Passione Piadine

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Messaggio

Apro un topic su una delle cose che più mi piace mangiare: la piadina! :slurp3: Di solito le compro già belle e pronte, e le farcisco a piacimento, ma ieri ho provato a farmele da sola. Una bella improvvisata! :ola:

Immagine

La piadina romagnola è un prodotto alimentare composto da una sfoglia di farina di frumento, strutto od olio di oliva, sale e acqua, che viene tradizionalmente cotta su un piatto di terracotta, detto teglia (teggia in romagnolo), ma oggi più comunemente viene cotta su piastre di metallo oppure su lastre di pietra refrattaria chiamate "testo" (test in dialetto). È, per dirla con Giovanni Pascoli, «il pane, anzi il cibo nazionale dei Romagnoli»: in realtà, lo era innanzitutto per i più poveri.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Piadina_romagnola
La mia ricetta era a base di olio e non di strutto. Ho usato i seguenti ingredienti per due persone abbondanti (ci abbiamo mangiato in 3 infatti).

400 g farina;
1 cucchiaino di bicarbonato;
1 cucchiaino di sale;
4 cucchiai di olio;
250 ml di acqua molto calda

Procedimento:
ho impastato in una ciotola la farina, il bicarbonato e l'olio. Quando il composto ha iniziato a prendere una certa consistenza ho versato l'acqua di volta in volta. Ho così lavorato la pasta, lasciandolo riposare per 45 min. coprendo con la pellicola.
Dopo di che ho creato piccole pallette come queste mentre mettevo a scaldare una padella antiaderente:

Immagine

Così ho fatto cuocere su entrambi i lati le piccole piadine:

Immagine

Io personalmente le ho mangiate con petto di tacchino e Philadelphia. La bambina che avevo in casa con Nutella. Sono piaciute molto, soprattutto per il sapore leggero. Devo riprovare con lo strutto una volta ma non mi convince molto :penso:

E voi che raccontate in proposito? Avete delle ricette particolari da sottoporci? :perplesso7:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Grazie inviati: 1
Messaggio

Non mangio spesso le piadine e quelle rare volte le compro e le farcisco soltanto dopo averle scaldate. Per scaldarle va benissimo la padella, ma la crepiera è l'ideale: si scalda in pochi secondi ed è della grandezza giusta per ospitare le piadine senza che si pieghino. :ok:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

Negli ultimi giorni ho mangiato due volte piadine: una volta due piadine Mulino Bianco con stracchino e bresaola, l'altra volta una piadina gigante PAM (presa dal frigorifero) con stracchino, speck di montagna e lattughino. Ottimo modo per riempirsi lo stomaco con cibo gustoso senza perdere troppo tempo a cucinare e senza spendere troppo. :ok:
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
16
Umore:
Messaggio

La prima sera che sono stata a Bologna abbiamo trovato, proprio vicino all'hotel, il locale [i]Pizza Leggera[/i] e abbiamo mangiato due rolli ciascuno: sarebbero piadine leggere arrotolate. Io ne ho scelta una al salame piccante e una alla mortadella (era d'obbligo!). Molto buoni!
Il giorno dopo a pranzo abbiamo mangiato una piadina nel locale La Tua Piadina sui Viali: c'era l'imbarazzo della scelta sia per l'impasto (di 5 tipi, anche vegetariano e di kamut) che, soprattutto, per la farcitura. Io ho preso, per 5.70 euro, una piadina spessa con ventricina e scamorza affumicata. :slurp: Abbiamo mangiato nel locale con vista sul viale.

Dopo nel mio stomaco c'era posto solo per un buon gelato dissetante.