Durante le feste di Natale online ho letto molte ricette del pan brioche alla Nutella o alla marmellata a forma di stella di Natale o di albero di Natale. La ricetta prevedeva quasi sempre l'utilizzo della farina Manitoba (tipo 0), che sono riuscita a trovare solo dopo Natale, così ho deciso di fare un pan brioche alla Nutella a forma di fiore. Mi sono cimentata nella preparazione il 31 dicembre dopo aver preparato altre cose, quindi non avevo molto tempo per la lievitazione: ho lasciato solo lievitare un'ora e mezza l'impasto prima di comporre il dolce e non dopo la realizzazione; non solo il dolce non è venuto altissimo, ma il sapore era diverso da quello fatto da una mia Amica che ha seguito la ricetta letteralmente. Sapeva di pane dolce con Nutella.
[b]Ricetta migliorata dopo vari test[/b]
Immagini dai post:
[hr][/hr]
Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina Manitoba, 2 uova, 60 g di zucchero, 180 g di latte, 30 g di burro, 1 bustina di lievito di birra disidratato, Nutella
Procedimento: mettere le farine in una ciotola e aggiungere il lievito e lo zucchero. Mescolare bene, formare un buco al centro in cui mettere le uova e girare aggiungendo un po' alla volta il burro sciolto (ma non bollente) e il latte. Formare una palla con l'impasto e lasciare lievitare in luogo tiepido (non in frigorifero) fino a quando l'impasto non raddoppia di volume. Io ho aspettato un'ora e mezza perché in casa non faceva caldissimo...
Dividere l'impasto in 4 parti uguali e formare con ognuna un disco con diametro di circa 25 cm e spesso pochi millimetri. Alternare i dischi con uno strato non troppo spesso di Nutella fino a coprire circa fino ad 1 cm dal bordo. Sigillare bene i bordi quando si aggiunge ogni disco. Ho effettuato i tagli, come in fotografia, cominciando con la divisione in 4 parti, poi in 8 poi in 16, poi ho girato gli spicchi su se stessi e unito i bordi a due a due.
Poi la ricetta prevede almeno un'ora di lievitazione, ma io ho informato subito.
Ho fatto un dolce grande e uno piccolo con un po' di impasto avanzato dato che ho aggiunto farina perché l'impasto era troppo lento: ho esagerato con il latte dato che volevo finire la bottiglia quasi vuota.
Ottimo sia freddo che riscaldato un minuto nel microonde.
Pan brioche
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Ieri mi sono cimentata di nuovo nella realizzazione del fiore di pan brioche alla Nutella. Stavolta ho usato 400 grammi di farina Manitoba e 100 di farina 00 e ho lasciato lievitare un'ora dopo aver dato forma al dolce. E' venuto appena più alto, ma il sapore è lo stesso. A questo punto l'unica differenza rispetto alla ricetta seguita dalla mia Amica (a parte il forno diverso e la mano diversa) è il lievito: io ne ho usato uno disidratato, lei il panetto di lievito di birra fresco.
Molte immagini online mostrano dolci della stessa altezza e consistenza del mio, ma sono curiosa di assaggiare il dolce lievitato di più: lei dice che il suo aveva i buchi della lievitazione, tipo il pane. La prossima volta o uso il panetto di lievito fresco o raddoppio la dose di lievito disidratato: in entrambi i casi temo che si sentirà il sapore del lievito (come nel dolce della mia Amica), ma voglio togliermi la curiosità.
Intanto vi mostro il pan brioche fatto ieri e suo figlio fatto con poca pasta avanzato: il piccolo l'ha mangiato una zia di oltre 80 anni che non ama i dolci, ma ha apprezzato molto dicendo "E' proprio bono! Che ci hai messo dentro?".
Questo è il dolce prima della lievitazione finale.
E così appare una volta cotto.
Molte immagini online mostrano dolci della stessa altezza e consistenza del mio, ma sono curiosa di assaggiare il dolce lievitato di più: lei dice che il suo aveva i buchi della lievitazione, tipo il pane. La prossima volta o uso il panetto di lievito fresco o raddoppio la dose di lievito disidratato: in entrambi i casi temo che si sentirà il sapore del lievito (come nel dolce della mia Amica), ma voglio togliermi la curiosità.
Intanto vi mostro il pan brioche fatto ieri e suo figlio fatto con poca pasta avanzato: il piccolo l'ha mangiato una zia di oltre 80 anni che non ama i dolci, ma ha apprezzato molto dicendo "E' proprio bono! Che ci hai messo dentro?".
Questo è il dolce prima della lievitazione finale.
E così appare una volta cotto.
