Samsung GT-I9000 Galaxy S

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Rispondi
Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Samsung GT-I9000 Galaxy S

Messaggio da Fenice » 18/12/2011, 11:25

Vi ho già anticipato che passate 2 settimane dall'acquisto del [b]Samsung i5500 Corby Android[/b], acquistato sul sito Tim in sostituzione del prematuramente scomparso [b]Samsung GT-S8500 Wave[/b], mi è arrivato un regalino di Natale anticipato: il [b]Samsung GT-I9000 Galaxy S[/b].
Riporto di seguito le caratteristiche tecniche nel caso vogliate effettuare un confronto con il Samsung Corby e il Samsung Wave (che trovate qui).
Immagine
  • Tecnologia: HSUPA 5.76, HSDPA 7.2, UMTS (900/1900/2100), EDGE GPRS/GSM (850/900/1800/1900)
  • Display: Full touchscreen da 4" Super Amoled WVGA capacitivo, 800 x 480 pixel, 16 milioni di colori mDNLe (Mobile Digital Natural Image engine)
  • Dimensioni e Peso: 122,4 x 64.2 x 9.9 mm, 119g
  • Videocamera: Fotocamera da 5.0 MP con autofocus, Zoom 4x digitale, Videocamera HD con registrazione video 720p, Fotocamera anteriore VGA
  • Connettività: Bluetooth™ 3.0 (GAP, SSP, SDAP, HSP, HFP1.5, A2DP, AVRCP, SPP, DUN, FTP, SAP, BPP, OPP, PBAP) , USB 2.0, A-GPS, jack audio da 3.5 mm, Connettore Micro USB, Wi-Fi 801.11b/g/n, DLNA, TVOut
  • Memoria: Memoria interna totale: 8 GB, Supporto memoria esterna: MicroSD fino a 32 GB
  • VideoChiamata: Supportata
  • Multimedia: Audio: AAC, AAC+, EAAC+, MP3, AMR-NB, MIDI, IMY, SMF, AMR-WB;
  • Video: H.263, MPEG-4, WMV9, H.264, Divx, WMV7, WMV8, Divx 3.11
  • Immagini: JPEG, GIF, AGIF, WBMP, BMP, PNG
  • Suonerie: Midi, Wave, Mp3, AMR, AAC, AAC+, WMA, Polifoniche
  • Messaggistica: SMS, MMS, email
  • Browser: Openwave Google
  • Batteria: 1500 mAh
  • Sistema Operativo: Android 2.1 Eclair
  • Altro: Swype, Augmented Reality browser, Samsung Social Hub, Google Maps, Gml, Google Market, Samsung Apps Store, Live Wallpaper
  • Nella Confezione: Telefono - Caricatore - Cavo USB - Auricolari Stereo - Manuale
Per un confronto tra il Samsung Corby e il Samsung Galaxy S che non si limiti alle caratteristiche tecniche attendete che io "giochi" un po' con il secondo smartphone e poi leggete il mio post successivo: vi mostrerò qualche fotografia del Samsung Galaxy S e scriverò un confronto dettagliato scorrendo le impostazioni e le applicazioni dei due cellulari. :sorriso2:

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Re: Samsung GT-I9000 Galaxy S

Messaggio da Fenice » 18/12/2011, 13:29

Come potete notare dalle fotografie sotto, il Samsung Galaxy S è decisamente più grande del Samsung Corby: quella che era la custodia del Wave è troppo grande per il secondo e strettina per il Galaxy S (ma per ora ce lo faccio stare).

