Cibo siciliano (e non solo)

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per allenare il mio stomaco alle mangiate festive (come se ne avesse bisogno... :occhi4: ), dal 17 al 21 dicembre sono stata in Sicilia e mi sono abbuffata di pasta, pesce e dolci. E vino! :cincin:
Vi mostro alcuni dei cibi che ho mangiato e che consiglio.
Cestrino di grana colmo di pesce e frutti di mare, pasta allo scoglio, pasta con le vongole, pasta con alice e pan grattato e pasta con crema di funghi e tartufo nero.



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Eccomi di nuovo a mostrarvi alcuni dei cibi che ho mangiato in Sicilia: stavolta sono stata in giro 6 giorni, anche se solo 4 fissa in Sicilia. Inoltre non ho alloggiato a Catania, ma a Siracusa, cenando ogni sera in hotel: rientravamo sempre verso le 20:00 e la sveglia suonava presto. Per fortuna l'hotel ha ottimi chef!
All'inizio del pasto c'era sempre un antipasto a sorpresa: dall'insalata di riso, alla mozzarella con i pomodori, al purè di fave e piselli, ai fagottini fritti ripieni di formaggio e pomodoro,... Le prime sere non ho scattato fotografie, ma vi elenco comunque quello che ho mangiato. :lingua6:

:freccia2: Prima sera: millefoglie di pasta fresca con zucca, salsiccia e primosale; filetto di vitello in crosta di cipolla rossa con patate alla salvia; savarin al cioccolato e fragoline di bosco

:freccia2: Seconda sera: trofie mantecate con gamberi, melanzane e ciliegino; trancio di dentice scottato ai tre pepi con peperoni in agrodolce; semifreddo di ricotta su salsa al cioccolato

:freccia2: Terza sera: ravioli al cinghiale saltati con fonduta al piacentino ennese e guanciale croccante; filetto di maialino da latte al pepe verde con rostì di patate; crema fritta con salsa ai frutti di bosco





:freccia2: Quarta sera: lo chef proponeva ravioli di pesce spada alla norma, filetto di branzino cotto alla maniera dell'isola e pere cotte al vino rosso con cuore di ricotta. Ho preferito un gran fritto di pesci e ortaggi con tartara mediterranea e una tagliata di frutta con yogurt e müesli; ho anche assaggiato il macco di fave con polpo croccante profumato alla menta e il pan cake alla ricotta, miele e cioccolato di Modica al peperoncino





:freccia2: Quarta sera: trofie mantecate con crema di zucca e salsiccia; filetto di manzo al gorgonzola con tortino di patate e broccoletti; semifreddo al mandarino



Primo, secondo e contorno a 23 euro. A parte le bibite e gli extra (liquori, caffè,...).
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La scorsa settimana sono stata di nuovo in Sicilia: vi mostro le tre cene nell'ordine.

:freccia2: Gulasch con purè, prosciutto di Praga ai ferri, insalata tirolese e patatine fritte; torta di ricotta con cioccolato e pistacchi



:freccia2: Antipasto di crudi, antipasto di verdure biologiche, rigatoni con pescato (di un mio collega), ravioli al nero di seppia ripieni di pesce spada (di una collega), piatto unico con tomino e prosciutto, mozzarella di bufala e verdure (per me), cheese cake ai frutti di bosco (3 cucchiaini, ma l'ho mangiata da sola)




:freccia2: Piatto di pesce (pesce spada, tonno e gamberone), creme caramel e frutta tagliata nel piatto

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sono in Sicilia, ma oggi niente pasto all'Autogrill: mi è stato offerto il pranzo presso una trattoria. Ho mangiato risotto con piselli ed asparagi (a cui ho aggiunto peperoncino e parmigiano) e poi macedonia e caffè. Appena scesa all'aeroporto (verso le 10:00) ho mangiato un arancino classico quasi bollente: gigante ed ottimo!

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Vi mostro qualche altro scatto del cibo che ho mangiato in Sicilia nei giorni scorsi: purtroppo delle volte a pranzo ero con tizi di Società o avevo il cellulare scarico, così non ho potuto fotografare... Accontentatevi. :felice2:

Due colazioni: nell'hotel in cui siamo stati c'è una delle più vaste scelte che io abbia mai visto a Catania. :slurp3:



Cena in un locale con ampia scelta e buon cibo, ma economico: quando non c'è un collega con noi possiamo "permetterci" posti in cui si pranza e cena con 10-20 euro. :occhi4: Birra Corona Extra, spiedino di carne con rucola e formaggio, tramezzino di carne con prosciutto e formaggio, patate lesse con speck e cassata siciliana.