Insalata di riso e pasta fredda

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio



Dovendo preparare il pranzo per me, mio padre e mia zia, ultimamente sto facendo molte paste fredde variando gli ingredienti, così io me la porto in ufficio e loro la mangiano a casa propria. Per oggi ho fatto i tortiglioni con tonno, pomodorini e cubetti di prosciutto cotto. Stasera vorrei preparare un'insalata di riso. La scorsa settimana l'ho fatta solo con tonno, pomodoro, cubetti di prosciutto cotto e formaggio tagliato a dadini: mia zia si è "lamentata" ché era un pranzo leggero. Tornando dall'ufficio stasera passo a fare la spesa: ho pensato di comprare ingredienti analoghi a quelli usati per l'ultima insalata di riso che vi ho mostrato, ma con qualche variante. Al posto dei würstel preferisco il prosciutto cotto a dadini e la scamorza affumicata la sostituirò con il formaggio Emmentaler o simili. I piselli potrei sostituirli con i fagiolini a pezzetti, mentre tonno e pomodorini mi ispirano; non so se aggiungere anche del mais per dare un po' di colore giallo. :risata4: Ho anche una bella zucchina, ma di verde già ci sono i piselli/fagiolini. :lingua6: Cibo sottolio e sottaceto preferisco non usarne, ma sono molte le persone che amano i preparati per insalata di riso: possono esserci carote, cetrioli, cipolline, funghetti, olive,...
E' chiaro che con le insalate di riso si può scatenare la fantasia! :applauso2:
Mi piacerebbe fare anche l'insalata di riso con con prosciutto cotto e melone, ma non a tutti piace il contrasto tra il gusto del prosciutto e quello del melone, quindi prima o poi la farò solo per me. :slurp3:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho fatto l'insalata di riso con pomodorini, cubetti di prosciutto cotto, formaggio Emmentaler, piselli, olive verdi piccanti denocciolate e mais. Con le olive c'erano anche un po' di peperoni gialli, così ho tagliato anche quelli. Ho usato il riso Gallo parboiled: sulla confezione c'è scritto di cuocere solo 10 minuti se si consuma subito e 15 minuti se si mette in frigorifero, ma la volta scorsa era un po' troppo al dente (anche se a me piace così), quindi ho lasciato cuocere 20 minuti abbondanti. Oggi i chicchi risultavano croccanti e separati: riso perfetto per le insalate di riso.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ormai i miei pranzi dal lunedì al venerdì sono tutti a base di insalata di riso o pasta fredda. Per oggi ho fatto le mezze penne rigate con tonno, pomodoro, formaggio, prosciutto cotto e mais. Sto iniziando a stancarmi, ma devo resistere solo per un'altra settimana: poi mi organizzerò in modo diverso. :penso:

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Al lavoro ho portato solo un'altra volta la pasta fredda. Sabato scorso ho preparato un'insalata di riso che non mi ha ispirato molto: mancava il giallo del mais e il verde dei piselli, che non ho messo perché alcuno ospiti non li gradivano. Ho cercato di compensare mettendo un po' di zucchine e una confezione di condiriso con peperoni gialli e olive (tra gli altri ingredienti). Comunque il sapore era buono, anche se era un po' "triste" da vedere. :risata4: