Motozine ZN5: smartphone multimediale

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Motozine ZN5: la rincorsa di Motorola nei cellulari riparte da qui. Da uno smartphone multimediale (Motozine è per l'appunto il marchio di fabbrica del produttore nel segmento dei telefonini nati per l'intrattenimento digitale) annunciato oggi in anteprima mondiale a Pechino - la Cina sarà il primo mercato dove il terminale, a partire da luglio, verrà venduto - e che si presenta con l'etichetta pregiata della tecnologia di immagine di Kodak.
Di questo prodotto, il primo frutto della collaborazione delle due aziende, se ne parlava da un po' e la casa americana gli ha finalmente tolto i veli rimarcandonenon solo le elevate capacità fotografiche , come era lecito aspettarsi, ma anche (se non soprattutto) il fatto di possedere doti assai avanzate per la condivisione dei contenuti digitali (foto ma anche video e musica). Il nuovo Moto, estremizzando un po' il concetto, lo si potrebbe definire come il cellulare per gli amanti del social networking e nasce di fatto per finire nelle tasche di chi apprezza la qualità dell'immagine fotografica - assicurata dal sensore da 5.0 megapixel con autofocus e flash Xenon - e trova piacere nel condividerla con chi di dovere attraverso il Web.
In altre parole, grazie ai software di cui è dotato (come per esempio Kodak EasyShare), le immagini scattate con la camera digitale integrata possono essere trasferite comodamente dal dispositivo per essere stampate (collegando il telefono a una stampante wireless compatibile), archiviate o distribuite a chiunque via Web. L'intento di Motorola è quindi quello di fare un passo avanti rispetto agli altri produttori di camera phone sfruttando il fattore "imaging" sotto il profilo qualitativo da una parte e dell'esperienza di intrattenimento ubiqua dall'altra. Il Motozine ZN5, come recita Jeremy Dale, Corporate Vice President per il Mobile Devices Marketing della casa americana, nel comunicato di lancio, non è un cellulare buono solo per fare delle belle fotografie ma un terminale avanzato per "poterle ritoccare, condividere e commentare in tempo reale".
Come fare tutto questo, a detta di Motorola, è particolarmente intuitivo e semplice. Per attivare la fotocamera è sufficiente aprire il meccanismo Kodak e trasformare il telefono in una macchina fotografica che promette meraviglie sotto il profilo della qualità (e della gestione) delle immagini. Il Motozine ZN5 fa quello che un utente si aspetta da una macchina fotografica digitale di buon livello e alle funzionalità legate allo scatto ne aggiunge di innovative per la condivisione delle foto, che possono essere trasferite con facilità sul sito Kodak Gallery piuttosto che inviate a diversi siti di social network (Facebook, Flickr, YouTube e altri ancora) per essere lì pubblicate e rese accessibili a chiunque. Oltre alla lunga lista di funzionalità integrate per la gestione delle foto, il nuovo nato di Motorola (che sarà disponibile in Italia a settembre ed entro la fine dell'anno in tutto il mondo con prezzi ancora da definire) ha dalla sua anche il supporto delle tecnologie Wi-fi e Bluetooth e gli strumenti (browser Html per navigare sul Web compreso) per utilizzare posta elettronica e instant messaging in totale mobilità. Non avrà dalla sua il plus del mobile broadband e della connettività 3G e neppure l'interfaccia touchscreen (dell'iPhone e non solo) ma il Motozine ZN5, di questo Motorola è totalmente convinta, ha tutte le carte in regola per farsi notare.
[Fonte: IlSole24ore]