Dolci natalizi (e non solo) da gustare durante le Feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Scusa non ho letto dove mi chiedevi i nomi dei dolci, più che altro sto cercando di caricare tutto ora che la linea del mio pc ha deciso di rifunzionare...
Le ciambelline sono come le tue e si chiamano roccocò, i docetti simili ai ravioli non so esattamente come si chiamano (a me non piacciono particolarmente, però nell'impasto so che c'è caffè, farina di castagna, marmellata, cacao...dipreciso però non so, non ricordo ben dato che orami sono anni che non aiuto più i miei a prepararli...) poi ci sono dei biscottini che vengono chiamati Torroncini (non conosco gli ingredienti se non che c'è il cacao)
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Si vede che non hai perso la brutta abitudine di cliccare sull'ultimo post del topic invece che sull'ultimo post che non hai letto... :occhi4: Te l'ho chiesto in questo stesso topic, subito dopo che hai scritto che avresti postato le fotografie dei dolci. :occhiolino:
Dei roccocò e dei torroncini ho messo le ricette e i link li trovate nel post d'apertura del topic. Attendiamo altre fotografie e magari qualche informazione in più: se tu non fai i dolci, chiedi ai tuoi familiari. :sorriso2:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Altro dolce tipico sono gli strufoli, piccole palline di pasta ricoperte di cioccolato o di miele (ieri sera e a pranzo non potevano mancare sulla tavola).
senza contare il buonissimo panettone alle nocciole di Giffoni (adoro la nocciola). Questo è l'unico panettone che mangio :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Da te si chiamano strufoli, con una "f"? Dalle parti di mia madre, come un in gran parte della Campania, si chiamano struffoli.
Fenice ha scritto:Per il momento non sono previsti altri dolci: il miele di castagno non è stato ancora utilizzato e ho chiesto a mia madre di non usarlo. Voleva farmi gli struffoli fritti, altro dolce tipico del Natale napoletano e che mi piacciono tantissimo, ma ci sono già troppi dolci in casa: ho postato la maggior parte dei dolci così come sono usciti dal forno, ma se li vedeste nei vassoi restereste senza perole per il quantitativo industriale... :ko2: E' vero che la maggior parte sono stati consegnati o lo saranno nei prossimi 2 giorni, ma vi assicuro che mia madre ne ha messi da parte un bel po' per la "mia famiglia" (= per me :occhi: ).
Posto comunque un'immagine degli struffoli fritti ricoperti di miele e confetti colorati: per chi non li ha mai visti...
Immagine
Come ho già scritto, mi piacciono molto: tra la versione con il cioccolato e quella con il miele preferisco 1000 volte la seconda. :slurp2:
Come mai nella versione al cioccolato non lasciate il buco al centro? :perplesso7:
Il panettone... non mi ispira per niente. :boh:

Mandorle, noci e uvetta con rhum: a che cosa serviranno? :ko2:
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Mandorle, noci e uvetta con rhum: a che cosa serviranno? :ko2:
Avete capito? No? Basta che leggete il post d'apertura del topic e cliccate sulle ricette...
Vi arrendete? Allora guardate di seguito...
Spoiler
Mia madre ha deciso di fare di nuovo i [b]papassini[/b].
Immagine
Oltre a questi dolci, mia madre ha fatto altri [b]mustaccioli[/b]. Motivo? Sono finiti tutti i dolci: restano soltanto quelli per stasera e, forse, per la colazione di domani mattina. :occhi:
Immagine Immagine
Sopra vedete anche il cioccolato fuso da spalmare sui mustaccioli. :slurp3: