Sposatella e Lepericchio

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sposatelle e Lepericchi sono dolci tipici di un paese in provincia di Roma (Capena) preparati per festeggiare [i]San Marco Evangelista il 25 aprile[/i].
Immagine
La Sposatella è un dolce a forma di fanciulla con le braccia sui fianchi, un bel vestito e gli occhi di pepe nero. Il Lepericchio è un dolce fatto con lo stesso impasto della Sposatella, ma è una sorta di cesto: di forma rotonda, con un buco nella parte superiore che individua il manico, (di solito) un uovo nella parte inferiore e la scritta S.M.E. (San Marco Evangelista) al centro.
Non so se con il tempo le cose siano cambiate, ma quando ero piccola si usava che nel giorno della Prima Comunione le bambine sfilavano in processione con la Sposatelle in mano e i bambini con i Lepericchi.
I due dolci in onore di San Marco Evangelista sono poi divenuti simbolo di fertilità e vengono regalati alle ragazze e ai ragazzi come augurio. Io ne ricevo (almeno) una in regalo ogni anno da quando ero piccola, ma non perché credo al "potere" di questi dolci: mi piacciono da impazzire! :lingua6:

:freccia2: Ricetta di Sposatella e Lepericchio.
Ingredienti: farina, olio, zucchero e vino bianco. Uova da spennellare sopra.
Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti e dare libero sfogo alla fantasia. Spennellare con uova sbattute.

La ricetta originale prevede l'aggiunta di latte, ma l'esperienza ha portato all'eliminazione di questo: ora l'impasto è perfetto, pur essendo gli ingredienti pochi e "semplici".
Immagine
Dato che più passano gli anni più questi dolci diventano cari (l'anno scorso 10 euro per una Sposatella e quest'anno 12 euro! :ko2: ), lo scorso anno mia madre ne ha comprate 2 da regalare e le altre le abbiamo fatte in casa. Quest'anno è venuta da noi a preparare i dolci una signora di 80 anni che prepara Sposatelle e Lepericchi da decenni: ci ha portato la farina fatta da lei, avevamo comprato il vino di Capena e un'amica di mia madre ci ha regalato una bottiglia d'olio, quindi abbiamo comprato solo lo zucchero e abbiamo ottenuto 6 Spostatelle (una se l'è portata via la signora) e 3 Lepericchi.
Immagine
Se consideriamo la spesa per la benzina per andare a prendere la signora e riportarla a casa, per la corrente elettrica per cuocere i dolci e per vassoi e carta per incartarli... il risparmio è di 100 €!
Ovviamente la Sposatella più grande (quella nella prima fotografia) è per me. :felice2:

:freccia: [b]Ulteriori dettagli[/b]
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20410
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 529
Grazie ricevuti : 1020
Sesso:

Messaggio

Che belli sembrano delle sculture! E' quasi un peccato mangiarli.. :risata4:
Avatar utente
Gozer
Esperto del Forum
Esperto del Forum
Messaggi: 715
Iscritto il: 29/05/2008, 13:03
15
Sesso:

Messaggio

attenta agli occhi....se è pepe :nausea:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sì Gozer, è pepe: le sposatelle vengono più carine con il pepe nero che con le gocce di cioccolato (perché questo si scioglie e si deforma).
Rob, è un peccato non mangiarle talmente sono buone! Infatti ieri a colazione ho iniziato con la testa (togliendo il pepe), poi sono passata al corpo e oggi restano solo un pezzo di vestito e le gambe; se oggi io non avessi fatto colazione con l'ultimo pezzo di rotolo con la nutella, ora la prima sposatella sarebbe finita. :lingua6:
Immagine Immagine
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Non conosceva la loro esistenza, certo che è una bella idea regalo. Se me ne invii uno io conosco qualcuno a cui regalarla :risata4: