Autolettura del contatore: una presa in giro

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Rob
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Visto che ultimamente le mie bollette del gas indicavano dei consumi molto più alti di quelli reali riportati sul contatore (i cosiddetti valori "stimati" dall'azienda) e dato che l'omino incaricato di passare per le case a leggerli non si vede da almeno un anno, stufo di anticipare ogni volta 80-100 euro, ho chiamato il servizio di autolettura del contatore, della cui esistenza ci ricordano su tutte le bollette:

Servizio di autolettura facile e veloce.

Potrà comunicare l'autolettura della sua fornitura di gas in qualsiasi momento per avere bollette sempre allineate ai propri consumi effettivi e con maggiore certezza della propria spesa energetica. Chiami l'800-999.800 attivo 7 giorni su 7 dalle 6:00 alle 24:00. (...) Il servizio non sostituisce la lettura periodica dell'incaricato. In assenza di autolettura o di una lettura rilevata, la nostra miglior stima, in condizioni cliimatiche normali, alla data di prossima fatturazione sarà pari a: xxx mc
Ho chiamato quindi il numero verde non una, ma ben 5 volte nell'arco di due mesi, comunicando la lettura del contatore. Operazione che, come mi era stato confermato ogni volta dalla fonia, è sempre andata a buon fine. Risultato: l'ultima bolletta, che avrebbe dovuto essere pari a ZERO (in quanto ero ancora abbondantemente in credito rispetto a quanto precedentemente stimato dall'azienda), recitava 85 euro!
Ancora una volta, si trattava di consumi tirati ad indovinare dall'Eni: in bolletta non c'era alcun accenno alle mie segnalazioni, come se non le avessi mai fatte. Ho chiamato piuttosto alterato il servizio clienti all'800.900.700 ma l'operatore, arrampicandosi sugli specchi, non trovava di meglio da fare che ipotizzare che io non avessi segnalato la lettura nei tempi utili. Tutti i tempi sono utili, come potete leggere sopra. In evidente imbarazzo (chissà quante chiamate di protesta ricevono), mi ha richiesto il valore del contatore. Speriamo che sia la volta buona. Lo richiamerò sul finire del periodo di contabilizzazione della bolletta a inizio giugno.
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Fenice
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A me è successa una cosa analoga, ma per l'acqua: letture periodiche fornite da mio padre seguendo la fonia, ma il nostro consumo è inferiore (di molti metri cubi) a quello che risulta dalla bolletta. Mio padre ha chiamato l'operatore per avere spiegazioni e gli è stato risposto di non procedere seguendo la fonia, ma di chiamare direttamente l'operatore. Comunque la prossima bolletta dovrebbe essere pari a 0 euro. Vedremo...
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A me è successa la stessa cosa proprio con il gas. Mai visto un addetto alla lettura. Ho chiamato subito il servizio clienti e mi hanno detto le stesse cose che hanno detto a te. La bolletta successiva era peggio della precedente e hanno avuto il coraggio di dirmi che la lettura era corretta!? Telefonate, autolettura, proteste e raccomandate non sono servite a nulla. Di bolletta in bolletta, mi hanno portato in giro per oltre un anno. Alla fine ho inviato un fax (per conoscenza anche all'associazione consumatori Altroconsumo) in cui riassumevo l'accaduto, allegavo una foto del contatore con accanto un giornale con la data bene in vista (modello anonima sequestri) e minacciavo di sospendere i pagamenti e chiedere i danni. Ha funzionato.
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Ottimo sistema! Qui da me intanto rivedremo finalmente l'addetto alla lettura, che passerà nei prossimi giorni casa per casa. Chi pensa di non essere presente, al solito, è invitato a lasciare un foglietto appiccicato alla porta con i dati relativi al consumo di gas. La novità è che occorre includere anche la matricola del contatore.