Pranzi e cene durante le feste

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Anche quest'anno ho trascorso i giorni prima e dopo il Natale a cucinare e mangiare: nel pieno rispetto della tradizione. :risata4:
Per la vigilia di Natale volevo "uccidere tutti" friggendo patatine, calamari, bastoncini al salmone, filetti di baccalà e fiori di zucca. Alla fine ho cotto tutto al forno... Come aperitivo alici marinate e TUC con dentro salmone affumicato e maionese.



Per Natale ho preparato degli stuzzichini con salame, prosciutto crudo e salmone; per primo ragù per condire le fettuccine; al secondo ci ha pensato la madre di mia cognata (pollo ruspante arrostito e arrosto di tacchino); per contorno patate al forno e insalata; come dolci struffoli che hanno regalato alla madre di mia cognata e panettone artigianale con uvetta e nocciole che hanno regalato a me.



A Santo Stefano tortellini in brodo poi bollito con patate e carote. Anche questo da tradizione.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Contro ogni tradizione, il "cenone di Capodanno" di marika e mio è stato a base di panino Brancaccio comprato e consumato nel Bar Brancaccio vicino al teatro in cui abbiamo trascorso la serata. Dopo il brindisi di mezzanotte, però, abbiamo mangiato tramezzini, panini, pizzette e lenticchie con cotechino nella hall (si chiama così?) del teatro.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Ieri ho preparato il pranzo di Pasqua anticipato: alcuni zii sono venuti per farci gli auguri e stare un po' insieme. Per aperitivo crodino biondo e rosso con stuzzichini vari: rotolini di bresaola con stracchino, rotolini di pane al latte con bresaola e Philadelphia alle olive, coppiette d'Ariccia, formaggio Emmentaler e olive verdi giganti. Per primo pomodori con riso e ragù, per secondo polpette con patate e per dessert un dolce al babbà con crema chantilly e fragole. Caffè per finire.

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Altro festeggiamento pasquale in anticipo: invece di andare per locali oggi, che sono pieni e costosi, abbiamo festeggiato la Pasqua a Torino in un locale che si chiama Ai 3 bicchieri: offerta Groupon per due da 29.90 euro che comprendeva antipasto, primo, secondo, contorno e dolce a scelta tra quelli del giorno, poi 1 litro d'acqua e un calice di vino a persona. Ah! Pure il caffè e, ovviamente, il coperto. Io ho preso gli gnocchetti con gorgonzola e noci, poi il polpettone di lenticchie, le patate al forno e il sorbetto al limone. Alla fine ero molto piena, ma non stavo scoppiando. :risata4: Se avessi mangiato la carne, come il mio commensale (che ha preso spaghetti alla chitarra al ragù e scaloppa ai funghi), sarei stata molto più piena. Cibo buono, ma porzioni non abbondanti: non so se senza il coupon sono uguali.





Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Per il pranzo di Natale ho preparato alcuni stuzzichini con bresaola e capocollo piccante da consumare come aperitivo insieme ad olive dolci e piccanti, formaggio al peperoncino, parmigiano reggiano e soppressata. Per primo lasagna, mentre il secondo l'ha preparato la mamma di mia cognata (coniglio al forno) insieme ai piselli. Io ho preparato anche le patate al forno e per dolce serpentone, pan giallo, torrone e panettone.

Rispondi