Smartphone: Android contro iPhone

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Nella calda estate dei telefonini, fra nuovi annunci e importanti anteprime di ciò che arriverà in autunno - a firma di Nokia, Samsung, Motorola, Lg e Sony Ericsson, i primi cinque vendor di cellulari del ranking mondiale - la ribalta mediatica se la sono aggiudicata Apple e Google. La prima grazie ai risultati di vendita e a qualche difetto di troppo delle applicazioni e del software 2.0 che sono il vero valore aggiunto dell'iPhone 3G; la seconda con il tormentone legato alla data di rilascio del primo telefonino basato sulla piattaforma open source Android.

:freccia2: T-Mobile: vicino il debutto del "googlefonino". E arriva l'alternativa all'App Store
Proprio il lancio del googlefonino ha registrato ancora ieri un nuovo aggiornamento, che smentisce quello (reso noto in anteprima dal Wall Street Journal dieci giorni fa) che dava il debutto dei primi terminali Android sul mercato rinviato all'inizio del prossimo anno. Stando invece ai nuovi rumor apparsi su vari blog della Rete e in particolare sul sito tmonews.com, il 17 settembre T-Mobile Usa (la sussidiaria americana di Deutsche Telekom, con oltre 31 milioni di clienti all'attivo in Nord America) metterà in vendita l'ormai già famoso Htc Dream con un prezzo di listino al pubblico di 399 dollari in versione "unlocked" e di 150 dollari con due anni di contratto (di cui non è però dettagliata la natura dei servizi offerti).

:freccia2: Gartner: il "melafonino" è pronto a sfondare anche in azienda
La polemica scatenatasi intorno alle lista nera delle applicazioni scaricabili dall'App Store si è ormai sgonfiata. Steve Jobs in persona (dalle colonne del Wall Street Journal) ha ammesso che il programma per bloccare le applicazioni pericolose, in grado di catturare i dati personali dell'utente, esiste ed ha rimarcato anche come sia doveroso che Apple l'abbia previsto. E il capo carismatico della società di Cupertino ha approfittato dell'uscita pubblica per dire al mondo che gli utenti del suo smartphone hanno scaricato oltre 60 milioni di programmi facendo finire nelle casse della compagnia circa 30 milioni di dollari in un mese (di cui il 70% va però agli sviluppatori delle applicazioni).
Ma dietro ai numeri, nelle parole di Jobs si leggeva un altro, più importante, messaggio: la battaglia per primeggiare negli smartphone si giocherà essenzialmente sul fronte del software e dei programmi utilizzabili dagli utenti, che nel caso dell'iPhone sono quelli in vendita a migliaia sull'App Store.
La scommessa che vuole vincere Apple è del resto quella a cui concorrono anche Google (con Android), Nokia (con il nuovo corso open source di Symbian) e Microsoft, che non sarà votata all'idea di un ambiente aperto ma è anche quella che può vantare il maggior numero di sviluppatori che creano programmi per Windows Mobile.

