che ci mangiamo oggi??

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dopo aver comminato tra i palazzi terremotati di L'Aquila ci siamo dirretti al paese di mio padre in provincia di Lucoli facendo una tappa per mangiare presso il ristorante Macondo a Casavecchia.
Ottimo antipasto abbondante: in teoria per due, in realtà ci siamo riempiti in 4. Salumi, gorgonzola, fagioli, polenta,... accompagnati da pizza bianca e pane. Per primo ho preso un piatto che avevo già mangiato: pasta fresca (chitarra) alla pecoraia, con guanciale e ricotta. Piatto abbondante: ho faticato a finirlo. Tutto accompagnato da vino rosso e acqua; a conclusione caffè (non c'era spazio per liquori vari... :goccia3: ).



Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

La sera prima di partire per una breve vacanza ad Arezzo sono stata a fare una passeggiata al tramonto a Roma e poi ho cenato in un locale in centro (Origano Trevi). Dopo aver gustato un Campari mentre aspettavamo che si liberasse un tavolo, ho mangiato bruschette miste, un'ottima pasta fresca e una millefoglie, mentre il mio commensale ha preferito una coppa di fragole con la crema. Da bere una bottiglia di Est! Est! Est! (vino bianco, per chi non se ne intende) e una di acqua. Per finire caffè (buono). Abbiamo pagato 30 euro ciascuno: giusto prezzo, soprattutto per la presenza della bottiglia di vino.





Appena arrivati ad Arezzo siamo andati a mangiare in un locale chiamato I tre bicchieri. Abbiamo preso dei menu a 10 euro con una portata a scelta tra antipasto, primo o secondo, poi frutta, caffè e acqua. Come primo ho scelto le trofie con salmone e zucchine: molto buone. Buoni anche l'ananas e il caffè.



La seconda sera ad Arezzo siamo stati a cena nel locale Locanda Del Convento. Prima ci hanno offerto delle frittelle campane perché la proprietaria si è trasferita ad Arezzo 23 anni fa, ma è del Sud d'Italia come una dei miei commensali (e io per metà). Poi ho ho mangiato i pici all'aglione (uno dei piatti tipici del posto) e assaggiato i ravioli estivi al cedro: molto buoni entrambi. Per dessert macedonia.



Tornando ad Arezzo dopo un giro nell'aretino siamo passati a Chitignano e ci siamo fermati nel locale Le Tre Fontane. Dato che si possono scegliere specialità di pesce, io ho mangiato i tagliolini al nero di seppia, mentre per i miei commensali risotto allo scoglio. Tutto buono.





Un altro giorno, sempre di ritorno ad Arezzo, ci siamo fermati a pranzo al Il Ristoro del Parco da Monica a Poppi. Abbiamo mangiato salumi e formaggi a km 0 accompagnati da pane fatto con farina macinata a pietra, ravioli ripieni di zucchine e ricotta con burro e salvia, tortelli ripieni di patate con ragù di vitella, il tutto accompagnato da un buon vino rosso e acqua. Per dolce rosa al mascarpone, tipo un tiramisù a forma di rosa. Locale consigliato sia per i prodotti che per la cortesia del personale.





L'ultimo pranzo nell'aretino l'ho fatto a Cortona nella Trattoria Dardano. Antipasto di funghi fritti e per primo pici con ragù di anatra. Buono il vino locale, ma non il caffè.





Un paio di sere fa, invece, ho preso un aperitivo al Glen a Monterotondo con un'amica: volevamo cenare, ma era la sera della partita della Roma oltre che agosto e il proprietario aveva solo hamburger perché non aveva fatto la spesa. Purtroppo per l'aperitivo era tardi (dopo le 20:00) e ci siamo accontentate di Spritz, patatine e noccioline.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Giorni fa alla stazione Termini ho comprato degli amaretti morbidi d'Abruzzo... al pistacchio. Mai visti prima. Il gusto è particolare perché si sente sia la mandorla che il pistacchio, ma a me gli amaretti morbidi piacciono molto fatti usando la ricetta classica, quindi non li comprerei di nuovo. Comunque da provare una volta nella vita. :lingua6:
Amaretti morbidi al pistacchio
Amaretti morbidi al pistacchio
20160921_212050.jpg
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Poco dopo la mezzanotte di oggi sono iniziati i festeggiamenti per il mio compleanni (che dureranno per mesi :risata: ): dolcetti e brachetto! Immagine
Dolcetti e brachetto
Dolcetti e brachetto
Dopo la cena di precompleanno, oggi pranzo di compleanno in un ristorante di cui sapevo solo che le pizze da asporto non sono male. Il locale si chiama Pizzeria Ristorante Personaggio e si trova a Torino: sono rimasta colpita così positivamente che non vedo l'ora di tornarci. Abbiamo ordinato dalla pagina "Lo Chef consiglia...": straccetti di vitello in aceto balsamico su letto di rucola e verdure e calamari in pastella, poi patatine fritte, mezzo litro di vino bianco e (anche se stavo scoppiando) una porzione di torta.
Come potete vedere dalle fotografie, tutto aveva un bell'aspetto e posso assicurarvi che la frittura era ottima: i calamari quasi si scioglievano in bocca, le verdure erano buone e le patate come piacciono a me (grosse e con poco sale). Il vino era buono: fresco e dissetante. La torta doveva essere una selva nera, o torta della foresta nera, ma mancavano le amarene/ciliegie. La porzione non era una, ma doppia e c'è stata regalata, così come dal conto è stato tolto il costo del coperto (1.50 euro a persona). Sugli straccetti non posso dire nulla a parte che avrei scelto questi se avessi ordinato la carne. Lascio a Rob eventuali commenti.
Calamari 2016-09-29 at 14.54.37(1).jpeg
Straccetti 2016-09-29 at 14.54.37(2).jpeg
Patatine 2016-09-29 at 14.54.37.jpeg
Torta selva nera 2016-09-29 at 14.54.50.jpeg
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20385
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 510
Grazie ricevuti : 975
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto:Sugli straccetti non posso dire nulla a parte che avrei scelto questi se avessi ordinato la carne. Lascio a Rob eventuali commenti.
Tutto buono, straccetti, patatine e torta al cioccolato! Anche se nei primi due io ci avrei messo un pizzico in più di sale. :lingua6: