Estetica | |
Sistema Operativo | Windows Phone 8.1 |
Dimensioni | 134.7 x 68.5 x 8.9 mm |
Peso | 134.3 grammi |
Rete | |
Gsm | Quad Band (850/900/1800/1900) |
Sim Card | Nano |
Dati tecnici | |
Chipset | Qualcomm Cortex-A7 Snapdragon 400 |
Processore | 1.2 GHz Quad Core |
GPU | Adreno 305 |
RAM | 1 GB |
Memoria (Max) | 8 GB |
Memoria Espandibile | Micro SD Fino a 128 GB |
Display | |
Pollici | 4.7 |
Risoluzione | 720 x 1280 pixel |
Densità Pixel | 312 ppi |
Tipo | OLED |
Touchscreen | Capacitivo multitouch |
Colori | 16 milioni |
Protezione | Gorilla Glass 3 |
Fotocamera | |
Megapixel | 6.7 Mp |
Risoluzione | 3088 x 2144 pixel |
Dimensione Sensore | 1/3.4" |
Aperture Size | F 1.9 |
Autofocus | SÌ |
Touch Focus | SÌ |
Flash | LED |
Geo Tagging | SÌ |
Face Detection | SÌ |
Fotocamera Frontale | 5 Mp |
Video | |
Video Rec. | Full HD |
Video Fps | 30 fps |
Video Auto Focus | SÌ |
Video Stabilizer | SÌ |
Stereo Sound Rec | SÌ |
Videocamera Frontale | Full HD, 30fps |
Connettività | |
Wi-Fi | 802.11b/g/n |
Bluetooth | 4.0 con A2DP |
USB | Micro USB 2.0 |
NFC | SÌ |
GPS | A-GPS/GLONASS |
Connettività | |
GPRS | SÌ |
EDGE | SÌ |
UMTS | SÌ |
HSDPA | SÌ |
HSUPA | SÌ |
HSPA+ | SÌ |
LTE | SÌ |
Max Download Speed | 150 Mbps |
Max Upload Speed | 50 Mbps |
Sensori | |
Accelerometro | SÌ |
Prossimità | SÌ |
Bussola | SÌ |
Mic. di Riduzione Rumore | SÌ |
Funzioni | |
Music Player | SÌ |
Video Player | MP4/H.263/H.264/WMV |
Radio FM | SÌ |
Browser | Html/HTML5 |
Vibrazione | SÌ |
Vivavoce | SÌ |
Suonerie | Polifoniche |
Suonerie Personalizzate | SÌ |
Altro | Wi-Fi hotspot |
Batteria | |
Tipo | Litio |
Autonomia in conversazione | 1020 minuti |
Autonomia in standby | 600 ore |
Code | BV-T5A |
Ampere | 2220 mAh |
E' arrivato il momento di raccontarvi qualcosa del mio nuovo cellulare che ho ricevuto per il mio compleanno!
Pacchetto-regalo composto da (oltre agli accessori descritti in precedenza se ne sono aggiunti altri):
- Cellulare Nokia Lumia 735 arancione
- Custodia con Ricarica Wireless color grigio scuro
- Caricabatteria Wireless Portatile Nokia DT-601
- Pellicola Protettiva BROTECT HD-Clear
- Custodia ultrasottile in gel chiaro Emartbuy
Utente Android per diversi anni, ho deciso di cambiare e sperimentare Windows, stanco dei continui piccoli-grandi problemi del sistema operativo di Google e della progressiva lentezza che costringe a periodiche formattazioni per recuperare parte dell'antico smalto. E' praticamente fuori discussione che Windows sia un sistema operativo riuscito piuttosto bene, che riesce a sfruttare meglio dei rivali le risorse hardware a propria disposizione. In altre parole, a parità di hardware, Windows gira meglio di Android.
