Voglia di pizza

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio

Qual è la vostra pizza preferita?

Bianca (mozzarella, olio)
0
Nessun voto
Margherita (pomodoro, mozzarella e basilico)
4
16%
Marinara (pomodoro, aglio e origano)
1
4%
Napoli (pomodoro, mozzarella, acciughe e origano)
0
Nessun voto
Diavola (margherita con salame piccante)
3
12%
Prosciutto e funghi (pomodoro, mozzarella, prosciutto e funghi)
5
20%
Capricciosa (pomodoro, mozzarella, funghi, carciofini, prosciutto cotto o crudo e olive)
2
8%
Quattro stagioni (come la capricciosa, ma con l’aggiunta di uova sode e ingredienti “ordinati”)
1
4%
Altra (specificare in un post)
9
36%
 
Voti totali: 25
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Prima di andare a La Spezia mi ero informata sui locali consigliati dalla gente del posto e dai turisti: tra questi c'è La Pia. Siamo stati nel locale di Via Magenta 12, vicinissimo all'Hotel in cui alloggiavamo: locale semplice e piccolo, ma carino, frequentato più dagli italiani che dai turisti stranieri. Servizio molto essenziale con tovaglietta di carta che fa anche da menù, scelta limitata di pizzette, che sarebbero delle pizze di dimensioni più piccole di quelle che mediamente di mangiano nelle pizzerie, ma scelta varia di antipasti soprattutto a base di farinata.
Noi abbiamo preso una farinata come antipasto, una pizzetta con salame piccante e una con il prosciutto e, dulcis in fundo, una focaccia con la Nutella davvero buona. :ok:



Il giorno del rientro abbiamo comprato della focaccia genovese (o "pizza alta", se preferite) in cui abbiamo messo del prosciutto cotto e del formaggio a fette: ottima! Si sentiva che era fresca, non come quella confezionata che si trova nei supermercati...

Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Mio padre aveva comprato delle pizze surgelate per il sabato dopo Ferragosto, ma non sono servite perché il forno, dove compriamo la pizza di solito, era aperto. Così sabato scorso, approfittando del fatto che eravamo da soli e dovendo fare spazio nel freezer, abbiamo mangiato due delle quattro pizze surgelate. Mio padre ha mangiato una sorta di schiacciatina sottilissima che era destinata a mia cognata: pizza senza glutine, che di pizza ha solo la forma e il condimento... :goccia3: Per me megatrancio molto alto e sostanzioso, che equivaleva almeno a 4 pizze di mio padre. :lingua6: Era destinato a me fin dall'acquisto, perché gli altri non ce la fanno a finirlo. :risata4:

Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Per me sabato, pizza fatta in casa. Ho preparato 3 teglie di pizza, una ai 4 formaggi (scamorza affumicata, mozzarella, brie e filadelphia) e le altre 2 margherita con peperoni e wusterl. Avevo ospiti a cena ed è andata a ruba...come si potrebbe vivere senza pizza???
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Allo stesso modo in cui si può vivere senza pasta. :occhi4:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Ieri sera ho mangiato dell'ottima pizza no stop presso l'Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus (http://www.volontaricapitanoultimo.it/): alta al punto giusto (non sottile né "panosa"), ben cotta ma non bruciata, con condimenti vari e tutti buonissimi. Pensate che ho mangiato anche la pizza con la cipolla: la pizza non era secca nonostante il poco condimento e la cipolla era ben cotta tanto che l'ho digerita subito e bene e non si sentiva neanche la puzza.
Non ho fotografato i vari taglieri che ci hanno portato, ma solo uno da lontano: eravamo più di 20 persone e ogni volta che arrivava la pizza c'era l'assalto. :risata4:



Mi hanno spiegato che di solito in questo posto si mangia soltanto la pizza, ma ieri c'era un compleanno e hanno fatto un'eccezione: antipasto di bruschette km 0 (fanno loro il pane e anche l'olio e coltivano, tra le altre cose, i pomodori), olive, caprese e salumi vari; dolci fatti da loro (crostata e biscotti) e torta presa presso una loro pasticceria di fiducia.
Anche nel caso dei dolci c'è stato l'assalto, quindi solo fotografie dopo il primo round. :felice2: Nell'ultima foto ci sono i dolci che mi hanno dato per la mia colazione. :lingua6: