Connessione dati assente durante le chiamate

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Un mese e mezzo fa sono ripassata a Tim con un numero che avevo portato a Tre oltre un anno e mezzo prima. Ho subito notato che in casa e in ufficio il telefono prende poco, così ho "giocato" un po' con le modalità della rete (UMTS/GSM connessione automatica, WCDMA e GSM): con WCDMA la rete scompare quasi sempre, la GSM sembra essere la migliore come copertura, ma la navigazione è lentissima. Così ho impostato la prima modalità, anche se ci sono momenti in cui la rete scompare. :ko:
Un'altra cosa che ho notato, collegata alla precedente, è che durante le chiamate non ho la connessione dati: me se sono accorta subito perché, finita una chiamata di circa un'ora, mi sono arrivati enne messaggi su Viber e WhatsApp e alcune e-mail.
La spiegazione che mi sono data è che durante le chiamate viene automaticamente scelta la connessione GSM, perché la migliore nel posto in cui mi trovo, la quale non consente di telefonare e navigare in Internet contemporaneamente. Con la Tre avevo la modalità della rete WCDMA e non avevo problemi a fare le due cose insieme.
La spiegazione ha senso? Se sì dovrò tenermi il problema perché impostando WCDMA spesso il telefono non prende proprio.
Se non è così, avete altre idee sulle impostazioni da modificare per risolvere il problema? :perplesso7:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

La stranezza molto probabilmente è dovuta alla scarsa ricezione.

L'hai già verificata nella tua zona? viewtopic.php?f=44&t=3667
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dove vivo:
2G Disponibile
3G Disponibile Fino a 42Mbps
4G Disponibile
4GPLUS Assente/Scarso

Stessa cosa dove lavoro (e sto la maggior parte del giorno):
2G Disponibile
3G Disponibile Fino a 42Mbps
4G Disponibile
4GPLUS Assente/Scarso

Ho letto vari supporti tecnici e siti su reti di telefonia e ho avuto la conferma che dipende dalla rete (non dalla potenza del segnale) e non dal cellulare. Tim e Wind pare che preferiscano il passaggio a GSM durante le chiamate, a meno che non si imposta da telefono che la rete resti in UMTS. Non solo quando si utilizza una rete dati cellulare che non supporta contemporaneamente voce e dati durante le chiamate in entrata o in uscita vengono interrotti i trasferimenti tramite la rete dati fino al termine della chiamata, ma è anche possibile non ricevere chiamate durante il trasferimento dei dati sulla rete cellulare. (Dettagli)
Ribadisco che non accade solo con telefoni Apple, ma in generale: prima non avevo il problema perché la Tre la tenevo bloccata per non farla passare in GSM e pagare il roaming.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ho impostato la modalità della rete WCDMA anche se in alcune zone della casa non ho rete: quando la rete c'è adesso non si presenta più il problema della connessione dati assente durante le chiamate. E' confermato che il problema è dovuto al fatto che durante le chiamate la modalità passava in GSM perché il segnale è migliore.