Entrambi gli smartphone sono Tim (anche se il Galaxy non è marchiato): sul sito Tim e nei negozi del Gestore il Samsung Corby costa 99 euro in offerta (dettagli), invece il prezzo del Samsung Galaxy S è 349 euro (dettagli), ma online si trova anche a meno (ad esempio, da Unieuro costa 312,00 euro e su Amazon addirittura 246,05 euro).
Le differenze si notano già nella Home dalla quale si può accedere a Telefono, Applicazione e Rubrica nel caso del Corby e telefono, Rubrica, Messaggi e Applicazione nel caso del Galaxy S; inoltre tenendo premuto il tasto centrale del Corby non accade nulla, invece il Galaxy S mostra le funzioni usate di recente e il tasto Gestione attività utile per chiudere le applicazioni aperte e non utilizzate ed evitare un inutile consumo di batteria.
L'icona Impostazioni mostra la stessa lista, ma aprendo le varie voci ci sono delle differenze: non le riporto tutte, ma solo quelle per me più significative.
In Audio è possibile scegliere l'intensità della vibrazione solo nel Galaxy S.
La memoria interna del Corby è di soli 80,16 MB contro i circa 8 GB del Galaxy S di cui 5,64 GB di memoria di archiviazione e 1,83 GB di memoria del dispositivo.
Passiamo alla sveglia: dal 2006 mi sveglio con la suoneria Good Morning presente in tutti i cellulari Samsung e mi crederete se vi scrivo che la odio. Sul Galaxy S c'è la favolosa sveglia Smart che ho testato stamattina: suoneria crescente e melodie "soft" della natura. :sonno:
Gli SMS salvabili sul Galaxy S sono ben 5000, come gli MMS. La visualizzazione è sempre per conversazioni, ma con antipatiche nuvolette stile fumetto: o uso GO SMS Pro o altre applicazioni, oppure mi abituo a questa visualizzazione.
Aggiungo che sul Galaxy S c'è un numero maggiore di applicazioni preinstallate; inoltre confermo la maggiore sensibilità al tocco di cui già ero a conoscenza e avevo scritto nel topic del Corby.
In queste poche ore di utilizzo non ho notato altre differenze eclatanti.

Rob
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Rob » 18/12/2011, 15:22

Bellissimo smartphone, mi ero già espresso favorevolmente qualche tempo fa. :felice2:

[quote="Rob";p=45967]In effetti, l'unico Android ad avere la videochiamata attualmente è il Samsung i9000 Galaxy S, che tra l'altro è davvero un gran bel telefono. Ottimo display, touchscreen capacitivo, bluetooth 3.0, Wi-Fi, fotocamera 5 MP, memoria interna 8 GB, registrazione e riproduzione video HD, ecc. Però costa sui 500 euro. :stordito2:[/quote]
Android 2.1 Eclair che indica la scheda tecnica ormai è superata, dovresti già avere almeno la 2.2.X Froyo (qualcuno ha già la 2.3.5 Gingerbread), che corregge alcuni bug e migliora leggermente le prestazioni. Puoi verificarlo dal menu Impostazioni » Info sul telefono.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 18/12/2011, 15:45

[quote="Rob";p=45967]Però costa sui 500 euro. :stordito2: [/quote]
Adesso, come ho scritto già, è sceso a 349 euro sul listino Tim. Sempre tanto, ma mai come il fratello Galaxy S II che sta a 599 euro. :penso2:
[quote="Rob";p=57111]Android 2.1 Eclair che indica la scheda tecnica ormai è superata, dovresti già avere almeno la 2.2.X Froyo (qualcuno ha già la 2.3.5 Gingerbread), che corregge alcuni bug e migliora leggermente le prestazioni. Puoi verificarlo dal menu Impostazioni » Info sul telefono.[/quote]
Come vedi nelle foto sopra, le Impostazioni le ho messe nella Home. :sorriso2: Riporto ciò che leggo tra le Info sul dispositivo:
Versione Firmware: 2.3.3
Versione Build: Gingerbread.aijv8

Rob
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Rob » 18/12/2011, 19:39

Ottimo, è già una delle ultimissime versioni. Kies dovrebbe trovarti la 2.3.5, uscita un mesetto fa, che stando a quanto si legge dovrebbe andare ancora meglio. La durata della batteria come ti sembra?

