Caso Piquet, Briatore radiato a vita.Squalificata la Renault

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport ... 28940.html

Parigi, 21 set. - (Adnkronos) - La Fia ha squalificato per due anni, fino alla fine del 2011, con la condizionale la scuderia Renault. Questa la decisione della Federazione Internazionale dell'Automobile, in merito al caso del Gp di Singapore.
Nella riunione straordinaria del World Motor Sport Council che si e' svolta oggi a Parigi, la Fia ha inoltre deciso di radiare l'ex team principal della Renault, Flavio Briatore e di squalificare per cinque anni Pat Symonds.
Per quanto riguarda il pilota brasiliano Piquet Jr., che ha dato il via con le sue confessioni all'indagine su quanto avvenuto nel Gp di Singapore, il World Motor Sport Council della Fia ha confermato "l'immunita' dalle sanzioni individuali ai sensi del codice sportivo internazionale in relazione a questo incidente, che la FIA gli aveva concesso in cambio della testimonianza".
Per quanto riguarda l'altro pilota della Renault, lo spagnolo Fernando Alonso, il World Motor Sport Council lo ringrazia per aver cooperato alle indagini della FIA e per aver partecipato alla riunione, ed ha concluso che Alonso "non era in alcun modo coinvolto nella violazione dei regolamenti da parte del Team Renault".
La squalifica inflitta dalla Fia alla Renault non diventera' comunque effettiva a meno che in questi due anni la scuderia non sara' coinvolta nuovamente in casi simili. La Federazione internazionale ha infatti concesso alcune attenuanti alla scuderia per aver collaborato con la Fia e per aver individuato i responsabili.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

Giusta punizione per un fatto gravissimo. Una mela marcia in meno, ma non credo che sia l'unica. Del resto, Mosley e Briatore erano acerrimi nemici e quindi non mi sorprende affatto che quasi tutta la responsabilità della vicenda sia stata scaricata sulle spalle dell'italiano. Sono allibito dal fatto che Piquet Jr. sia rimasto impunito dopo aver accettato di causare volontariamente un incidente, con tutti i rischi annessi, solamente perché dopo un anno si è deciso a parlare. :azz2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Hanno fatto presto: quando ho letto (e postato) la notizia dell'accusa di Nelson Piquet jr mi aspettavo che sarebbero passate molte settimane prima dell'epilogo della vicenda... se di epilogo si tratta.
Sono curiosa di sapere come reagiranno Flavio Briatore & Co.
Rob ha scritto:Sono allibito dal fatto che Piquet Jr. sia rimasto impunito dopo aver accettato di causare volontariamente un incidente, con tutti i rischi annessi, solamente perché dopo un anno si è deciso a parlare. :azz2:
E' un "pentito": stesso trattamento dei pentiti della mafia...
Avatar utente
S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 2144
Iscritto il: 29/05/2008, 13:32
15
Sesso:

Messaggio

be non penso sia la stessa cosa della mafia :occhiolino2:
penso che lui sia anche stato costretto a non parlare dalla squadra stessa, altrimenti l'avrebbero cacciato all'istante, magari si è deciso perchè ormai l'anno sta finendo, forse non gli avrebbero rinnovato il contratto e poi a quanto pare la FIA qualcosa sapeva...

riguardo alla cosa pericolosa non so, singapore è un circuito molto stretto, basta sapere che dietro non c'è nessuno e non penso si possano causare troppi danni, penso che per rimanere a quei livelli si debba essere disposti a molto peggio che andare a sbattere per far entrare la safety car
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

S_RCS ha scritto:be non penso sia la stessa cosa della mafia :occhiolino2:
penso che lui sia anche stato costretto a non parlare dalla squadra stessa, altrimenti l'avrebbero cacciato all'istante
Proprio come nel caso della mafia, solo che invece di cacciare all'istante i mafiosi uccidono chi parla... :occhi: E il trattamento da "pentito" è come quello dei pentiti di mafia... Non che un imbroglio del genere, per quanto grave, possa essere paragonato alla mafia, ma il trattamento riservato a Nelson Piquet jr è stato da "pentito".