Canederli o Knödel

... o "pallette"

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Giorni fa al mio fidanzato è venuta voglia di canederli: si tratta di un piatto tipico della cucina tedesca sudorientale, austriaca, ceca e altoatesina. (Approfondimenti)
I canederli conosciuti in Italia sono quelli "alla tirolese": un primo piatto, quindi "salati"; esistono, però, anche canaderli dolci.

Ricetta dei canederli:
  • Ingredienti: cubetti di pane raffermo, latte, uova, farina, prezzemolo, speck (o pancetta) oppure formaggio e, talvolta, anche cipolla o erba cipollina
  • Procedimento: si impastano tutti gli ingredienti e vengono modellate delle "palle" di circa 4-6 cm di diametro (per questo io li chiamo "pallette" :lingua6: ). La cottura può avvenire in acqua salata o nel brodo: devono cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti; quando risalgono dal fondo della pentola sono cotti.
    Possono essere serviti con il brodo di cottura o anche "asciutti" con il burro fuso
Ieri sera abbiamo mangiato i canederli cotti nel brodo: li abbiamo gustati con il brodo e insieme a un po' di salame e di formaggio. Nelle seguenti fotografie vedete (nell'ordine): canederli nella confezione, canederli sul fondo della pentola con il brodo, a galla e nel piatto. :slurp3:
Immagine Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Io non li ho mai mangiati ma sarei curiosa di assaggiarli, li vendono? dove li hai trovati?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Li vendono di sicuro nei negozi di prodotti tipici regionali, ma penso che puoi trovarli anche in supermercati o ipermercati; il mio fidanzato li ha comprati all'Eurospin, ma io non li avevo mai visti prima (forse non ci ho fatto mai caso). :boh: Ho appena letto che anche i negozi Despar vendono i canederli: credo che si trovino un po' ovunque.
Controlla nel reparto frigorifero vicino agli gnocchi: infatti in rete vengono paragonati spesso agli gnocchi, anche se a me ricordano più le polpette. :occhi:
Comunque puoi anche farli tu: gli ingredienti dei canederli sono facili da trovare. :sisi2:

Riporto ciò che c'è scritto sul sito Despar:
I canederli (Knödel in tedesco) sono una delle specialità più tradizionali dell'Alto Adige e vantano una lunga storia. Secondo gli storici della gastronomia la ricetta risalirebbe al 1.200 d. C. e si sarebbe diffusa rapidamente, come testimonia l'affresco romanico della cappella del Castel d'Appiano, che ritrae una signora intenta a gustare un bel piatto di questi grandi gnocchi di pane.
Come si preparano
La ricetta tradizionale dei canederli prevede come ingredienti pane raffermo, latte, speck, uova, farina, prezzemolo ed erba cipollina. La mollica va spezzettata e ammorbidita nel latte. Quindi si aggiungono le uova, la farina, lo speck a dadini nonché il prezzemolo e l'erba cipollina sminuzzati. Dopo aver ben mescolato il composto, con le mani inumidite si devono formare delle palle di circa 5 centimetri di diametro che vanno cotte nel brodo bollente.
Una ricetta che i banchi gastronomia dei supermercati Despar, Eurospar e Interspar rispettano alla lettera, proponendovi i canederli già pronti da cucinare. Una delizia anche di comodità!
Una curiosità
Di canederli esistono diverse varianti a seconda degli ingredienti utilizzati. I Leberknödel sono a base di fegato, i Tiroler Knödel prevedono lardo affumicato e salame infine i Pastenknödel sono di magro e contemplano cipolla e prezzemolo. Fin qui considerano quelli salati, perché esiste anche una versione dolce dei canederli tradizionali: i Marillenknödel (canederli di albicocca). L'albicocca viene inserita all'interno della pasta. Dopo la cottura devono essere passati nuovamente in padella, nella quale è stato sciolto un pò di burro, pane grattato e cannella. Una variante curiosa ma deliziosa.
:esclamazione2: Per concludere, una raccomandazione: quando tagliate i canederli sul piatto usate solo il cucchiaio. Se lo fate con il coltello significa che i canederli sono troppo duri e che il cuoco o la cuoca hanno sbagliato ricetta.
(Fonte: gastronomia Despar)
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Che forza! Voglio assaggiarli! :ok:
Avatar utente
nyx
Utente praticante
Utente praticante
Messaggi: 64
Iscritto il: 25/08/2008, 19:15
15
Sesso:

Messaggio

wow :ok:
slurp :fame2:
i canederli sono buonissimi
ci sono tantissimi tipi di canederli da quelli allo speck e quelli al formaggio, ai funghi, alle patate, fegato e spinaci...
insomma chi più ne ha più ne metta :lingua: