Postepay - Antiriciclaggio

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Effettuando l'accesso al mio account Postepay mi esce il seguente avviso:




ATTENZIONE

Gentile cliente,
la normativa bancaria vigente, in particolare in materia di prevenzione dei reati di riciclaggio, richiede l'acquisizione e il mantenimento nel tempo di tutte le informazioni necessarie e aggiornate per assolvere agli obblighi di adeguata verifica.
La invitiamo, pertanto, a recarti tempestivamente presso qualsiasi ufficio postale, munito di un documento di identità in corso di validità e codice fiscale, al fine di evitare le conseguenze previste dalla legge che possono comportare, in caso di mancata comunicazione delle informazioni richieste, limitazioni operative dei rapporti, fino alla chiusura degli stessi.



Pensavo che la norma antiriciclaggio riguardasse solo i conti bancari e non anche le "semplici" carte Postepay. Con la mia banca ho potuto effettuare la verifica online, in questo caso invece occorre recarsi presso un ufficio postale.

Voi avete già effettuato tale verifica? Sapete fino a quando c'è tempo prima che blocchino il conto?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

A me non viene richiesta. :boh: Spero che non sia uno dei tanti stratagemmi per far recare la gente alla Posta per proporre qualche nuova operazione finanziaria tipo l'apertura di un conto o l'attivazione dell'opzione SorpRende o, più probabilmente, del libretto Smart che negli ultimi mesi è molto pubblicizzato (sarà la politica del momento).
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Mi sono recato all'ufficio postale ed hanno aggiornato i miei dati, ora l'avviso non appare più. Probabilmente era dovuto al fatto che il mio documento in loro possesso era scaduto.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Non erano contenti, così sul sito è riapparso un avviso simile al precedente, con la differenza che stavolta occorre obbligatoriamente compilare un questionario online, altrimenti non si riesce ad effettuare alcuna operazione.

Vogliono sapere la nostra professione e cosa ne facciamo dei soldi depositati (risparmio, investimento, necessità familiari)... :minaccioso:




Attenzione

Gentile cliente, la normativa bancaria vigente, in particolare in tema di prevenzione dei reati di riciclaggio, richiede l’acquisizione ed il mantenimento nel tempo di tutte le informazioni necessarie ed aggiornate per assolvere agli obblighi di adeguata verifica.
Tali informazioni sono necessarie per evitare limitazioni operative dei rapporti, fino alla chiusura degli stessi.
La tua operatività, di qualsiasi importo, è quindi vincolata al preliminare inserimento di tali dati.
Ti chiediamo pertanto di completare in pochi minuti on-line l’aggiornamento cliccando sull’apposito link.