Ricetta dello strudel

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Apro questo topic per chiedervi se avete mai preparato in casa lo strudel: da quando Simo è tornata a casa, mia madre ha deciso di preparare lo strudel e la ricetta che abbiamo c'è stata data da una parente del sud d'Italia che l'ha modificata a modo suo (dice).
Mi piacerebbe leggere altre ricette, magari provate da voi: la preparazione è semplice, ma ognuno ha una sua tecnica; inoltre gli ingredienti "originali" non so se sono questi. :penso:

[hr][/hr]
Immagine
Ingredienti:
:freccia2: Pasta: 400 grammi di farina, 100 grammi di burro, 1 uovo, buccia di mezzo limone grattugiata, 100 grammi di zucchero a velo, 1 bustina di zucchero vanigliato, 4 cucchiai di acqua tiepida, sale
:freccia2: Interno: 1 kg di mele, 150 grammi di uva sultanina, 2 cucchiai di rum 100 grammi di pinoli, 1 bustina di zucchero vanigliato, buccia grattugiata di mezzo limone, cannella a piacere, 1 cucchiaio di pane grattugiato, 70 grammi di burro, 1 uovo, sale
:freccia2: Guarnizione: 1 uovo, zucchero a velo

Procedimento: unire alla farina il burro ammorbidito, l'uovo, lo zucchero a velo, lo zucchero vanigliato, la scorza grattugiata, il sale e l'acqua tiepida; poi impastare fino ad ottenere una pasta elastica che va riposta in frigorifero per circa un'ora.
Sbucciare le mele, tagliarle a pezzetti ed unirle a: uvetta precedentemente lasciata nel rum, pinoli, scorza di limone, cannella e zucchero vanigliato. Su un panno leggermente infarinato spianare la pasta e spennellarla di burro fuso.
Allargare la pasta senza fare buchi e aggiungere sopra il pane grattugiato e poi riempire con le mele unite a tutto il resto, quindi arrotolare la pasta e chiudere le estremità. Decorare lo strudel spennellandolo con dell'uovo, poi infornare a 180°C per un'ora. Prima di servire spolverare con zuchero a velo.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Strudel semi-fatto in casa: la sfoglia è della Buitoni, il ripieno è preparato con mele, pere, uva sultanina, succo di limone e un pizzico di cannella. Buonissimo! :slurp3:

Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20419
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 541
Grazie ricevuti : 1045
Sesso:

Messaggio

Piccola variante con la sfoglia più sottile e friabile: :slurp:

Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Niente sfoglia Buitoni stavolta? :perplesso7:
A me piace la sfoglia: anche un po' spessa non è male. :sisi2: Però sottile esalta il gusto del ripieno dello strudel... Era sempre lo stesso? :penso:
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Giorni fa,mio zio mi ha portato 2 gustosissimi Strudel from Cortina...eccoli qui! :slurp: :slurp3:
Immagine
Son chiaramente finiti... :azz2: