ASUS ZenFone 5

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

ASUS ZenFone 5
Fotografie della scatola e dello smartphone



Specifiche tecniche
Variante:A501CG T00J Z2520
Data di lancio:Gennaio 2015
Sistema Operativo:Android™ 4.3 (Jelly Bean), aggiornamento a 4.4.2 (KitKat) (quando l'ho acquistato era già aggiornato)
CPU:Intel Atom Z2520 (dual-core 1.2GHz)
GPU:PowerVR SGX544MP2
RAM:2GB
Memoria interna:8GB
Memoria espandibile:Si (tramite microSD)
Display:IPS capacitivo | Multi-touch (fino a 10 tocchi) | 16 milioni di colori | 5,0" | 720x1280 pixel | 294ppi | Corning® Gorilla® Glass 3
Fotocamera:Posteriore: 8MP | Foto: 3264x2448 pixels | Video: 1080p@30fps, 720p@60fps | autofocus | flash LEDFrontale: 2MP
SIM:Dual SIM (entrambe Micro-SIM)
Connessioni:GSM e HSPA
Wi-Fi:802.11 b/g/n | Wi-Fi Direct | hotspot
Bluetooth:v4.0 | A2DP | EDR
GPS:A-GPS | GLONASS
Sensori:Accellerometro | Sensore di prossimità | Compass
FM Radio:Si
Jack Audio:Si (3.5mm)
Porta USB:Si (Micro-USB) | 2.0
Supporto file multimediali:Audio: MP3, WAV, eAAC+ e FlacVideo: DivX, XviD, MP4 e H.264
Batteria:Non rimovibile | Li-Ion | 2110mAh
Colori:Nero carbone, bianco perla e rosso ciliegia
Dimensioni:148,2 x 72,8 x 10,3mm
Peso:145 g



Screenshot



Recensione
Ho questo telefono da più di una settimana, ho preferito aspettare a fare la recensione per poter "esplorare" tutte le sue funzioni e per poter trovare relativi bug. :felice:
Ho acquistato anche la cover (come potete vedere nelle foto) che permette di interagire col telefono: si può leggere l'ora (vedi screenshot), attivare la torcia, vedere il meteo e vedere le notifiche (non si possono leggere, viene mostrata l'icona dell'app con il numero delle notifiche sotto).
Inizialmente ho fatto una prima carica da spento.
Poi ho trasferito i dati del Sony Xperia E sulla microSD, ho rimosso SIM e microSD e ho messo il tutto in questo smartphone (per "rendere" Micro-SIM la SIM bastava premere e si staccava la parte centrale, spero di essere riuscito a spiegarmi).
Il primo impatto è stato molto bello: la Zen UI mi piace, le icone anche. Una delle prime cose che ho notato è l'ottima fluidità del sistema, nessun impuntamento nonostante ci siano delle app abbastanza pesanti installate (come Google Play Libri, Musica, Edicola, Film, ecc.). Quindi ho dato un'occhiata alla CPU con CPU-Z notando che la CPU va da 800MHz a 1200MHz con governor interactive (clicca se vuoi saperne di più riguardo ai governor).
Ciononostante la batteria riesca a fare 3 ore/3 ore e mezza di display con luminosità automatica con regolazione fine al massimo e Wi-Fi sempre acceso.
Lo uso parecchio durante il giorno (principalmente qualche messaggio tramite WhatsApp e diverso tempo sui forum con Tapatalk).
Per quanto riguarda le app inutili, conosciute anche come bloatware, ho trovato Bbbler actors e Chat di Omlet che ho prontamente disattivato.
Le altre applicazioni le tengo aggiornate (all'infuori di Google Talkback dato che non mi serve).
Non ha problemi di spazio di archiviazione, gli 8GB sono abbastanza per me. E, a differenza del Sony, mi permette di spostare alcune app nella microSD: cosa che non ho fatto perchè non mi serve e perchè la memoria interna dovrebbe essere più veloce.
L'accoppiata Z2520 con 2GB di RAM (che dovrebbe essere il limite supportato dalla CPU) rende il telefono un vero portento. Non cancello mai la lista delle app recenti (cosa che nell'Xperia ero costretto a fare) e riesco a passare da un'app all'altra senza nessun problema.

Il display è molto buono e si può leggere anche sotto la luce del sole, i colori mi sembrano buoni ma non so molto in questo campo.
La fotocamera è abbastanza buona; ecco qui una foto scattata in modalità automatica:
L'audio multimediale (musica e video) nell'altoparlante del telefono è basso se non si utilizza l'app Procedura guidata audio che però varia il suono, la modalità migliore (o comunque quella che mi piace di più) è quella Musicale (impostata da fabbrica). L'uscita audio è normale e quindi quando collego le cuffie o l'amplificatore disattivo l'"ottimizzazione" audio.
La ricezione, sia per quanto riguarda la connessione mobile sia per quanto riguarda la Wi-Fi, mi sembra buona.
Le app ASUS sono ben fatte, il calendario è molto pratico.
Ho notato però un bug nell'app sveglia, quando si modifica qualcosa e si torna indietro compare questo:

Se entrando nel DroidBoot notaste che il serial number è strano, 0123456789ABCDEF sappiate che è normale.

Ieri ho ricevuto un aggiornamento: il quale dovrebbe aver migliorato la durata della batteria, ha aggiunto un'opzione nelle impostazioni per rilevare le applicazioni che consumano più batteria, infine ha aggiunto diverse app (inutili): 50 Giochi! (inutile dato che i giochi si possono trovare sul Play Store, disattivata), Clean Master (inutile, disattivata), TripAdvisor (non mi serve, disattivata), Auto-start Manager (la reputo inutile ma non si può disattivare), PhotoCollage (l'avevo già installata), ZenCircle (non so cos'è, non si può disattivare).
Attendo Lollipop che dovrebbe essere rilasciato nelle prossime settimane; ovviamente vi terrò aggiornati. :occhiolino: Che bello pensare di riceve Lollipop stabile via OTA e non con una custom ROM probabilmente piena di bug (comunque gli sviluppatori di terze parti fanno un ottimo lavoro e ricordiamo che lo fanno GRATUITAMENTE, quindi anche se trovaste qualche ROM "fatta male" ricordatevi che è stata fatta gratuitamente e per pura passione, gli sviluppatori non guadagnano niente ma cercano sempre e comunque di fare del loro meglio :occhiolino:). :ok2:

Se volete ricevere gli aggiornamenti e non volete trovarvi lo smartphone pieno di app cinesi inutili (o che comunque non servono a noi occidentali) assicuratevi di acquistare la versione con firmware WW (ovvero internazionale):
NiloGlock (Androidiani.com) ha scritto:
  • CHT (Taiwan, ChungHwa Telecom)
  • SG (Singapore)
  • CHS (China)
  • WW (World Wide)
  • TIM (Italy, TIM)
  • RUS (Russia)
  • HK (Hong Kong)
  • TW (Taiwan)
  • HK (Hong Kong)
  • JP (Japan)
  • UK (United Kingdom)
  • CHT (Taiwan, ChungHwa Telecom)
  • CUCC (China, Unicom)

Link utili
:freccia: Sito ufficiale
:freccia: Specifiche tecniche (inglese)
:freccia: CPU-Z Android Validator

P.S.: Solitamente sono molto breve con le recensioni, questa volta ho cercato di essere un pochino più esauriente, se avete delle domande chiedete pure. :sorriso2:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

:pollice-su: Ottima recensione (e telefono)!

Ha fatto bene a dilungarti un po' rispetto alle precedenti, sono proprio le impressioni personali relative agli utilizzi pratici che contano veramente, al di là delle fredde specifiche tecniche da cui si capisce ben poco sulla reale bontà di un dispositivo.

A proposito di specifiche: hai indicato una risoluzione di 720x1280 pixel, mentre gli screenshot sono di 576×1.024 pixel: li hai ridimensionati tu?