-
- Very Important Poster
- 16
ma che carini, quasi quasi mi cimento anche io!
Da queste parti si trova anche nei piccoli supermercati la farina adatta per pan brioche ma io non so se sono capace Preferisco prima provare il tuo
Da queste parti si trova anche nei piccoli supermercati la farina adatta per pan brioche ma io non so se sono capace Preferisco prima provare il tuo
-
- Very Important Poster
- 16
- Umore:
- Grazie inviati: 1
Ieri mi sono cimentata di nuovo nella realizzazione del pan brioche alla Nutella: stavolta non andavo di fretta, così ho lasciato lievitare molto: il risultato è stato diverso e più gustoso. Credo che la ricetta e il metodo di preparazione che seguirò d'ora in poi saranno quelli che sto per scrivere, ma voglio fare un ultimo test sostituendo il lievito fresco con quello disidratato.
Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina Manitoba, 2 uova, 60 g di zucchero, 180 g di latte, 30 g di burro, 1 bustina di lievito di birra, Nutella
Procedimento: ho scaldato il latte in un pentolino e ci ho sciolto il lievito fresco con un po' dello zucchero. Intanto ho sciolto il burro e ho lasciato raffreddare sia il latte che il burro durante il tempo necessario a pesare gli altri ingredienti. Ho messo le farine in una ciotola e aggiunto lo zucchero restante, poi le uova, il latte e il burro. Ho mescolato bene e formato una palla con l'impasto che ho lasciato lievitare per il tempo necessario ad ottenere il raddoppio del volume. A questo punto ho diviso l'impasto in 4 parti uguali e formato con ognuna un disco spesso pochi millimetri. Ho alternato i dischi con uno strato non troppo spesso di Nutella fino a coprire circa fino ad 1 cm dal bordo. Ho effettuato i tagli cominciando con la divisione in 4 parti, poi in 8 poi in 16, quindi ho girato gli spicchi su se stessi e unito i bordi a due a due.
Dato che in precedenza il dolce è lievitato poco, ho pensato di preriscaldare il forno a 50°C, di aprirlo e di lasciar lievitare il dolce al suo interno. Ho atteso 3 ore e mezza: a questo punto il dolce pareva ben lievitato, così ho informato nel forno preriscaldato a 175°C. l'ho tenuto dentro solo 15 minuti e si è rosolato abbastanza, ma non bruciato: fuori è colorato, dentro soffice come un cornetto.
L'ho assaggiato sia appena sfornato (che profumo e che sapore! ) che riscaldato nel microonde (dopo cena) che freddo (stamattina): sempre ottimo!
Dai marika, se capiti in zona e hai un sabato e/o una domenica liberi faccio il dolce in tua presenza, così poi puoi cimentarti anche tu nella realizzazione.
Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina Manitoba, 2 uova, 60 g di zucchero, 180 g di latte, 30 g di burro, 1 bustina di lievito di birra, Nutella
Procedimento: ho scaldato il latte in un pentolino e ci ho sciolto il lievito fresco con un po' dello zucchero. Intanto ho sciolto il burro e ho lasciato raffreddare sia il latte che il burro durante il tempo necessario a pesare gli altri ingredienti. Ho messo le farine in una ciotola e aggiunto lo zucchero restante, poi le uova, il latte e il burro. Ho mescolato bene e formato una palla con l'impasto che ho lasciato lievitare per il tempo necessario ad ottenere il raddoppio del volume. A questo punto ho diviso l'impasto in 4 parti uguali e formato con ognuna un disco spesso pochi millimetri. Ho alternato i dischi con uno strato non troppo spesso di Nutella fino a coprire circa fino ad 1 cm dal bordo. Ho effettuato i tagli cominciando con la divisione in 4 parti, poi in 8 poi in 16, quindi ho girato gli spicchi su se stessi e unito i bordi a due a due.
Dato che in precedenza il dolce è lievitato poco, ho pensato di preriscaldare il forno a 50°C, di aprirlo e di lasciar lievitare il dolce al suo interno. Ho atteso 3 ore e mezza: a questo punto il dolce pareva ben lievitato, così ho informato nel forno preriscaldato a 175°C. l'ho tenuto dentro solo 15 minuti e si è rosolato abbastanza, ma non bruciato: fuori è colorato, dentro soffice come un cornetto.
L'ho assaggiato sia appena sfornato (che profumo e che sapore! ) che riscaldato nel microonde (dopo cena) che freddo (stamattina): sempre ottimo!
Dai marika, se capiti in zona e hai un sabato e/o una domenica liberi faccio il dolce in tua presenza, così poi puoi cimentarti anche tu nella realizzazione.