Oggi abbiamo festeggiato il compleanno di una zia e dopo il piatto unico non avevo il tempo di preparare la torta mimosa, così ho optato per un dolce rapido. Dato che avevo il forno acceso, ho preparato l'impasto per il rotolo dolce da riempire con... Nutella? E' vero che la Nutella è sempre ottima (non ci sono stagioni per mangiarla), ma avevo voglia di qualcosa di più fresco: ho riempito il rotolo con una crema dolce alla ricotta e pesche a pezzettini. Il dolce ha avuto molto successo: mia nipote di 19 mesi ha gradito il ripieno e mia zia di 82 anni (che non ama i dolci) l'ha divorato.
Ingredienti per il rotolo: 4 uova, sale, 80 g di zucchero, 80 g di farina, 20 g di fecola di patate
Ingredienti per il ripieno: 230 g crema alla ricotta, zucchero a velo, 2 pesche
Procedimento per il rotolo: separare i tuorli dagli albumi; montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; montare a neve gli albumi con un pizzico di sale; incorporare farina, fecola e composto con gli albumi al composto con i tuorli.
Stendere il composto ottenuto in una teglia rettangolare (circa 20x30 cm) su cui avete precedentemente messo la carta da forno e cuocere per 10 minuti a 180°C in forno preriscaldato. Mettere un altro foglio di carta da forno sul dolce cotto e arrotolare come mostrato nella prima fotografia. Mentra il rotolo prende forma e si fredda, unite alla crema alla ricotta lo zucchero a velo e le pesche tagliate e pezzettini. Poi riempite il rotolo con la crema ottenuta e mettete in frigorifero per circa 2 ore.
Rotolo dolce
Con creme, marmellate, Nutella,...
-
- Very Important Poster
- Messaggi: 31357
- Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
- 16
- Località: Prope Caput Mundi
- Umore:
- Grazie inviati: 1
- Sesso: