Ricette per l'estate

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

L'estate non è ancora arrivata, ma il caldo si fa sentire da settimane... Immagine
La voglia di stare vicino ai fornelli inizia a passare anche a chi piace cucinare e si tende a mangiare cibi freschi che necessitano di pochi minuti di cottura e non ne necessitano affatto: pasta fredda, insalata di riso, caprese (pomodoro e mozzarella), prosciutto e melone, minestre di verdura (magari fredde), frutta (anche in frullati, frappè, macedonie, ecc.),...

Postiamo in questo topic le nostre ricette estive: semplicità e leggerezza sono indispensabili. :occhiolino:

[hr][/hr]

:freccia2: [b]Torta di frutta[/b]
:freccia2: [b]Pasta fredda[/b]
:freccia2: [b]Frappè di melanzane[/b]
:freccia2: [b]Insalata di riso[/b]
:freccia2: [b]Insalatona[/b] e [b]Caprese[/b]
:freccia2: [b]Bresaola e formaggio spalmabile[/b]
:freccia2: [b]Acqua con foglie di menta e insalatona mista[/b]
:freccia2: [b]Yogurt con frutta a dadini[/b]
:freccia2: [b]Insalata di finocchi e melograno[/b]
:freccia2: [b]Grissini, formaggio spalmabile e bresaola[/b]
:freccia2: [b]Cheesecake a freddo con marmellata di mirtilli[/b]
:freccia2: [b]Frappè a modo mio[/b]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Inizio con una ricetta a base di frutta di cui in estate sono particolarmente vogliosa. :lingua6:

Torta di frutta

Immagine

Ingredienti:
  • Per l'impasto: 225 grammi di farina bianca, 1 uovo, 125 grammi di burro, 25 grammi di zucchero, 50 grammi di zucchero a velo, 6 gocce di aroma di limone, ½ busta di lievito
  • Per farcire e decorare: crema pasticcera, 180 grammi di fragole, 1 ciliegia, 3 fettine di banana, 80 grammi di pesca, 200 grammi di kiwi, 3-4 cucchiai di zucchero, 250 ml di acqua, gelatina
Procedimento
Setacciare la farina, disporla a fontana e fare un buco al centro in cui mettere zucchero, zucchero a velo, aroma di limone, uovo, burro e lievito setacciato. Impastare e stendere l'impasto sul fondo di uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) imburrato ed infarinato, formando un bordo alto 3 cm.
Cuocere per 15 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato (210°C, se ventilato 200°C).
Preparare la crema pasticcera aggiungendo 100 grammi di fragole frullate e distribuirla sul fondo della torta raffreddato.
Lavare la frutta e distribuirla sulla crema, poi aggiungere il gel preparato con l'acqua e lasciare riposare per mezz'ora in frigorifero.
Poi... :fame2:

Ovviamente la frutta potete sceglierla voi in base ai vostri gusti e alla disponibilità.
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Io oggi ho preparato una bella pasta fredda.
Al condi pasta ho aggiunto del tonno, wurstel e un pò di maionese....Nel condi pasta erano presenti carotine, peperoni, olive, cipolline...
Immagine
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20388
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 512
Grazie ricevuti : 978
Sesso:

Messaggio

La pasta fredda è sempre una garanzia quando fa caldo: semplice, veloce e buona!

Vi riporto una ricetta sentita ieri al TG, non mi assumo alcuna responsabilità. :risata2:

Frappè di melanzane

Ingredienti: 1 melanzana, pomodorini, ghiaccio, basilico.
Preparazione: Tagliare la melanzana a metà e metterla in forno insieme ai pomodorini per 35 minuti a 180°. Frullare la polpa della melanzana con ghiaccio e basilico, mettere in un bicchiere e aggiungere i pomodori!

Buon appetito! :fuga:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

I frappè di verdure sono ideali da gustare in estate... peccato che a me non piacciano. :occhi:

La pasta fredda non la preparo mai con il condipasta e l'insalata di riso non mi piace con il condiriso comprato: preferisco preparare pasta fredda e insalate di riso con ingredienti che scelgo io. :sisi:
Delle volte la pasta fredda la faccio molto leggera, ma comunque sostanziosa: pomodorini a pezzetti, wurstel e dadini di formaggio. Al posto del formaggio spesso metto il tonno, metre mia madre unisce tutto. :risata4:
L'insalata di riso di solito la condisco un po' di più: mi piace quando ci sono molti ingredienti. :lingua6:
Questi sono: wurstel, tonno, mais, funghetti e peperoni sott'olio, olive nere, olive verdi e delle volte piselli e carote. Non mi piace, invece, unire l'uovo sodo all'insalata di riso.