Dopo un mese e mezzo di utilizzo, la prima cosa che posso confermare è proprio l'assoluta fluidità di funzionamento, merito sicuramente anche del processore quad-core e del GB di memoria RAM. Per Windows 8.1, di cui il mio telefono è equipaggiato al momento, ne sarebbero bastati probabilmente anche 512 MB ma in previsione dell'upgrade a Windows 10 (dovrebbe uscire a breve) un GB è caldamente consigliato. Il touch è eccellente, molto sensibile e preciso. Il display Oled (nero = pixel spenti) è spettacolare, scritte e icone sembrano pitturate sul vetro e non si distinguono i singoli pixel nemmeno avvicinando lo sguardo, merito dell'ottima densità di pixel derivante da una generosa risoluzione HD contenuta in un pannello da 4.7 pollici di diametro. Compromesso perfetto, a mio avviso, per visualizzare una buona quantità di informazioni sullo schermo senza portarsi dietro un telefono-padella. Il 735 si tiene in mano che è un piacere, merito anche dello spessore contenuto e della notevole leggerezza.
Interessante la fotocamera, equipaggiata con un'ottica Zeiss che produce immagini di buona qualità, con la possibilità di intervenire manualmente anche sul tempo di esposizione e sulla messa a fuoco, oltre che sui più classici parametri quali sensibilità ISO, esposizione e bilanciamento del bianco. Le macro in particolare, nelle giuste condizioni di ripresa, possono risultare stupefacenti. Si può variare solamente il formato (4.3, 16:9 e, con applicazioni di terze parti, 1:1), non la risoluzione, che si aggira sempre attorno al massimo possibile a seconda del formato scelto. Non da record ma sufficientemente luminoso il flash. Ottima e superiore alla media la risoluzione della fotocamera frontale (5MP), perfetta per gli amanti dei selfie. Molto buoni i video in formato full-HD, anche in condizioni di luminosità medio-bassa. Microfono piuttosto sensibile dotato di riduzione di rumore (opzione impostabile).
Ricezione e connettività mi sembrano ottime, l'LTE vi regalerà numerose soddisfazioni se la vostra zona è raggiunta dal servizio (si naviga praticamente come una classica connessione ADSL fissa da 20 Mb, e dal punto di vista dell'upload persino meglio). Il GPS è preciso e molto veloce, perfetto per godere appieno delle applicazioni che lo sfruttano. Nessun problema con il wi-fi, bluetooth 4.0 piuttosto veloce, a meno di eventuali problemi di comunicazione che storicamente affliggono questo standard di comunicazione.
La batteria mi sembra buona, non posso fornire indicazioni precise sulla sua durata perché non sono solito farla arrivare al limite. Posso però dire che con un utilizzo medio-alto si arriva tranquillamente al giorno pieno, e che le ore possono persino raddoppiare se si sta invece un pochino più "calmi".
I problemi e i difetti riscontrati, per ora si contano sulle dita di una mano, ossia: 1 (un) freeze del telefono che mi ha costretto ad un riavvio forzato ed un fruscio di fondo nell'audio (a quanto pare un difetto software che potrebbe essere risolto in Windows 10).
Qualche considerazione finale aggiuntiva doverosa su Windows. Che sia un sistema veloce e ben riuscito, l'ho già scritto sopra. Ciò di cui si discute principalmente è il numero di app a propria disposizione. I detrattori di Windows sostengono che siano decisamente poche, i difensori del sistema operativo della Microsoft ribattono con il fatto di non aver bisogno di una miriade di programmi diversi e spesso inutili. La verità sta a mio avviso nel mezzo. Le app a disposizione nel Windows Store, unitamente a quelle installate di serie sugli smartphone, soddisferanno spesso e volentieri le esigenze della maggior parte degli utilizzatori. E' innegabile però che, anche trovando le applicazioni desiderate sullo store di Windows, la scelta sia decisamente meno ampia di Android. Le app identiche presenti su entrambe le piattaforme, inoltre, nel caso di Windows sono spesso carenti di qualche funzionalità ed occasionalmente possono risultare un po' instabili perché, appunto, meno "mature". Nel mio caso, direi che per ora Windows mi ha soddisfatto appieno, tant'è che ho deciso effettuare una migrazione completa dall'account di Google a quello della Microsoft (contatti, calendario e servizio cloud), senza bisogno di "pescare" i dati da Google (operazione che comunque funzionava benissimo).
In conclusione, come avrete potuto intuire dalla mia breve recensione, sono veramente contento del mio nuovo Nokia Lumia 735. Cercavo un telefono pratico, veloce, affidabile nel tempo, che facesse bene quello che mi serviva senza i tanti inutili "fronzoli" con cui un sistema operativo decisamente più maturo come Android cerca di stupire continuamente i propri utilizzatori, nel bene e nel male.