[Approfondimenti]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dream (sogno) è già battezzato come l'anti-iPhone: il dispositivo della taiwanese Htc (High Tech Computer), il maggior produttore al mondo di telefoni cellulari, ha annunciato di essere finalmente in grado di supportare Android, il sistema operativo messo a punto da Google.
Immagine
Il risultato finale di «Dream» dovrebbe essere rivoluzionario a partire dalle funzioni Gps, con i servizi di Google Earth e Google Maps, fino a quelle meteorologiche in grado di visualizzare direttamente le condizioni del cielo in ogni quartiere.
La piattaforma Android è stata sviluppata da Google assieme alle 33 società high-tech e di telefonia mobile che formano la «Open Handset Alliance», basata sul sistema operativo «open source» Linux e sul linguaggio Java: integra un’interfaccia personalizzabile, un servizio di messaggeria e tutte le applicazioni attualmente fornite da Google.
L’obiettivo: un telefonino intelligente come un computer collegato a Internet, che consenta di effettuare in movimento tutte le operazioni che si svolgono solitamente dall’ufficio o da casa.
La certificazione della Fcc dovrebbe permettere a T-Mobile (di Deutsche Telekom), quarto operatore wireless statunitense, di procedere con il lancio del telefono negli Usa entro il prossimo mese, in tempo per le vendite pre-natalizie. Non si hanno ancora comunicazioni ufficiali sull’uscita in Europa.
[Fonte: LaStampa - 21 agosto 2008]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La sfida all'iPhone 3G è lanciata. T-Mobile, primo operatore di telefonia mobile al mondo, svelerà i segreti del suo ultimo prodotto il 23 settembre prossimo.
Immagine
Il primo apparecchio telefonico, con sistema operativo Android di Google, sarà presentato a New York e nella conferenza stampa verranno resi noti dettagli sulla realizzazione del progetto, del software e sulle modalità di vendita e distribuzione. I produttori si augurano che il proprio "gioiellino" possa scalfire il successo del iPhone, eletto dai lettori di Stuff Magazine, il gadget del 2008. Il nuovo telefono di Google entrerà in competizione anche con la serie dei Black Berry. Il popolare motore di ricerca sta promuovendo il proprio sistema operativo Android in modo da assicurare che i suoi servizi siano disponibili anche sui telefoni cellulari.
[Fonte: AGI - 17 settembre 2008]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Si alza il velo sul primo gphone, che sancisce l'ingresso di Google nel ricco mercato della telefonia mobile. Dopo una lunga attesa e vari posticipi arriva così G1, questo il nome del cellulare in grado di supportare la piattaforma Android targata Google, e lancia la sua sfida al Blackberry, all'iPhone e alla Nokia. Sul mercato americano G1, prodotto dalla taiwanese Htc, arriverà il prossimo 22 ottobre a 179 dollari con un abbonamento di due anni con T-Mobile compreso fra i 25 e i 35 dollari al mese. In Europa, il G1 sbarcherà a partire da novembre in Grand Bretagna e nel resto del vecchio continente nel 2009.
A partire dal prossimo anno la gamma di cellulari in grado di supportare Android si amplierà, visto che società quali Lg e Samsung produrranno e lanceranno i propri modelli di gphone. "Android ha il potenziale di divenire l'equivalente di ciò che Linux ha rappresentato per i computer. Ci attendiamo che le vendite arriveranno a rappresentare circa il 10% del mercato dei telefonini intelligenti nel 2011", spiega Roberta Cozza, analista di Gartner.
L'arrivo sul mercato di G1 non avrà lo stesso clamore dell'iPhone, divenuto oggetto cult per il quale a migliaia si sono accodati per metterci le mani sopra sin dalla notte precedente al lancio. "Dubito che si possa verificare qualcosa di analogo a quanto accaduto con Apple", sottolinea un analista. "Google entra nel mercato della telefonia mobile non per divenire un produttore di telefoni cellulari ma per aprirsi un varco nel grande mercato dei servizi e delle applicazioni per telefonini", osserva Carolina Milanesi di Gartner. Fra le applicazioni di cui G1 dispone ci sono il gps, la possibilità di scaricare musica venduta su Amazon e di vedere i video di Youtube. 'Android Market', concorrente dell'App Store della Apple consentirà di scaricare dal primo giorno di commercializzazione una cinquantina di applicazioni, una cifra decisamente minore rispetto alle 3.000 applicazioni, di cui 600 gratuite, offerte dalla Apple.
Ma, a differenza della Apple, Android è una piattaforma aperta e questo dovrebbe incoraggiare gli sviluppatori a ideare altre applicazioni. Google ha infatti già ricevuto circa 200 progetti. Nonostante "sia veloce", G1 - secondo gli osservatori - avrebbe delle limitazioni rispetto all'iPhone potendo i clienti operare solo con l'account Google. "E' super l'idea di avere un telefono con il quale ci si può divertire ma che si può anche modificare", sottolinea Sergey Brin, uno dei cofondatori di Google. Con G1 si "possono fare ricerche su internet con la stessa facilità - spiega Larry page, l'altro co-fondatore del colosso informatico - che su un computer portatile".
G1 è una vetrina dei prodotti Google, come il navigatore Chrome lanciato all'inizio del mese, Google map o Gmail. Ma contiene anche alcune applicazioni innovative, come un lettore di codici a barre in grado di aiutare gli utilizzatori a confrontare in tempo reale i prezzi di alcuni prodotti.
E oltre a sfidare la Apple, G1 si pone in concorrenza con Nokia che detiene, in base ai dati diffusi da Gartner Smartphone Report, il 48% del mercato dei dispositivi convergenti mobile internet. Ai suoi utenti, inoltre, Nokia offre musica tramite Nokia Music Store e il servizio Come with music, che mette a disposizione un sistema per scoprire e ascoltare musica.
[Fonte: ANSA - 23 settembre 2008]
Immagine
Secondo quanto si legge su vari giornali online, l'utente tipo di Android dovrebbe essere un appassionato, uno smanettone, uno che sappia sfruttare la tecnologia, personalizzarla e testarla e poco si preoccupi del look & feel. Insomma, di certo non il fruitore medio di telefoni cellulari. :occhi4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

I 60mila pezzi venduti in pre-ordine in soli quattro giorni sono già un lontano ricordo. A tener banco è ora un altro numero, ben più consistente, che dà meglio l'idea di quello che potrebbe essere l'impatto dello smartphone G1 (in vendita dal 22 ottobre negli Usa con T-Mobile, a 179 dollari con due anni di contratto), la sigla commerciale del primo terminale basato sulla piattaforma open source Android di Google. Ebbene sono ben 1,5 milioni che nel complesso l'operatore mobile ha già ordinato a Htc per soddisfare le richieste dei propri clienti, in un'escalation di prenotazioni che è andata ben al di là delle aspettative. Subito comparato all'iPhone, di cui non vanta né la bellezza estetica e neppure alcune funzionalità avanzate, il primo googlefonino si appresta però a surclassare il successo del super cellulare di Apple quanto a risultati di vendita. (continua)