Nokia Lumia 735

Anteprime, opinioni e problemi tecnici sui cellulari di tutte le marche
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

nokia-lumia-735.png
Estetica
Sistema OperativoWindows Phone 8.1
Dimensioni134.7 x 68.5 x 8.9 mm
Peso134.3 grammi
Rete
GsmQuad Band (850/900/1800/1900)
Sim CardNano
Dati tecnici
ChipsetQualcomm Cortex-A7 Snapdragon 400
Processore1.2 GHz Quad Core
GPUAdreno 305
RAM1 GB
Memoria (Max)8 GB
Memoria EspandibileMicro SD Fino a 128 GB
Display
Pollici4.7
Risoluzione720 x 1280 pixel
Densità Pixel312 ppi
TipoOLED
TouchscreenCapacitivo multitouch
Colori16 milioni
ProtezioneGorilla Glass 3
Fotocamera
Megapixel6.7 Mp
Risoluzione3088 x 2144 pixel
Dimensione Sensore1/3.4"
Aperture SizeF 1.9
Autofocus
Touch Focus
FlashLED
Geo Tagging
Face Detection
Fotocamera Frontale5 Mp
Video
Video Rec.Full HD
Video Fps30 fps
Video Auto Focus
Video Stabilizer
Stereo Sound Rec
Videocamera FrontaleFull HD, 30fps
Connettività
Wi-Fi802.11b/g/n
Bluetooth4.0 con A2DP
USBMicro USB 2.0
NFC
GPSA-GPS/GLONASS
Connettività
GPRS
EDGE
UMTS
HSDPA
HSUPA
HSPA+
LTE
Max Download Speed150 Mbps
Max Upload Speed50 Mbps
Sensori
Accelerometro
Prossimità
Bussola
Mic. di Riduzione Rumore
Funzioni
Music Player
Video PlayerMP4/H.263/H.264/WMV
Radio FM
BrowserHtml/HTML5
Vibrazione
Vivavoce
SuoneriePolifoniche
Suonerie Personalizzate
AltroWi-Fi hotspot
Batteria
TipoLitio
Autonomia in conversazione1020 minuti
Autonomia in standby600 ore
CodeBV-T5A
Ampere2220 mAh


E' arrivato il momento di raccontarvi qualcosa del mio nuovo cellulare che ho ricevuto per il mio compleanno!

Pacchetto-regalo composto da (oltre agli accessori descritti in precedenza se ne sono aggiunti altri):

- Cellulare Nokia Lumia 735 arancione
- Custodia con Ricarica Wireless color grigio scuro
- Caricabatteria Wireless Portatile Nokia DT-601
- Pellicola Protettiva BROTECT HD-Clear
- Custodia ultrasottile in gel chiaro Emartbuy


Utente Android per diversi anni, ho deciso di cambiare e sperimentare Windows, stanco dei continui piccoli-grandi problemi del sistema operativo di Google e della progressiva lentezza che costringe a periodiche formattazioni per recuperare parte dell'antico smalto. E' praticamente fuori discussione che Windows sia un sistema operativo riuscito piuttosto bene, che riesce a sfruttare meglio dei rivali le risorse hardware a propria disposizione. In altre parole, a parità di hardware, Windows gira meglio di Android.

Dopo un mese e mezzo di utilizzo, la prima cosa che posso confermare è proprio l'assoluta fluidità di funzionamento, merito sicuramente anche del processore quad-core e del GB di memoria RAM. Per Windows 8.1, di cui il mio telefono è equipaggiato al momento, ne sarebbero bastati probabilmente anche 512 MB ma in previsione dell'upgrade a Windows 10 (dovrebbe uscire a breve) un GB è caldamente consigliato. Il touch è eccellente, molto sensibile e preciso. Il display Oled (nero = pixel spenti) è spettacolare, scritte e icone sembrano pitturate sul vetro e non si distinguono i singoli pixel nemmeno avvicinando lo sguardo, merito dell'ottima densità di pixel derivante da una generosa risoluzione HD contenuta in un pannello da 4.7 pollici di diametro. Compromesso perfetto, a mio avviso, per visualizzare una buona quantità di informazioni sullo schermo senza portarsi dietro un telefono-padella. Il 735 si tiene in mano che è un piacere, merito anche dello spessore contenuto e della notevole leggerezza.

Interessante la fotocamera, equipaggiata con un'ottica Zeiss che produce immagini di buona qualità, con la possibilità di intervenire manualmente anche sul tempo di esposizione e sulla messa a fuoco, oltre che sui più classici parametri quali sensibilità ISO, esposizione e bilanciamento del bianco. Le macro in particolare, nelle giuste condizioni di ripresa, possono risultare stupefacenti. Si può variare solamente il formato (4.3, 16:9 e, con applicazioni di terze parti, 1:1), non la risoluzione, che si aggira sempre attorno al massimo possibile a seconda del formato scelto. Non da record ma sufficientemente luminoso il flash. Ottima e superiore alla media la risoluzione della fotocamera frontale (5MP), perfetta per gli amanti dei selfie. Molto buoni i video in formato full-HD, anche in condizioni di luminosità medio-bassa. Microfono piuttosto sensibile dotato di riduzione di rumore (opzione impostabile).

Ricezione e connettività mi sembrano ottime, l'LTE vi regalerà numerose soddisfazioni se la vostra zona è raggiunta dal servizio (si naviga praticamente come una classica connessione ADSL fissa da 20 Mb, e dal punto di vista dell'upload persino meglio). Il GPS è preciso e molto veloce, perfetto per godere appieno delle applicazioni che lo sfruttano. Nessun problema con il wi-fi, bluetooth 4.0 piuttosto veloce, a meno di eventuali problemi di comunicazione che storicamente affliggono questo standard di comunicazione.

