Flash ROM Samsung Galaxy S GT-I9000

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

Immagine


Dopo due anni e mezzo mi sono finalmente deciso a flashare un nuovo firmware sul mio Samsung Galaxy S. Vi racconto grosso modo come è andata.

Perché ho deciso di aggiornare

Innanzitutto perché il firmare della stock ROM era vetusto, ancora fermo a Gingerbread 2.3.3 e per di più marchiato TIM con tutte le annesse inutili applicazioni incluse ed impossibili da disinstallare. Mai uscito uno straccio di aggiornamento. Il telefono inoltre era diventato di una lentezza esasperante, ripartire da zero è il modo migliore per ritrovare quell'antico smalto perduto, almeno inizialmente. La garanzia biennale inoltre era abbondantemente scaduta, quindi non avevo alcuno scrupolo nel mettere mano al telefono.

Operazioni preliminari

Visto che tutto sarebbe andato perso, dovevo decidere cosa salvare. Mi interessava salvare: rubrica, eventi del calendario, sms, mms e conversazioni di instant messenger, foto e video. Non mi interessava salvare le app, anzi ero contento di togliermele di torno e di reinstallare solo quelle che mi servissero di più. Inizialmente, probabilmente per una tradizione passata con i vecchi telefoni ancora radicata in me, mi sono istintivamente buttato su [b]Kies[/b], il software della Samsung per gestire il telefono da PC. Chiuso dopo 5 minuti: lento, macchinoso e inutile. Esistono svariate app che permettono di effettuare comodamente e rapidamente tutti i backup desiderati direttamente sulla scheda SD, senza bisogno del PC. Dopo averne provate alcune mi sono affidato a [b]Easy Backup[/b] per la rubrica, gli sms, mms e gli eventi del calendario. Una nota sul calendario: utilizzavo quello interno e dallo smartphone non era possibile sincronizzarlo con quello di Google. Questa scelta mi ha causato degli inconvenienti, come leggerete in seguito. Delle app, come ho scritto, non mi importava ma giusto per comodità mi sono salvato solamente la lista di quelle installate per futura memoria, utilizzando [b]App List Backup[/b]. Un'alternativa è consultare lo store di Google ma occorre precisare che quest'ultimo tiene traccia sia delle app installate che di quelle disinstallate. Ho quindi copiato le immagini e i video dalla scheda interna alla SD esterna, ricreando nella SD esterna le cartelle con lo stesso nome per maggiore chiarezza. Questo per tutte quelle app di cui non ci fosse la possibilità di scegliere dove salvare automaticamente i file multimediali. La fotocamera, ad esempio, l'avevo già impostata per salvarli nella SD esterna. Ho quindi salvato le conversazioni di [b]Viber[/b] inviandomele per e-mail tramite la funzione presente all'interno dell'app stessa. A questo punto ero pronto per il flash!

Quale ROM flashare?

Di ROM per il Galaxy S ne esiste una miriade. Dopo averne esaminato alcune le candidate principali si sono ridotte a due: le celeberrime [b]CyanogenMod[/b], o le altrettanto valide [b]Mackay ROM[/b]. Come prima volta ho scelto le Cyanogen, più precisamente la versione [b]10.2.1[/b] basata su Android 4.3.1, ovvero l'ultima release targata Jelly Bean. Sono disponibili già le nightly e le snapshot (delle versioni più stabili delle nightly ma non ancora definitive) della KitKat, ma ho preferito andare sul sicuro con una ROM stabile.

Procedimento

Occorre innanzitutto caricare bene il telefono per non avere problemi. Io non ho seguito del tutto questo consiglio e qualche piccolo inconveniente l'ho avuto, niente di grave però. Ho rimosso la USIM dal telefono e ho copiato la [b]ROM[/b] e le [b]GApps[/b] (versione per CM 10.2) sulla microSD. Le GApps sono le app di Google: Play Store, Google+, ecc. Non sono comprese nella CyanogenMod per motivi di copyright. Può darsi che non vi ritroverete proprio con l'ultimissima versione ma non ha importanza, fungono da base di partenza ed in seguito verranno aggiornate automaticamente.

Ho avviato lo smartphone in modalità download tenendo premuti contemporaneamente i tasti volume in giù - tasto home e tasto accensione. Ho collegato quindi il telefono al PC tramite cavetto ed avviato Odin3 v1.83, scaricabile ad esempio da qui. Ho flashato poi le [b]CF-Root[/b] per la mia versione di Android (2.3.3), ossia un kernel modificato con i permessi di root, che include tra l'altro una recovery più avanzata di quella di base.

