire dall'ufficio una mezzora prima così passo in un negozio a vedere se hanno qualche rimedio naturale contro le zanzare: non mi va di iniziare già con piastrine e prodotti affini...