Hockey su ghiaccio - 10 anni fa si ritirava Wayne Gretzky

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20477
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 621
Grazie ricevuti : 1224
Sesso:

Messaggio

Immagine
18 aprile 1999: il canadese Wayne Douglas Gretzky, 38 anni, il miglior giocatore di hockey su ghiaccio di tutti i tempi, annuncia il suo ritiro. Chi non segue questo sport, che probabilmente non avrà mai sentito il suo nome, sappia che Gretzky sta all'hockey come, se non di più, Pelè e Maradona stanno al calcio o Michael Jordan al basket: un campione tale da lasciar pensare che come lui non ce ne saranno altri. A dirlo non è semplicemente chi ha potuto apprezzare i suoi numeri sul campo, ma soprattutto le statistiche: cifre impressionanti, ben 61 record accumulati in 21 stagioni di campionato: 2 nella OHA (giovanili), 1 in WHA (divenuta poi NHL) e 18 nella NHL, la National Hockey League, un'organizzazione sportiva professionistica composta da squadre di hockey su ghiaccio provenienti da Stati Uniti e Canada. Dopo 10 stagioni negli Edmonton Oilers, seguite da 8 nei Los Angeles Kings, Gretzky conclude la sua attività agonistica con 3 campionati nelle file dei New York Rangers. L'estrema sintesi della sua sfolgorante carriera parla di di 1,485 partite, 894 reti, 1,962 assist, 2,856 punti totali! Elencare tutti i record personali e riconoscimenti assegnatigli sarebbe impresa ardua. Chi fosse interessato si può fare un'idea qui: http://proicehockey.about.com/od/wayneg ... ecords.htm. Il suo nome è stato iscritto nella [i]Hockey Hall of Fame[/i] ed il 99, il numero che utilizzava, è stato ritirato dalla NHL: nessun giocatore potrà mai più indossarlo.

Quando da giovane giocavo a hockey Gretzky era in piena attività ed era logicamente il mito di tutti gli atleti, purtroppo però non c'erano i mezzi attuali per poter seguire gli avvenimenti sportivi: niente internet, niente youtube né streaming. La televisione, che notoriamente non segue molto questo sport, trasmetteva giusto qualche gara in occasione dei mondiali. Ho potuto apprezzare dal vivo molti grandi campioni di scuola canadese, statunitense, russa, svedese, finlandese, ma Gretzky era di un altro pianeta.

The Wayne Gretzky Show Tribute Video
YouTube