Ho eseguito il flash e riavviato in modalità recovery (tasti volume sù - home - accensione). A questo punto ho eseguito il wipe della SD interna, della cache, della Dalvik cache e rifatto la calibrazione della batteria (non so se serva a qualcosa).

Dopo le operazioni di pulizia ho installato, sempre da recovery, la ROM all'interno della microSD. Ciò avviene in due passaggi: inizialmente viene installata solo la recovery, al successivo riavvio si entra nella recovery stessa ed occorre selezionare nuovamente la ROM da installare. L'operazione è stata piuttosto rapida ed al successivo riavvio il telefono era già operativo. Ho installato infine, sempre da recovery, la GApps. Qualche difficoltà, come ho detto sopra, l'ho avuta perché la batteria stava sotto al 15% ed in quelle condizioni il telefono si rifiutava di avviarsi in modalità recovery. Ma è bastato attaccarlo un attimo al caricabatteria per risolverlo immediatamente.

Come va?

Molto bene! Il telefono, fresco di installazione, è una scheggia. Ho riscaricato [b]Easy Backup[/b] e ripristinato dalla microSD il backup dei contatti. Del calendario ve ne parlo tra poco. Vengono già rilevati gli aggiornamenti alla Kitkat, come detto sopra, ma per ora non li installo. Qualche problemino l'ho avuto pasticciando con i temi (ne cercavo in particolare uno con gli sfondi neri), che da quello che ho potuto intuire non sono semplicemente delle immagini e dei colori ma vanno ad incidere profondamente nel sistema, occorre quindi particolare attenzione e selezionare solo quelli compatibili con il proprio telefono. Nonostante l'avessi fatto, riscontravo vari messaggi di errori in fase di installazione dei temi stessi (risoluzione non adatta, compilazione non corretta), che i programmatori suggerivano semplicemente di ignorare. Peccato che di problemi ne sono sorti altri, come il crash di Google Play e strani comportamenti dopo l'applicazione dei temi stessi (mi usciva la schermata della composizione delle chiamate e non c'era modo di uscire se non forzandone la chiusura). Alla fine li ho disinstallati tutti e sono rimasto con il tema di base. Al momento ho installato 5-6 app e non ho notato particolari rallentamenti.

Confronto con la stock ROM Gingerbread 2.3.3

E' inutile che stia a sottolineare la miriade di ottime funzionalità aggiuntive che mi sono ritrovato, alcune presenti di serie in Android ed altre specifiche della CyanogenMod. Essendo il mio primo Jelly Bean, non posso distinguere le une dalle altre. Non c'è paragone con il vecchio S.O., anche perché la fluidità come ho già scritto è notevole e quindi la "regola dei computer" per cui "sistema operativo più nuovo = maggiori risorse hardware necessarie" non vale o vale solo in minima parte. Insomma, a meno che non si riscontrino gravi problemi, non c'è ragione per restare col vecchio sistema operativo.

Mi soffermerò quindi su quelle poche cose che mi hanno lasciato un po' perplesso, fermo restando che il giudizio complessivo rimane assolutamente positivo. E' leggermente diminuta, innanzitutto, la qualità di visualizzazione grafica delle app. Mentre scritte e immagini di sistema rimangono ineccepibili, all'interno delle applicazioni appaiono invece un po' meno definite ed i colori non sono così brillanti come prima. Come se non si riuscisse a sfruttare al 100% la qualità del display Super-Amoled. Ma è una cosa che ad un occhio non molto attento probabilmente risulterebbe impercettibile. Un altro appunto riguarda il calendario. A parte che graficamente mi piaceva un po' più prima, il ripristino con Easy Backup non è andato a buon fine per un motivo molto semplice: non è più presente il calendario "interno" ma solamente quello legato al proprio account di Google. Vi consiglio quindi di utilizzare quello fin dall'inizio. L'unica cosa che si può fare è scaricare comunque il backup su PC (in formato CSV zippato), aprirlo e copiare a mano le note nel nuovo calendario. Giudizio estetico un po' critico anche nei confronti delle sveglie (allarmi), da cui sono state tolte tra l'altro le sveglie-soft che si potevano impostare per qualche minuto prima di quelle di base. La batteria, ad occhio, mi sembra durare qualche ora in meno. Non arrivo alla giornata intera, ma probabilmente ci sto ancora giocando un po' più del necessario. Il funzionamento è molto fluido ma la RAM tende a riempirsi un po' troppo: ci sono momenti in cui ne restano liberi solamente una quarantina di MB su un totale di 369 MB. Anche il totale gestibile, se non ricordo male, è di gran lunga inferiore rispetto alla stock ROM. Ho registrato infine un paio di arresti anomali, ma per ora nessun blocco che necessitasse di un riavvio forzato, né alcun auto-riavvio.

Insomma, sono davvero soddisfatto della nuova ROM. Prossimamente proverò la Mackay, per poi molto probabilmente tornare alla CyanogenMod quanto verrà rilasciata la release stabile della KitKat.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=71042]marchiato TIM con tutte le annesse inutili applicazioni incluse ed impossibili da disinstallare[/quote]
:ko:
[quote="Rob";p=71042]Giudizio estetico un po' critico anche nei confronti delle sveglie (allarmi), da cui sono state tolte tra l'altro le sveglie-soft che si potevano impostare per qualche minuto prima di quelle di base.[/quote]
:shock6: Io uso soltanto quelle. Si possono scaricare suoni da usare come sveglia? O devi utilizzare necessariamente uno di quelli esistenti?
[quote="Rob";p=71042]Prossimamente proverò la Mackay, per poi molto probabilmente tornare alla CyanogenMod quanto verrà rilasciata la release stabile della KitKat.[/quote]
Trovi divertente passare il tempo in questo modo? :penso2: E' vero che ognuno si diverte a modo suo... :boh:
Per me sarebbe una grossa perdita di tempo e, visto che il tempo è denaro, mi costerebbe di meno comprare un telefono nuovo. :felice2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

Qualche minuto (!) per rendere il telefono più veloce e funzionale non è una perdita di tempo, è un guadagno di tempo e di nervi!

KitKat, ad esempio, ho letto che migliora la gestione della memoria nei dispositivi con 512 MB o 1 GB, il che sarebbe un ulteriore grosso passo in avanti visto che di memoria libera già adesso non ne ho troppa.

Si possono impostare suonerie, notifiche e sveglie personalizzate copiando i file rispettivamente nelle cartelle "ringtones", "notifications" e "alarms". Oppure direttamente dalle applicazioni specifiche quali ad esempio il lettore musicale scegliendo l'opzione "Usa come suoneria" o simili. Notare che nelle cartelle di cui sopra saranno visualizzati solo i file che eventualmente aggiungiamo noi, gli altri sono stati nascosti da Jelly Bean in avanti. Penso ci sia un modo per scoprirli ma per ora non mi interessa. Flashando una ROM in formato zip ovviamente li si possono recuperare dallo zip stesso (sono tutti in formato .ogg).

Ad ogni modo, la sveglia penso che sia un'app specifica delle CyanogenMod, può darsi che nelle ROM stock ci siano ancora le notifiche soft. Anch'io le utilizzavo ma non è poi questo grande problema, basta metterne due separate... Ed eventualmente ci sono dozzine di ottime app da scaricare personalizzabili quanto si vuole.

Fenice tu riesci a cancellare le schermate del desktop? So che ami particolarmente averne tante. :risata4:
Sulla mia ROM hanno complicato o reso impossibile un'operazione che prima era elementare.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=71068]Qualche minuto (!) [/quote]
Il tempo delle volte è un concetto molto relativo... :occhi4: :risata4:
[quote="Rob";p=71068]Fenice tu riesci a cancellare le schermate del desktop? So che ami particolarmente averne tante. :risata4:
Sulla mia ROM hanno complicato o reso impossibile un'operazione che prima era elementare.[/quote]
Due pagine sono anche troppe per me. :goccia3: Ne ho una sul Samsung Galaxy S GT-I9000 e due sul Samsung Galaxy S II Plus GT-i9105: tasto in basso a destra >> Modifica e pulisco il desktop. :leggi2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 977
Sesso:

Messaggio

Con la mia ROM non si potevano eliminare le schermate di home. Ho risolto installando l'ottimo [b]Apex Launcher[/b], che ha aggiunto quella ed altre comode funzionalità, il tutto con una fluidità eccezionale. Ricordo che stiamo parlando di un telefono di 4 anni fa... Un launcher è in pratica il gestore dell'interfaccia grafica: schermate home, schermate delle applicazioni, barra superiore, barra inferiore, effetti di transizione, ecc. :ok: