Torta all'arancia con gocce di cioccolato fondente

Con glassa e crema pasticcera all'arancia

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho deciso di fare una torta all'arancia. La ricetta, al solito, è un mix di molte ricette variate in base agli ingredienti a mia disposizione in casa. :felice2: L'idea di partenza era quella di fare una torta all'arancia glassata all'arancia, poi ho visto che avevo delle gocce di cioccolato fondente e ho aggiunto anche queste all'impasto. Quando la glassa era ormai solida ho avuto l'idea di guarnire la torta con la crema pasticcera aromatizzata all'arancia: se ci avessi pensato prima avrei avitato le "faglie" (visto che stiamo in "fase di terremoti"... :occhi: ) sulla superficie.
Alla fine è venuta una buona torta di compleanno: il festeggiato ha detto che gli ricorda la torta Paradiso che mangiava da piccolo, ma gli ingredienti non sono gli stessi. :penso:

Ingredienti: 120 grammi di burro (a temperatura ambiente), 200 grammi di zucchero, 3 uova, 1 pizzico di sale, un'arancia spremuta, 200 grammi di farina 00, 100 grammi di fecola di patate, 1 bustina di lievito per dolci, gocce di cioccolato fondente, 80 grammi di zucchero a velo
Procedimento: lavorare il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema; aggiungere uova e sale. Unire la farina, la fecola di patate e il lievito e aggiungerli alternandoli all'arancia spremuta (lasciare un paio di cucchiai per la glassa). Unire le gocce di cioccolato fondente (quantità che si desidera) all'impasto e metterlo in una teglia imburrata e infarinata (22 cm di diametro circa). Cuocere a 180°C per 30 minuti nella parte bassa del forno ventilato.
Per la glassa: unire 80 grammi di zucchero a velo a 2 cucchiai di arancia spremuta e stendere la glassa sulla torta.
20170128_150728.jpg
20170128_153939.jpg
20170128_162710.jpg
Dato che quando ho farcito con la crema all'arancia la glassa si è rovinata, ho messo dello zucchero a velo sulla torta.
Aggiunta di crema pasticcera all'arancia
Aggiunta di crema pasticcera all'arancia