Tra tutti i tipi di cioccolato preferisco...

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio

Qual è il tipo di cioccolato che preferisci?

Extrafondente (non meno del 70% di cacao)
2
13%
Fondente (meno del 70% di cacao)
3
20%
Al latte
8
53%
Bianco
2
13%
Altro
0
Nessun voto
 
Voti totali: 15
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'ingrediente base del cioccolato è la pasta di cacao, che si ottiene direttamente dalla lavorazione dei semi del cacao; per ottenere tutti i tipi di cioccolato esistenti è necessario aggiungere ingredienti vari alla pasta di cacao.
Immagine
La prima distinzione fondamentale è tra cioccolato fondente (da molti ritenuto l'unico "vero cioccolato") e cioccolato al latte:
:freccia2: Cioccolato fondente: oltre alla pasta di cacao ci sono burro di cacao (sostanza grassa ottenuta sempre dai semi di cacao), zucchero e vaniglia
:freccia2: Cioccolato al latte: agli ingredienti del cioccolato fondente va aggiunto il latte

Su Wikipedia sono riportate le seguenti tipologie di cioccolato:
  • Cioccolato bianco: di color avorio, lucido con profumo intenso, ricco e persistente; con sentori di latte, burro, vaniglia e biscotto; gusto dolce molto marcato, aroma intenso e persistente.
  • Cioccolato al latte: di color marrone chiaro, lucido con profumo persistente, ricco e un aroma pieno di caramello e cacao. Al palato ha una buona fusibilità e una quantità percettibile di grassi; inoltre ha una struttura croccante. Gusto dolce con una leggera nota di amaro del cacao. Aroma intenso e persistente.
  • Cioccolato mi-doux: mix di cioccolato al latte e fondente, colore marrone lucido, profumo intenso e persistente di cacao, caffè tostato e liquirizia. Buona fusibilità in bocca e struttura croccante. Gusto dolce con nota di amaro. Gusto intenso e persistente.
  • Surfin: colore marrone intenso, lucido con profumo intenso, forte e ampio; sentori di cacao tostato, liquirizia e tabacco. Struttura croccante in bocca e ottima fusibilità. Gusto dolce con una nota media di amaro e aroma fine e molto persistente.
  • Extra-bitter: colore marrone scuro, molto lucido. Profumo fragrante, aromatico, molto intenso e persistente. Sentori di cacao, caffè e orzo tostato. Struttura croccante, fusibilità lenta. Gusto intenso e persistente, amaro con una nota di dolce.
  • Amarissimo: clore marrone scuro tendente al nero. Profumo forte, molto intenso, aromatico. Sentori del cacao miscelata alla viola, al tabacco e alla liquirizia. Molto croccante al morso, fusibilità lenta in bocca, gusto amaro.
[hr][/hr]

Ho deciso di aprire questo topic dopo un'esperienza traumatizzante con il cioccolato, conclusa poco fa: ho deciso di scoprire la percentuale di cacao che gradisco nel cioccolato fondente, che per essere pregiato deve contenere non meno del 70% di cacao.
Avevo a disposizione varie tavolette Lindt con percentuale di cacao del: 60%, 70%, 85% e 99%. L'ultima era da Natale che stava tra gli altri dolci senza che nessuno avesse il coraggio di assaggiarla, nemmeno mio padre che adora il cioccolato amaro (e per cui era stata comprata). Ho deciso di iniziare da quella e... :shock6: Amarissima e impossibile da sciogliere in fretta. :pianto3: Ho bevuto l'acqua, mangiato altri dolci dopo, ma... che gusto è persistente! Menomale che era una "sfoglia" da degustazione di 2 millimetri di spessore...
Oggi dopo pranzo ho ripreso il mio esperimento dalla tavoletta Lindt con l'85% di cacao: ero spaventata, ma avevo pronto un dolce da mordere appena l'amaro fosse stato troppo per i miei gusti. Devo dire che era mangiabile, ma ancora un po' troppo cacao per me: ho addentato il dolce. :lingua6:
70%... di meno il cioccolato fondente non viene considerato pregiato. Buona! Amara, ma un amaro non fastidioso, nemmeno per me che amo il dolcissimo cioccolato bianco.

Apro un sondaggio semplificando molto le cose: specificate la vostra scelta in un post. :occhiolino:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Il cioccolatao che amo è quello bianco. Premetto che mi piace il cioccolato a latte ma che in assoluto preferisco è quello bianco. Il galak ad esempio. Senza parlare del cioccolato della Kinder è buonissimo!!!!
La cioccolata fondente invece non mi piace per niente, forse gli unici cioccolatini che mangio sonoi Baci in quanto il cioccolato è mixato con le noccioline
Avatar utente
chicca
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 875
Iscritto il: 01/06/2008, 10:52
15
Località: Rieti
Sesso:

Messaggio

Ho votato per il cioccolato al latte...ma devo dire che mi piace anche bianco e fondente!! :risata4:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Fra un buon cioccolato al latte ed uno fondente secondo me la sfida è pari, mangio l'uno o l'altro a seconda dei momenti (non posso non ricordare il fondente nero Novi o la Ritter fondente con le nocciole intere). Il mio voto va a quello al latte ma è più che altro un giudizio statistico, mi sembra che sia più facile trovarne di buoni di quel tipo.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

E' chiarissimo che mangio tutti i tipi di cioccolato, pure quello con il 99% di cacao... ma una volta nella vita. :risata2:
Oggi sono piuttosto soddisfatta per aver mangiato un bel po' di cioccolato (a colazione cookies con pezzettoni di cioccolato e dopo pranzo ciò che avete letto nel post d'apertura): non mi vengono particolari voglie (strano ma vero :risata4: ) pensando al cioccolato, a parte... alla ritter al cioccolato bianco con nocciole. :slurp: Potrei mangiarla tutta (16 quadratini) in questo momento!