Frittata

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Apro un topic sulla frittata perché ultimamente tendo a non fare più la semplice frittata di uova, ma aggiungo qualche ingrediente per renderla più gustosa non tanto per me (mi piace molto la semplice frittata), ma per chi mangia con me.
Nelle ultime settimane non sono andata a mensa per problemi di ratti :occhi: , quindi ho portato il pranzo da casa. Di solito ho mangiato cose tipo tonno con i fagioli, polpette con i piselli (che avevo surgelato), feta greca con broccoli e frittata con broccoli o peperoni. La frittata con i broccoli non l'avevo mai preparata: è ottima e viene molto bene. :slurp3:



Frittata con i broccoli
Ingredienti per 2 persone: 4 uova, un po' di broccoli/peperoni (a occhi, non saprei dire il peso), un pizzico di sale, una spolverata di pepe nero, due cucchiai di parmigiano reggiano (o pecorino romano, se preferite), olio d'oliva per friggere
Procedimento: lessare i broccoli; sbattere le uova con il parmigiano/pecorino, il sale e il pepe fino a quando non si ottiene un composto spumoso. A questo punto ci sono due modi di procedere: o si mettono i broccoli nella padella con l'olio caldo e si fanno insaporire (magari con un po' di peperoncino) e poi si aggiunge il composto spumoso oppure si uniscono i broccoli spezzettati al composto. Io ho scelto la seconda opzione perché la persona che mangiava con me non ama il peperoncino e le pietanze troppo saporite in generale. Nel primo caso bisogna amalgamare bene in broccoli al composto spumoso direttamente in padella. Poi si procede, in entrambi i casi, facendo cuocere la frittata a fuoco lento per circa 5 minuti muovendo la padella per accertarsi che non si attacchi al fondo e si bruci. Quando la frittata è formata, si rigira (ognuno ha la sua tecnica) e si lascia colorare anche l'altro lato per 5 minuti scarsi, avendo la solita accortezza di muovere la padella per non fare attaccare la frittata. La frittata è fatta! :fame2:

Frittata con i peperoni
Come vedete dalla fotografia, la frittata con i peperoni era solo per me (2 uova): il procedimento è lo stesso usato per la frittata con i broccoli, ma ho scelto la prima opzione, ovvero ho aggiunto il composto spumoso ai peperoni perché erano tanti. :slurp3:

:esclamazione: Io non lancio la frittata in aria per rigirarla, né uso la padella doppia (girafrittata), ma mi aiuto con un piatto o un coperchio per rivoltare la frittata.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sabato ho fatto la frittata con le zucchine e i fiori freschi comprati da una ragazza che vende frutta e verdura a km zero. Ho aggiunto molto parmigiano a due uova sbattute e ho aggiunto il composto alle zucchine e ai fiori cotti in padella per una decina di minuti. Ottima!

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Qualche settimana fa ho comprato zucchine e melanzane dalla ragazza di cui sopra e le ho subito lavate e tagliate a cubetti per surgelarle. Poco fa ho preso un po' delle zucchine e ho fatto una frittata con 4 uova. Stavolta ho adottato un'altra tecnica: ho saltato in padella le zucchine per qualche minuto mentre in un'altra padella facevo cuocere la frittata; poi ho messo le zucchine sopra alla frittata, che ho rigirato quando il lato in basso era dorato.
Zucchine e melanzane surgelate
Zucchine e melanzane surgelate
Frittata di zucchine
Frittata di zucchine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Giorni fa avevo dei pomodori e delle zucchine cotti da consumare e ci ho fatto una frittata aggiungendoli all'ultimo momento. :lingua6:
20170729_192701.jpg
Poi ho fatto un esperimento ben riuscito: rotolo di frittata con prosciutto cotto (Praga) e formaggio Asiago. Prima ho cotto la frittata nel forno usando della carta da forno sopra alla teglia, ho lasciato freddare la frittata, ho aggiunto il ripieno e l'ho arrotolata nella pellicola. Ho messo il rotolo di frittata nel frigorifero per alcune ore, poi l'ho tagliato a fette un'oretta prima di servirlo e ho rimesso le fette nel frigorifero. E' piaciuto molto. :ok:


20170802_225244.jpg
20170802_231926.jpg
20170803_123252.jpg