La teoria dell'afa secondo i metereologi di LA7

Di tutto un po': argomenti a tema libero non compresi nelle altre sezioni
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

L'altro ieri, capitato per caso sul programma "L'aria d'estate" in onda su LA7, mi sono imbattuto in questa disquisizione del metereologo Paolo Sottocorona sull'afa (link, dal minuto 1:38:49):

Immagine

"Però vi faccio vedere, e questo credo che sia abbastanza importante, quest'altra foto. Sembra un po' strana, è simile a quella precedente, ma non ci fa vedere le nuvole ma ci indica l'umidità: dov'è più bianco c'è più umidità, dove lo è meno ce n'è di meno. Direte: a che ci serve? Guardate sull'Italia, non ci sono grandi zone chiare. Questo significa che anche le temperature di ieri che hanno raggiunto un 37 gradi, un 36 e poi fra i 33 e i 34 e molti sotto i 30, quindi caldo sì, qualche picco sì ma fino a un certo punto, l'umidità relativa collegata a queste temperature era particolarmente bassa, vale a dire intorno al 35%, cioè un valore molto basso. Quindi, quella favola che con l'umidità elevata la temperatura si sente più alta, primo non è vero, secondo non c'è neanche l'umidità elevata, si soffre solo di più quando l'aria è umida. Adesso non è neanche umida, quindi accontentiamoci di questa situazione."

Ma che ha detto, non c'è afa? Si soffre di più ma senza sentir caldo? Prematurata la supercazzola, o scherziamo? :perplesso7:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ancora dice le previsioni meteo? :penso2: Quando andavo alle scuole superiori mi facevo certe risate mentre facevo colazione. :risata4: