Ricette per l'estate

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri, come anticipato (viewtopic.php?f=33&t=4569&p=51122#p51122), ho fatto una cheesecake a freddo con marmellata di mirtilli.
Ho variato la ricetta originale in parte per una maggiore semplicità, in parte per mancanza di ingredienti e strumenti: non avevo la colla di pesce (e non mi andava di usarla); non avevo la bilancia, così biscotti, burro e zucchero a velo nell'impasto li ho messi ad occhio; non avevo una teglia circolare che si apre lateralmente, così ho usato della carta d'alluminio;... Perciò il risultato non è stato perfetto in quanto ad estetica (credo di aver messo poco burro e la base non è solidissima, si briciola un po'; inoltre manca la colla di pesce e l'impasto non è proprio stabile), ma il sapore è buono. Il mio fidanzato ed io ne abbiamo mangiate due fette stasera. :fame:
E' un dolce piuttosto calorico, ma decisamente fresco e non necessita di cottura in forno quindi ideale in estate... e buono in tutte le stagioni. :lingua6:
Immagine
Riporto di seguito gli ingredienti che ho usato e il procedimento.
Ingredienti: 200 grammi di biscotti secchi, 80 grammi di burro, 250 grammi di Philadelphia, 200 ml di panna fresca, 100 grammi di zucchero a velo, un barattolo di marmellata di mirtilli da 350 grammi.
Procedimento: formare un cerchio di circonferenza 23 cm con i fogli d'alluminio; tritare i biscotti nel mixer, fondere il burro e unirlo ai biscotti, mettere il composto nel cerchio d'alluminio formando un disco compatto con un cucchiaio. Mettere in frigorifero per 15 minuti.
Unire 80 grammi di zucchero a velo al Philadelphia, montare la panna e unire al precedente composto. Mettere il composto sul disco di biscotti e burro fuso e lasciare il frigorifero per 4-6 ore. Cospargere la superficie con la marmellata e spolverare con 20 grammi di zucchero a velo.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ormai ci ho preso gusto ad usare il minipimer. :lingua6: Oggi ho fatto un "frappè a modo mio": una banana, un kiwi, un po' di latte, 2 cucchiai di gelato al cioccolato e 2 cucchiai di gelato alla vaniglia. Ho semplicemente messo tutto nel bicchiere graduato che stava nella scatola del minipimer e frullato.
L'aspro del kiwi contrastava un po' con il dolce del cioccolato, ma dopo il primo sorso l'abbinamento è risultato piacevole. :slurp3:
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Il minipimer consente di eseguire tante ricette (viewtopic.php?f=33&t=4569) rapide e che non necessitano di accendere il forno: ideali per l'estate. Ieri ho fatto un altro frappè come quello nel precedente post, ma senza kiwi: molto buono, ma "classico".
Oggi ho preparato una mousse al tonno per condire la pasta:
Ingredienti: una scatola di tonno sottolio da 160 grammi e 70 grammi si Cremosella (ma va bene anche Philadelphia o altro formaggio cremoso); se, come me, sgocciolate il tonno, aggiungete un po' d'olio extravergine d'oliva
Procedimento: mettere tutto nel bicchiere graduato (o in altro contenitore) e utilizzare il frullatore ad immersione per creare la mousse
Immagine
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

[quote="Fenice";p=51148]Ieri, come anticipato (viewtopic.php?f=33&t=4569&p=51122#p51122), ho fatto una cheesecake a freddo con marmellata di mirtilli.[/quote]
Oggi è stata la volta di due mini cheese cake con la Nutella. Ho usato la Cremosella avanzata ieri a pranzo per fare la mousse al tonno di cui nel precedente post, così ho aggiunto un po' di zucchero a velo, montato un po' di panna e unito il tutto. Per la base ho usato i biscotti Oro Saiwa e il burro fuso. Non posso scrivere le dosi perché ho messo tutto "a occhio"; quel che è certo è che ho abbondato con il burro ed ora la base è molto soda (almeno sembra).
Invece della carta d'alluminio ho utilizzato dei "coppapasta" creati tagliando una bottiglia del tè verde. :occhi:
Ho messo subito sopra la Nutella, anche se avrei dovuto aspettare almeno 4 ore in cui la cheese cake doveva freddarsi...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Questa è la mia cheese cake con Nutella che ho gustato ieri sera: come potete notare dalle fotografie, grazie al coppapasta improvvisato e al burro in quantità adeguate, stavolta la base era solida e non si è sbriciolata. La Nutella è meglio metterla all'ultimo momento se no in frigorifero si indurisce, ma è buona comunque. :fame: