Frutta

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Rispondi
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Frutta

Messaggio da Timida26 »

Abbiamo parlato del gelato dei succhi di frutta ma dove la mettiamo la frutta fresca??? Io non sono il tipo che mangia molta frutta, o meglio non mangio la frutta "tradizionale" tipo le mele, le pere. Mi piace assaporare i frutti di stagione, ieri ad esempio ho comprato le ciliegie.
Immagine
Inoltre sono ghiotta del cocco, del melone, cocomero, fragole...

Fenice
Amministratrice
Amministratrice
Re: Frutta

Messaggio da Fenice »

Timida26 ha scritto:la frutta "tradizionale"
:risata2:
Pure le mele e le pere sono frutta di stagione, anche se ormai la frutta si trova un po' in tutte le stagioni grazie alle serre e all'importazione.
Come ho avuto modo di scrivere nel topic dei succhi di frutta e in altri nel forum Gnam, adoro la frutta e sono davvero pochi i frutti che non mi piacciono. E' difficile che concludo un pasto senza mangiare un frutto :lingua6: , quindi mangio almeno 2 porzioni di frutta al giorno, come vuole la dieta mediterranea.
Immagine
Cerco sempre di mangiare la frutta di stagione e in estate ne consumo di più che nelle altre stagioni, come consigliano gli esperti.

S_RCS
Very Important Poster
Very Important Poster

Messaggio da S_RCS »

tra le mie consumazioni giornaliere troviamo mele, fragole, aranci... ovviamente le fragole con panna sono le preferite, le mele qualdo voglio cercare di non mangiare dolci...con gli aranci mi faccio ottime spremute

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice »

Le mele per non mangiare dolci? :perplesso7: Io le mangio dopo i dolci, per "pulire la bocca": non a caso si mangiano prima i dolci e poi la frutta. :sisi2:
Non sto qui ad elencare i frutti che mi piacciono di più perché la lista sarebbe lunghissima e li elencherei quasi tutti. :risata4: Se mi venisse chiesto di scegliere un frutto in un cesto pieno di frutta mi orienterei verso i frutti di bosco o la frutta esotica, ma... non è sicuro: come per ogni cibo, vado "a periodi" e seguo la voglia del momento. :felice2:

Rob
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Rob »

Tutti i frutti sono buoni se maturi al punto giusto, a me piacciono in particolare gli agrumi, i frutti di bosco, angurie, meloni e ciliegie! Peccato che i prezzi siano spesso esagerati.

Allego una tabellina dei periodi migliori per ogni frutto! Mancano le banane perché probabilmente sono considerate buone tutto l'anno.

Immagine

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice »

Sì, le banane sono importate dai Paesi tropicali dove sono disponibili tutto l'anno. Buonissime le banane, soprattutto con il gelato (in particolare al cioccolato, ma anche al tartufo non è male) o con la nutella. :lingua6:
Rob ha scritto:Tutti i frutti sono buoni se maturi al punto giusto
Qual è per te "il punto giusto"? Direi che è soggettivo e dipende dai frutti.
A me le banane, ad esempio, piacciono da appena mature a molto mature, mentre una mia Amica le mangia solo quasi acerbe e un'altra stramature. :risata4:
Altro esempio: le prugne mi piacciono da acerbe a molto mature, mentre ci sono persone che non riescono a mangiarle acerbe...

Rob
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Rob »

A me la frutta piace molto dolce, quindi completamente matura, senza esagerare ovviamente altrimenti poi rammollisce. Le banane sono buone anche un po' più acerbe, dipende molto anche dalla qualità. Prugne acerbe? :shock6:

Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster

Messaggio da Timida26 »

Rob ha scritto: Le banane sono buone
Mi aggiungo anche io, trovo le banabe buonissime!!! però non mi piacciano proprio acerbe...
ieri sera invece ho mangiato il cocco, io lo adoro!!! :felice2:

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice »

Mentre chicca gusta anguria e limone, io mi dedico all'unico frutto che conviene mangiare in questo periodo: le fragole. Quelle nella foto sono zuccherate e ho aggiunto un po' di limone, ma anche solo lavate sono buonissime.
Immagine
Le fragole si possono iniziare a gustare da aprile e fino ad agosto, quindi a fine maggio siamo nel pieno del "loro periodo". :slurp3:
Ci sarebbero anche le ciliegie, ma costano un po' troppo. Invece i kiwi e le arance non sono più buoni, a meno che non si decida di comprare quelli importati.

Rob
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Rob »

Timida26 ha scritto:ieri sera invece ho mangiato il cocco, io lo adoro!!! :felice2:
Anche a me non dispiace ma lo mangio raramente, cioè quando passa il tizio in spiaggia. :risata4:

Secondo la tabella postata sopra il periodo migliore per le angurie è luglio ed agosto, ma già si cominciano a vedere in giro. Conoscete le mini angurie (o angurie baby)? Le ho viste ieri al supermercato, sono il risultato di alcuni incroci ma senza il ricorso all'ingegneria genetica: pare che mantengano tutte le caratteristiche dell'anguria col vantaggio di un formato più trasportabile. :fame2:

Immagine

Rispondi