Bici Day - Giornata nazionale della bicicletta il 9 maggio

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il 9 maggio siamo tutti invitati a lasciare le macchine vicino casa e a muoverci in bici in occasione della Giornata nazionale della bicicletta: in questo modo, nel nostro piccolo, contribuiremo a diffondere una cultura della mobilità più rispettosa dell'ambiente.
Immagine
Presto saranno comunicate varie iniziative organizzate per il 9 maggio in tutta l'Italia (1200 Comuni hanno aderito al Bici Day) e i dettagli della collaborazione fra ministero dell'Ambiente e Giro d'Italia (8-30 maggio 2010) nel segno della mobilità sostenibile.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Notizie dal sito del Ministero dell'Ambiente: http://giornatadellabicicletta.minambiente.it
La Giornata Nazionale della bicicletta 9 Maggio 2010

ll 9 maggio in tutto il Paese si svolgerà la prima edizione della Giornata Nazionale della Bicicletta, un’iniziativa voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.

La bicicletta è sinonimo di salute, semplicità ed entusiasmo, essendo il primo mezzo di locomozione che ogni bambino riceve nella propria vita, un simbolo di ecocompatibilità contrario alla frenesia della vita urbana e all’inquinamento grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria.

È una filosofia di vita che va oltre il rispetto per il fisico, ma guarda anche al rispetto per l’ambiente che ci circonda.

La Giornata della Bicicletta vuole essere un’occasione di festa e di riappropriazione da parte della popolazione delle proprie città, troppo spesso preda del traffico caotico e inquinante e dalle quali ci si allontana durante il week end per “cambiare aria”, ma anche un momento di rilancio degli spazi della socialità urbana.

Per una domenica si vuole che sia la città a cambiare aria e che ognuno dia un segnale dedicando al proprio territorio, al proprio paese un momento di partecipazione lasciando a casa l’automobile e inforcando la bicicletta per partecipare con la propria famiglia, con i propri amici ai tanti eventi, iniziative, happening che saranno organizzati in tutte le città che aderiranno alla manifestazione.

Il Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con ANCI e con ANCMA, sta creando il quadro generale di accordi con le associazioni di categoria, con le associazioni di cicloamatori, con le aziende di trasporto che ogni Comune potrà utilizzare e replicare a livello locale.

In questa sezione del sito internet del Ministero sarà possibile trovare l’elenco di tutte le città che aderiranno alla Giornata Nazionale della Bicicletta, scoprire quali sono le iniziative organizzate a livello locale, scaricare le locandine e i manifesti per aderire con il proprio esercizio commerciale alla Giornata, leggere il concorso Bicity 2010 dedicato ai Comuni, consultare il Protocollo d’Intesa fra Ministero e Comuni per la promozione di politiche di sviluppo e mobilità sostenibile nelle città italiane.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per rimanere aggiornati con le novità della manifestazione è possibile iscriversi anche al Gruppo del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare su www.facebook.com perché, grazie all’aiuto di tutti, si diffonda la convinzione che LA BICI MOBILITA L’UOMO!
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20415
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 533
Grazie ricevuti : 1033
Sesso:

Messaggio

La bicicletta è bella (meteo permettendo) ma senza adeguate piste ciclabili è ben difficile (e spesso pericoloso) farla convivere con le auto, in particolar modo nelle grandi città. A me piace molto ma non me la sentirei di consigliare a qualcuno di percorrere strade trafficate in sella alle due ruote.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Questi i vincitori del Premio Bicity 2010 scelti dalla Commissione esaminatrice presieduta da un rappresentante del Ministero:
  • Aliano, in provincia di Matera, per i Comuni fino a 5.000 abitanti
  • Piazzola sul Brenta, in provincia di Padova, per i Comuni da 5.000 a 20.000 abitanti
  • Alcamo, in provincia di Trapani, per i Comuni da 20.000 a 60.000
  • Lecce per i Comuni oltre i 60.000

Questi i vincitori del Premio Bicity tutto l'anno:
  • Maranzana, in provincia di Asti, per i Comuni fino a 5.000 abitanti
  • Quarto D'Altino, in provincia di Venezia, per i Comuni da 5.000 a 20.000 abitanti
  • Porto Torres, in provincia di Sassari, per i Comuni da 20.000 a 60.000
  • Reggio Emilia per i Comuni oltre i 60.000
I vincitori saranno premiati il 9 maggio in Campidoglio.

:freccia2: Bicity

Alla prima edizione della Giornata nazionale della bicicletta hanno aderito oltre 1300 Comuni.

:freccia2: Calendario eventi

Ho curiosato il programma della giornata che si terrà in Piazza San Carlo (Torino) dalle 10 alle 18:
  • 11a edizione Bimbimbici (FIAB) biciclettata con partenza dal Parco Ruffini e breve sosta in piazza San Carlo
  • Marchiatura della bicicletta
  • "To Bike" il progetto bike sharing a Torino, presentazione di una stazione sperimentale e stand informativo
  • Presentazione del progetto "Ti MuOvi?" per la sensibilazzione e l'orientamento degli alunni delle scuole della Regione Piemonte verso le forme di mobilità alternativa e sicurezza stradale