Jean Todt nuovo Presidente FIA: addio Mosley...

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

http://www.adnkronos.com/IGN/News/Sport ... 29992.html

Formula1, la Fia volta pagina: Jean Todt nuovo presidente

Parigi, 23 ott. (Adnkronos) - Jean Todt è stato eletto nuovo presidente della Federazione internazionale dell'automobile (Fia). Il 63enne francese succede all'inglese Max Mosley.

Jean Todt è stato eletto con 135 voti. L'altro candidato, il finlandese Ari Vatanen, ha raccolto 49 preferenze. Le astensioni e le schede nulle sono state nel complesso 12. I dati sono stati ufficializzati dalla Fia.
Con l'elezione di oggi, Todt corona una carriera dirigenziale cominciata oltre 20 anni come 'deus ex machina' dei successi ottenuti dalla Peugeot nel Mondiale Rally (1985-1986), alla Dakar e alla 24 ore di Le Mans. Il passaggio in Formula 1 avviene nel 1993, quando Todt assume il comando della scuderia Ferrari. La missione è riportare a Maranello il titolo iridato che sfugge dal 1979. Il team, con Ross Brawn come 'cervello' e con Michael Schumacher in pista, dopo un lungo rodaggio diventa praticamente imbattibile: la Ferrari conquista il Mondiale costruttori dal 1999 al 2004, Schumi fa cinquina dal 2000 al 2004. A Maranello, Todt assume anche l'incarico di direttore generale dell'azienda e, dall'ottobre 2006, di amministratore delegato. Il francese conserva il controllo operativo della squadra corse fino al 2008, quando viene rimpiazzato da Stefano Domenicali. Il 17 marzo 2009 lascia la Ferrari e si prepara alla nuova avventura.
Il voto di oggi gli consegna la presidenza della Fia per il prossimo quadriennio.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20387
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

Sono contento che ci siamo finalmente liberati di Mosley, ora dovrebbe farsi da parte anche quella mummia di Ecclestone che da qualche mese a questa parte ne spara una peggio dell'altra. Credo che l'incarico di Todt non sarà comunque privo di ombre, non dimentichiamoci che è stato lo stesso ex-presidente ad appoggiare Todt, inoltre saranno alti i rischi di accuse di favoritismi nei confronti della Ferrari la quale, paradossalmente, non va proprio d'amore e d'accordo con lui a causa di alcuni attriti con Montezemolo. Michael Schumacher invece è decisamente contento per questa elezione, che giudica "un fatto molto positivo".
Avatar utente
lupetto73
Forumista abile
Forumista abile
Messaggi: 276
Iscritto il: 03/10/2008, 16:03
15
Sesso:

Messaggio

Rob ha scritto:Sono contento che ci siamo finalmente liberati di Mosley, ora dovrebbe farsi da parte anche quella mummia di Ecclestone che da qualche mese a questa parte ne spara una peggio dell'altra. Credo che l'incarico di Todt non sarà comunque privo di ombre, non dimentichiamoci che è stato lo stesso ex-presidente ad appoggiare Todt, inoltre saranno alti i rischi di accuse di favoritismi nei confronti della Ferrari la quale, paradossalmente, non va proprio d'amore e d'accordo con lui a causa di alcuni attriti con Montezemolo. Michael Schumacher invece è decisamente contento per questa elezione, che giudica "un fatto molto positivo".
concordo al 1000percento...
alla Ferrari non vedono di buon occhio questa elezione, ma è sempre meglio di Mosley...
speriamo porti un pò di 'freschezza' nell'ambiente e che i fans della Rossa non debbano rammaricarsi troppo con questo ex, visto che un altro ex gli ha già fatto un brutto scherzo quest'anno (leggi Brawn...)
e in futuro chissà che non tocchi proprio a Schumy prendere il posto di Ecclestone che, spero, se ne vada al più presto...
auguri, "Pierino" !!! :risata2: :risata2: :risata2: