Red Bull Stratos: in caduta libera dai confini dello spazio

Calcio, atletica, ciclismo, formula 1, motociclismo, sport invernali, eventi sportivi. Discussioni sugli sport praticati o seguiti.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Immagine


Si è da poco trionfalmente conclusa l'incredibile impresa di Felix Baumgartner, il 43enne austriaco che si è lanciato in caduta libera dalla vertiginosa altezza di 39.068 metri, raggiungendo la velocità di 1173 km/h e diventando il primo uomo a superarare il muro del suono oltre a quello ad aver raggiunto la massima altezza senza alcun velivolo. Equipaggiato solo di una tuta pressurizzata che gli garantiva 10 minuti di ossigeno, Baumgartner è stato portato in quota a bordo di una capsula agganciata ad un gigantesco pallone; dopo un'ascesa di 2 ore e 37 minuti ha aperto lo sportello e si è lasciato andare al volo mozzafiato, rimanendo in caduta libera per 4'19" fino all'apertura del paracadute. L'evento è stato trasmesso in diretta da numerose TV di tutto il mondo, oltre che in streaming sul sito ufficilale e su YouTube. Qualche momento di apprensione quando l'uomo ha cominciato a roteare vorticosamente su se stesso, facendo temere il peggio. Fortunatamente qualche istante dopo l'atleta è riuscito a riprendere il controllo del volo. La missione era prevista per martedì scorso ma era stata rimandata a causa del vento.
YouTube
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

"Oggi è stata una giornata piena di imprevisti, come tutto il progetto del resto. Abbiamo cominciato alla grande con un lancio perfetto, ma poi c'è stata un po' di tensione a causa del problema con l'alimentatore del mio visore. L'uscita è stata come da programma, ma poi ho cominciato a roteare lentamente su me stesso. Ho pensato che avrei girato solo poche volte, ma poi la velocità di rotazione è aumentata. Ad un certo punto è stato davvero brutale. Ho pensato che presto avrei perso conoscenza. Non ho sentito il bang sonico perché ero troppo concentrato a cercare di stabilizzarmi. Dobbiamo aspettare e vedere se ho davvero superato il muro del suono. È stato molto più duro di quanto avessi mai pensato."

Sono le parole di Felix Baumgartner dopo l'incredibile salto.

Un video riassuntivo dell'impresa!
YouTube
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Usando le parole di Alexander Pope, For fools rush in where angels fear to tread ("I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare").
Molti record per Felix Baumgartner:
  • Il salto dalla piattaforma più alta: 128 mila piedi
  • La più lunga distanza in caduta libera: 119.846 piedi
  • La velocità massima in verticale: 833 mph (Mach 1.24)
  • Il più popolare livestream di sempre su YouTube: 8 milioni di livestream
:freccia2: Canale ufficiale su YouTube: http://www.youtube.com/redbull