Cibo di Ferrara

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Mi trovo a Ferrara per lavoro e tra ieri e oggi ho scoperto una bella cittadina e dell'ottimo cibo.
Ieri a pranzo abbiamo mangiato al volo un'ottima piada (piadina) con prosciutto e formaggio mentre ieri sera abbiamo gustato una tranquilla e piacevole cena presso il locale Cusina e Butega vicino alla Cattedrale. Ho lasciato che mi consigliassero una collega di Ferrara e il cameriere, così ho mangiato parte di un tagliere di salumi e formaggi con piada e coppia ferrarese, un tipico pane del posto. A seguire cappellacci con zucca al ragù; potevo sceglierli anche con burro e salvia, ma la collega mi ha consigliato il ragù e ha fatto bene. I colleghi hanno apprezzato il baccalà con polenta, il pesce spada con cipolle e quello con polenta e pancetta. Non poteva mancare il dolce: tipica torta di ferrara chiamata tenerina accompagnata da zabaione. :slurp: Da bere acqua frizzante e vino, prima bianco poi rosso. Per finire caffè e liquore alla liquirizia fatto dallo chef: ottimo!
35 euro a persona: li spenderei ancora, forse stasera. :lingua6:

A pranzo oggi abbiamo fatto tardi; dopo le 14:00 siamo stati in un locale non lontano dall'hotel che ci ha consigliato una receptionist: La Gigina, una trattoria semplice e carina. Abbiamo mangiato salumi e parmigiano reggiano con piada poi cappellacci con zucca al ragù. Da bere acqua frizzante e 1 litro di vino rosso e 3 caffè. 22 euro a persona.

Nella foto i salumi avanzati: stavo davvero scoppiando...
Tra meno di 2 ore si cena: non ho per niente fame al momento. :risata4:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

La sera a cena ho scelto da sola un altro piatto tipico di Ferrara: la salama da sugo con purè di patate. Poi ho assaggiato un pezzo dello spiedone con verdure e patate che hanno preso due colleghi (nella foto lo vedete già "smontato") e ho mangiato un pezzo di torta tenerina alla zucca. A tavola non poteva mancare la coppia ferrarese.

Il girono seguente a pranzo ho mangiato al volo la piadina del primo giorno.