Torta di mele

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Torta buona! Mio padre, che non è un grande amante di dolci, ne ha mangiato un pezzo prima di cenare. :felice2: Io l'ho mangiata dopo cena: buona, soffice e profumata. Esperimento riuscito! :ok:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi ho tentato un esperimento: torta di mele cotta al microonde. Ho comprato il lievito per cottura nel microonde con grill e ho seguito (in parte) la ricetta di Pane degli Angeli. In parte sia perché non avevo tutti gli ingredienti che perché non avevo la bilancia: ho messo gli ingredienti "a occhio".

Ingredienti: 7 panetti di burro da 10.5 grammi ognuno, circa 75 grammi di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale, 120 grammi circa di farina, 3 cucchiai di lette, 1/2 bustina di lievito per cottura in microonde con grill, 2 mele.
Procedimento: ho lavorato il burro fino ad ottenere una sorta di crema, ho aggiunto lo zucchero, l'uovo e il sale, poi la farina e il latte. Ho tagliato a dadini una mela e l'ho unita al composto, poi ho aggiunto il lievito.
Non avendo una pirofila rotonda ne ho usata una quadrata in vetro pirex con all'interno della carta da forno. Dopo aver messo il composto all'interno ho aggiunto una mela a spicchi per guarnire.
Ho cotto per 9 minuti a 600 Watt e lasciato 10 minuti in forno dopo la cottura.
Ecco il risultato.



il microonde non ha seccato la torta ed è venuta morbida come quelle cotte nel forno elettrico. :ok:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Oggi ho modificato la ricetta di cui sopra: al posto della mela sopra ho messo una pera, mentre quella all'interno l'ho lasciata. Poi al posto del latte ho messo il limone. L'aspetto non è male, ma il sapore... chissà! Vi farò sapere.

Immagine Immagine

Ingredienti: 7 panetti di burro da 10.5 grammi ognuno, circa 75 grammi di zucchero, 1 uovo, un pizzico di sale, 120 grammi circa di farina, succo di limone, 1/2 bustina di lievito per cottura in microonde con grill, 1 mela, 1 pera.
Procedimento: ho lavorato il burro fino ad ottenere una sorta di crema, ho aggiunto lo zucchero, l'uovo e il sale, poi la farina. Ho tagliato a dadini una mela e ci ho aggiunto il limone e un po' di zucchero, poi l'ho unita al composto e ho aggiunto il lievito.
Non avendo una pirofila rotonda ne ho usata una quadrata in vetro pirex con all'interno della carta da forno. Dopo aver messo il composto all'interno ho aggiunto una pera a spicchi per guarnire.
Ho cotto per 9 minuti a 600 Watt e lasciato 10 minuti in forno dopo la cottura.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
16
Sesso:

Messaggio

Non ci dai aggiornamenti importanti sul sapore? :perplesso7:
Oggi presa dall'ispirazione ho fatto una torta di mele anche io. Purtroppo la parte centrale (la teglia era quella col buco) è rimasta mezza attaccata, nonostante il burro e l'involucro di farina,così è sbriciolata l'impalcatura :azz2:
Era così buona che è durata nemmeno 3 ore! E' pur vero che eravamo in 5 dopo pranzo. Non ho foto, data la tragicità dell'evento. :carezza:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Va be', l'importante è che era buona. :felice2:
La torta di mele e pere ha un sapore analogo a quello della precedente torta di mele: si sente che c'è la pera, mentre il limone al posto del latte non fa la differenza.