La batteria mi sembra buona, non posso fornire indicazioni precise sulla sua durata perché non sono solito farla arrivare al limite. Posso però dire che con un utilizzo medio-alto si arriva tranquillamente al giorno pieno, e che le ore possono persino raddoppiare se si sta invece un pochino più "calmi".

I problemi e i difetti riscontrati, per ora si contano sulle dita di una mano, ossia: 1 (un) freeze del telefono che mi ha costretto ad un riavvio forzato ed un fruscio di fondo nell'audio (a quanto pare un difetto software che potrebbe essere risolto in Windows 10).

Qualche considerazione finale aggiuntiva doverosa su Windows. Che sia un sistema veloce e ben riuscito, l'ho già scritto sopra. Ciò di cui si discute principalmente è il numero di app a propria disposizione. I detrattori di Windows sostengono che siano decisamente poche, i difensori del sistema operativo della Microsoft ribattono con il fatto di non aver bisogno di una miriade di programmi diversi e spesso inutili. La verità sta a mio avviso nel mezzo. Le app a disposizione nel Windows Store, unitamente a quelle installate di serie sugli smartphone, soddisferanno spesso e volentieri le esigenze della maggior parte degli utilizzatori. E' innegabile però che, anche trovando le applicazioni desiderate sullo store di Windows, la scelta sia decisamente meno ampia di Android. Le app identiche presenti su entrambe le piattaforme, inoltre, nel caso di Windows sono spesso carenti di qualche funzionalità ed occasionalmente possono risultare un po' instabili perché, appunto, meno "mature". Nel mio caso, direi che per ora Windows mi ha soddisfatto appieno, tant'è che ho deciso effettuare una migrazione completa dall'account di Google a quello della Microsoft (contatti, calendario e servizio cloud), senza bisogno di "pescare" i dati da Google (operazione che comunque funzionava benissimo).

In conclusione, come avrete potuto intuire dalla mia breve recensione, sono veramente contento del mio nuovo Nokia Lumia 735. Cercavo un telefono pratico, veloce, affidabile nel tempo, che facesse bene quello che mi serviva senza i tanti inutili "fronzoli" con cui un sistema operativo decisamente più maturo come Android cerca di stupire continuamente i propri utilizzatori, nel bene e nel male.
Avatar utente
axxx007xxxz
Utente cancellato
Messaggi: 1433
Iscritto il: 10/02/2013, 13:50
11
Località: Mondo
Sesso:

Messaggio

Ottima recensione! :sorriso:

Windows Phone (futuro Windows Mobile) non mi piace proprio. Partendo dal fatto che io sono solito installare custom launcher, cambiare icone, cambiare ROM, ecc. con questo sistema non mi ci troverei proprio.
Il discorso che fai su Android è vero fino ad un certo punto: ci sono case produttrici come Lagsu... ehm Samsung che producono mille mila smartphone all'anno non curandosi dell'ottimizzazione software e degli aggiornamenti che rilasciano solamente per i top di gamma (per non parlare poi del bloatware); ci sono però anche produttori come Motorola (e, ovviamente, Google) che mantengono Android il più stock possibile aggiungendo solamente qualche feature utile (vedi, nel caso di Motorola, Moto Display e Moto Action) ottimizzandolo al meglio e tenendolo aggiornato il più possibile. Mi sto rendendo conto sempre di più di quanto Android Vanilla sia migliore rispetto a tutte le versioni modificate dai produttori.
Sulla stessa fascia di prezzo si può trovare ad esempio Motorola Moto G 2015 (16GB).
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Il software dovrebbe sempre essere ottimizzato per l'hardware su cui gira, la versione stock di Android non può per forza di cose essere perfetta per qualsiasi terminale. Certo che se invece di ottimizzarlo lo peggiorano aggiungendoci componenti inutili, pesanti e bacate, allora è meglio lasciarlo così come è uscito da casa Google e preoccuparsi di avere un hardware sufficientemente potente. La Samsung ci mette sicuramente del suo in tutto questo ma il limite principale di Android sta alla base e si chiama JVM, un software open source d'altra parte permette quelle innumerevoli personalizzazioni impossibili in un ambiente chiuso.
Tornando al Lumia, ho letto che gli aggiornamenti a Windows 10, inizialmente previsti per questo dicembre, sono stati rimandati ai primi mesi del 2016. :carezza:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dalla "breve" recensione sembra il "giocattolino" che fa per te. :occhi4: Attendiamo di sapere se a lungo termine ti soddisferà ancora...
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Finalmente ho Windows 10 sul mio Lumia! :applauso2:

Occorre necessariamente installare l'app della Microsoft Upgrade Advisor, altrimenti l'aggiornamento non viene trovato. L'app verifica i requisiti minimi richiesti ed in caso positivo, ci chiede il permesso di scaricare Windows 10. Dopodiché, il nuovo sistema operativo verrà identificato nel solito menu degli aggiornamenti.

L'upgrade dura un'oretta, contando anche i numerosi aggiornamenti delle app che ci si ritrova a dover fare terminata l'installazione di Windows 10 ed un eventuale successivo aggiornamento minore a Windows stesso. Il nuovo sistema operativo mi piace, rispetto alla versione 8.1 è stata leggermente rivista la grafica e, soprattutto, sono state aggiunte nuove ed utili funzionalità.