Voglia di pizza

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Rispondi

Qual è la vostra pizza preferita?

Bianca (mozzarella, olio)
0
Nessun voto
Margherita (pomodoro, mozzarella e basilico)
4
16%
Marinara (pomodoro, aglio e origano)
1
4%
Napoli (pomodoro, mozzarella, acciughe e origano)
0
Nessun voto
Diavola (margherita con salame piccante)
3
12%
Prosciutto e funghi (pomodoro, mozzarella, prosciutto e funghi)
5
20%
Capricciosa (pomodoro, mozzarella, funghi, carciofini, prosciutto cotto o crudo e olive)
2
8%
Quattro stagioni (come la capricciosa, ma con l’aggiunta di uova sode e ingredienti “ordinati”)
1
4%
Altra (specificare in un post)
9
36%

Voti totali: 25

Fenice
Amministratrice
Amministratrice
Re: Voglia di pizza

Messaggio da Fenice » 19/08/2014, 14:53

Prima di andare a La Spezia mi ero informata sui locali consigliati dalla gente del posto e dai turisti: tra questi c'è La Pia. Siamo stati nel locale di Via Magenta 12, vicinissimo all'Hotel in cui alloggiavamo: locale semplice e piccolo, ma carino, frequentato più dagli italiani che dai turisti stranieri. Servizio molto essenziale con tovaglietta di carta che fa anche da menù, scelta limitata di pizzette, che sarebbero delle pizze di dimensioni più piccole di quelle che mediamente di mangiano nelle pizzerie, ma scelta varia di antipasti soprattutto a base di farinata.
Noi abbiamo preso una farinata come antipasto, una pizzetta con salame piccante e una con il prosciutto e, dulcis in fundo, una focaccia con la Nutella davvero buona. :ok:

Il giorno del rientro abbiamo comprato della focaccia genovese (o "pizza alta", se preferite) in cui abbiamo messo del prosciutto cotto e del formaggio a fette: ottima! Si sentiva che era fresca, non come quella confezionata che si trova nei supermercati...

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 26/08/2014, 17:32

Mio padre aveva comprato delle pizze surgelate per il sabato dopo Ferragosto, ma non sono servite perché il forno, dove compriamo la pizza di solito, era aperto. Così sabato scorso, approfittando del fatto che eravamo da soli e dovendo fare spazio nel freezer, abbiamo mangiato due delle quattro pizze surgelate. Mio padre ha mangiato una sorta di schiacciatina sottilissima che era destinata a mia cognata: pizza senza glutine, che di pizza ha solo la forma e il condimento... :goccia3: Per me megatrancio molto alto e sostanzioso, che equivaleva almeno a 4 pizze di mio padre. :lingua6: Era destinato a me fin dall'acquisto, perché gli altri non ce la fanno a finirlo. :risata4:

Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster

Messaggio da Timida26 » 01/09/2014, 14:18

Per me sabato, pizza fatta in casa. Ho preparato 3 teglie di pizza, una ai 4 formaggi (scamorza affumicata, mozzarella, brie e filadelphia) e le altre 2 margherita con peperoni e wusterl. Avevo ospiti a cena ed è andata a ruba...come si potrebbe vivere senza pizza???

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 01/09/2014, 15:38

Allo stesso modo in cui si può vivere senza pasta. :occhi4:

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 21/09/2014, 11:38

Ieri sera ho mangiato dell'ottima pizza no stop presso l'Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus (http://www.volontaricapitanoultimo.it/): alta al punto giusto (non sottile né "panosa"), ben cotta ma non bruciata, con condimenti vari e tutti buonissimi. Pensate che ho mangiato anche la pizza con la cipolla: la pizza non era secca nonostante il poco condimento e la cipolla era ben cotta tanto che l'ho digerita subito e bene e non si sentiva neanche la puzza.
Non ho fotografato i vari taglieri che ci hanno portato, ma solo uno da lontano: eravamo più di 20 persone e ogni volta che arrivava la pizza c'era l'assalto. :risata4:

Mi hanno spiegato che di solito in questo posto si mangia soltanto la pizza, ma ieri c'era un compleanno e hanno fatto un'eccezione: antipasto di bruschette km 0 (fanno loro il pane e anche l'olio e coltivano, tra le altre cose, i pomodori), olive, caprese e salumi vari; dolci fatti da loro (crostata e biscotti) e torta presa presso una loro pasticceria di fiducia.
Anche nel caso dei dolci c'è stato l'assalto, quindi solo fotografie dopo il primo round. :felice2: Nell'ultima foto ci sono i dolci che mi hanno dato per la mia colazione. :lingua6:

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 05/10/2014, 17:13

La sera del mio compleanno, non contenta delle uscite dei giorni precedenti, sono stata a mangiare la pizza e altro presso il locale Mamma Mia (http://www.mammamiatorino.it/). Avevo un coupon per due che consentiva di avere a 24.90 euro: flûte di benvenuto, farinata, due bibite medie a scelta, due pizze giganti a scelta (io l'ho presa con la 'nduja), due dolci a scelta (per me profiteroles con la Nutella), caffè e limoncello. Il prezzo per una cena del genere si aggira sui 60 euro, incluso il coperto di 2.00 euro a persona.
C'è piaciuto tutto, servizio cortese incluso: unica "pecca" è che non ci hanno chiesto subito di ordinare le bibite, quindi sono arrivate dopo le pizze.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 10/10/2014, 19:04

Martedì sera sono stata di nuovo a cena al Maculato per festeggiare il mio compleanno... di nuovo: la terza volta, per poco la quarta, nel giro di 10 giorni. :lingua6: Abbiamo mangiato di nuovo la pinsa romana: è buonissima!
Ho prenotato nel primo pomeriggio: la signora è stata molto gentile e mi ha riservato un tavolo senza orario. Credevo che fosse perché il locale di martedì non ha molti clienti, invece era pieno: sarà perché di martedì e di venerdì fanno dell'ottimo pesce... :slurp:
Prima abbiamo ordinato un antipasto misto: tagliere di salumi, rustici e panzanella e tempura di verdure (zucchine, melanzane e zucchine). Ho DOVUTO dividere mezzo panino con un'Amica, anche se avrei voluto evitare per lasciare spazio alla pinsa e al dolce: il pane era buonissimo. :slurp3: Per dire io che il pane è buono, significa che è davvero buono: l'impasto era simile a quello della pinsa.
Poi ho mangiato una pinsa Valtellina (con bresaola, rucola e parmigiano) scambiando circa un terzo con una San Daniele (presa dalla mia Amica a fine maggio), ma nello scambio mi è stata data più pinsa di quella che avevo dato io, così ho fatto una fatica a finirla... Anzi, non l'ho finita: ne ho avanzati 3 cmq per lasciare lo spazio al dolce. Una terza pinsa era Napulè (con pachino, rucola, alici e mozzarella di bufala).
Come dolce ho mangiato mezzo tortino con cuore caldo di cacao e gelato e mezzo tiramisù in crosta croccante; anche il tiramisù è avanzato perché la persona con cui ho smezzato non ce la faceva più a mangiare e io peggio di lei. Il terzo dolce che vedete è la mousse ricotta e pere, ma stavolta ci hanno messo le gocce di cioccolato e sembrava un altro dolce. Buono, ma non "divino" come quello che abbiamo mangiato a fine maggio.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 13/11/2014, 0:39

Vi mostro due pizze comprate da Zia Lalla: nonostante la pizza sia abbastanza sottile, mi è piaciuta molto per l'impasto gustoso e leggero. :slurp3:

Invece questa è una focaccia marca Bennet: molto buona! E' diversa da quella che avevo mangiato in passato: formaggio più saporito e impasto più buono. :ok:

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 16/11/2014, 20:01

Venerdì sera ho cenato presso il Ristorante Pizzeria Pub Planet a Venezia (http://www.planetpubve.com/html%20ita/indexit.htm): le pizze sono buone, ma il prezzo è troppo alto. Ad esempio, una pizza pizza (si chiama così...) con mortadella e funghi e una golosa con prosciutto cotto, würstel, olive e pomodori costano 11.50 euro. Però con i coupon Groupon il prezzo è accettabile: 19.90 euro per antipasto di fritti, due pizze a scelta, due bibite medie e due caffè.

Fenice
Amministratrice
Amministratrice

Messaggio da Fenice » 28/11/2014, 15:12

Oggi una collega è stata al mercato prima di venire al lavoro e ha comprato la pizza rossa come quella che mangiavo quando andavo alle scuole medie inferiori. :occhioni: Come dice lei, è "unta untosa", ma è davvero ottima! :slurp:

Rispondi