Per quanto riguarda la batteria, regge 3 ore e mezza di utilizzo intensivo? Ho capito bene? Il fatto che non sia rimovibile non mi piace molto, ma vedo che è una tendenza piuttosto diffusa ultimamente (lo fa anche la Samsung ad esempio sul suo nuovo S6).

Quanto l'hai pagato? Tra questo e il Galaxy S III Neo chi vince? :felice:
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

[quote="Rob";p=73920] :pollice-su: Ottima recensione (e telefono)![/quote]
:grazie:

[quote="Rob";p=73920]Ha fatto bene a dilungarti[/quote]
Certo che io ha fatto bene. :risata2:

[quote="Rob";p=73920]A proposito di specifiche: hai indicato una risoluzione di 720x1280 pixel, mentre gli screenshot sono di 576×1.024 pixel: li hai ridimensionati tu?[/quote]
Io non ho ridimensionato niente. :boh:

[quote="Rob";p=73920]Per quanto riguarda la batteria, regge 3 ore e mezza di utilizzo intensivo? Ho capito bene? Il fatto che non sia rimovibile non mi piace molto, ma vedo che è una tendenza piuttosto diffusa ultimamente (lo fa anche la Samsung ad esempio sul suo nuovo S6).[/quote]
Come ho detto nel primo post:
[quote="axxx007xxxz";p=73913]Ciononostante la batteria riesca a fare 3 ore/3 ore e mezza di display con luminosità automatica con regolazione fine al massimo e Wi-Fi sempre acceso.[/quote] :occhiolino:
Anche a me non piace molto il fatto che la batteria non sia rimovibile ma tutti (o quasi) quelli nuovi li fanno così.

[quote="Rob";p=73920]Quanto l'hai pagato?[/quote]
Circa €150.

[quote="Rob";p=73920]Tra questo e il Galaxy S III Neo chi vince? :felice:[/quote]
Non l'ho mai usato, non ti so dire. :boh:
Spoiler
:tefrego: questo, è ovvio. :risata6:
Mi sono dimenticato di dire che l'ASUS Launcher è compatibile con i pacchetti di icone degli altri Launcher (come Nova Launcher, Apex Launcher, ADW.Launcher, ecc.):


Oggi ho ricevuto degli (altri) aggiornamenti alle app tramite il Play Store: ASUS Browser, ASUS Calculator, ASUS Do It Later, ASUS Music, ASUS Support e Remote Link. :sorriso2:

Per quanto riguarda Lollipop: il firmware Taiwanese è già stato aggiornato (fonte). Ci siamo! :ola:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="axxx007xxxz";p=73913]P.S.: Solitamente sono molto breve con le recensioni, questa volta ho cercato di essere un pochino più esauriente, se avete delle domande chiedete pure.[/quote]
Hai fatto bene: così è una recensione utile. :ok:

[quote="axxx007xxxz";p=73913]Il display è molto buono e si può leggere anche sotto la luce del sole, i colori mi sembrano buoni ma non so molto in questo campo.[/quote]
Io sono abituata a display AMOLED (anzi super AMOLED), quindi niente retroilluminazione (e risparmio di batteria). Tu hai un display IPS LCD ben retroilluminato, quindi all'aperto vedi molto bene e i colori dovrebbero essere molto naturali.

[quote="axxx007xxxz";p=73913]La fotocamera è abbastanza buona; ecco qui una foto scattata in modalità automatica[/quote]
Magari se scatti una fotografia meno... monotona possiamo giudicare meglio. :sorriso2: Un paesaggio con un po' di case colorate sarebbe perfetto. O anche una natura morta. :felice2:

[quote="axxx007xxxz";p=73913]Ho notato però un bug nell'app sveglia, quando si modifica qualcosa e si torna indietro compare questo: [/quote]
Carino il codice Unicode spazio unificatore (   )... :goccia3:
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=73922]Hai fatto bene: così è una recensione utile. :ok:[/quote]
:grazie:

[quote="Fenice";p=73922]Magari se scatti una fotografia meno... monotona possiamo giudicare meglio. :sorriso2: Un paesaggio con un po' di case colorate sarebbe perfetto. O anche una natura morta. :felice2: [/quote]
Ok, posterò un'altra foto.