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 18/12/2011, 20:06

Ho appena finito di ricaricarlo per la prima volta: da ieri mattina a oggi pomeriggio ho usato la carica iniziale della batteria che è durata circa un giorno e mezzo o poco più, ma ho scaricato molte applicazioni (quelle che leggete nel topic del Corby), fatto 3 lunghe telefonate e tenuto sempre attiva la localizzazione tramite rete e wi-fi e lo scaricamento delle e-mail.
Kies al momento l'ho disinstallato sul portatile.
Pare che la sveglia non funzioni se il cellulare è spento: non ho provato dato che stanotte l'ho lasciato acceso; nel caso del Corby è così.

Rob
Site Admin
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Rob » 19/12/2011, 2:17

E' una "piaga" degli Android (ma anche di iOS - mal comune mezzo gaudio). C'è NoMoarPowah! che migliora un pochino la situazione, ma:
  1. Per utilizzarlo è necessario avere accesso ROOT al telefono (ossia sbloccare alcune funzionalità, procedimento non privo di rischi che invalida la garanzia).
  2. Funziona solo se il telefono è in carica.
In mancanza di soluzioni migliori puoi mettere lo smartphone offline, così risparmi un po' di batteria (analogamente alla modalità aereo degli iPhone).

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 21/12/2011, 1:15

Ho l'abitudine di tenere il telefono acceso anche di notte, quindi per me il problema non sussiste.
Ho ricaricato il Samsung Galaxy S e il Corby domenica: ora il Galaxy, che uso di più, ha la batteria quasi scarica (dopo oltre 48 ore), invece il Corby ne ha più della metà. Su entrambi i telefoni ho attiva la localizzazione tramite rete e wi-fi, ma quella via GPS l'attivo solo all'occorrenza.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 23/12/2011, 21:14

Ho due problemi con i messaggi.
Prima di tutto i telefoni Android visualizzano l'ora d'arrivo del messaggio e non quella di invio: se si tiene in telefono spento non si capisce a che ora è stato spedito il messaggio che giunge all'accensione. Per risolvere il problema (per me lo è: non mi piace questa scelta) basta un'applicazione come SMS Timestamper Fix.
Il secondo problema è che invio gli MMS senza problemi, ma non riesco a visualizzare quelli in arrivo: arrivano, ma sono in "Download in corso" continuo.
Le impostazioni sono quelle arrivate dalla Tre tramite messaggio: si visualizzano in Impostazioni >> Wireless rete >> Reti mobili >> Profili

Name: 3
APN: tre.it
Proxy: impostazione non eseguita
Porta: impostazione non eseguita
Nome utente: impostazione non eseguita
Password: impostazione non eseguita
Server: impostazione non eseguita
MMSC: http://10.216.59.240:10021/mmsc
Proxy MMS: 62.13.171.3
Porta MMS: 8799
MCC: 222
MNC: 99
Tipo di autenticazione: Nessuno
Tipo APN: Internet

Ho fatto delle prove cambiando "Tipo APN" (mettendo Internet + MMS) e scrivendo 8799 anche in "Porta". Niente da fare...
Ho pure impostato lo scaricamento manuale, ma non cambia niente.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 24/12/2011, 21:40

Stasera ho scoperto che gli MMS non riuscivo a scaricarli, ma neppure ad inviarli: la scoperta è avvenuta perché all'improvviso sono comparsi come ultimi messaggi di una conversazione 3 MMS che avevo inviato il 20 dicembre. Allora ho scoperto di poter visualizzare gli MMS arrivati nei giorni scorsi.
Come ho scritto nel precedente post, ho modificato le impostazioni arrivate dalla Tre tramite messaggio (Impostazioni >> Wireless rete >> Reti mobili >> Profili) come segue:

Name: 3
APN: tre.it
Proxy: impostazione non eseguita
Porta: 8799
Nome utente: impostazione non eseguita
Password: impostazione non eseguita
Server: impostazione non eseguita
MMSC: http://10.216.59.240:10021/mmsc
Proxy MMS: 62.13.171.3
Porta MMS: 8799
MCC: 222
MNC: 99
Tipo di autenticazione: Nessuno
Tipo APN: Internet + MMS

Le modifiche le ho fatte ieri, l'invio e il download degli MMS è avvenuto stasera mentre ero in automobile. :boh:

Rispondi