Gasatore d'acqua

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20413
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 532
Grazie ricevuti : 1030
Sesso:

Messaggio

Immagine

Pensavo di comprare un gasatore d'acqua ai miei genitori per risparmiare loro il trasporto delle casse di acqua minerale frizzante, nellla stagione estiva ancora più gravoso. Ogni tanto utilizzano l'idrolitina (simile alla frizzina o cristallina) ma a parte il gusto particolare che può piacere o meno quelle polverine non sono molto indicate per le diete povere di sodio.
I gasatori sono quegli apparecchi che spruzzano l'anidride carbonica contenuta in una bomboletta all'interno di una bottiglia riempita con acqua del rubinetto, rendendola frizzante. Quello della foto è solo un esempio, ne esistono di tanti tipi.
Qualcuno li ha provati? Funzionano bene? Conoscete qualche buona marca? Ho letto che il costo medio dell'acqua ottenuta in questo modo sarebbe più alto rispetto a quello dell'acqua già imbottigliata, ma se la differenza non è troppa non fa niente.
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Io li ho visti spesso nei ristoranti e pizzerie. Nel mio paese hanno aperto una fontana che rende l'acqua potabile, sia naturale che frizzante. Forse è lo stesso principio. Mi informo sulla marca.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20413
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 532
Grazie ricevuti : 1030
Sesso:

Messaggio

Grazie! :sorriso2: La fontana di cui parli a quanto pare è dotata anche di filtri che purificano l'acqua, un po' come avviene con quegli apparecchi che si attaccano direttamente al rubinetto. Fortunatamente l'acqua del rubinetto dai miei è molto buona (mi piace addirittura di più di quella in bottiglia) quindi a me interesserebbe solo renderla gassata.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Non mi sono mai informata bene sui gasatori casalinghi perché preferisco l'acqua effervescente naturale all'acqua frizzante (vedere Le acque minerali) e l'unica volta che ho bevuto l'acqua resa gassata da un gasatore era troppo frizzante per i miei gusti (nonostante la gasatura fosse al minimo). Si trattava, però, di uno di quegli apparecchi fissi che non solo gasano l'acqua, ma la depurano e la raffreddano. Uno dei primi del genere: ero a casa di una ragazza i cui genitori vendevamo cose di questo tipo. Mi diceva che con il depuratore-gasatore-raffreddatore risparmiavano tantissimo: l'unico problema di questi apparecchi era la manutenzione (non nel caso della mia amica, visto il lavoro dei genitori) dato che spesso la gente si dimenticava di farla ogni tot (c'era un periodo consigliato per ogni componente) e si rischiava di rovinare l'apparecchio e di bere acqua non buona (sia nel gusto che nel contenuto... :occhi: ).
Oggi immagino che le cose siano migliorate.
Stavi pensando ad un gasatore fisso (proprio l'impianto) oppure ad uno mobile? :perplesso7: Da diverso tempo in giro vedo il gasatore Sodastream (quello della foto): è molto pubblicizzato e ci sono spesso offerte. Al centro di Torino (mi pare sotto i portici di Piazza Castello) c'è un locale che vende bibite fatte con il degasatore in questione e concentrati di vari gusti (cola, chinotto, arancia, limone,... http://www.sodastream.it/concentrati.php).
Non ricordo se al Lingotto (Torino) o a Le Gru (Grugliasco) ho visto un gasatore Sodastream a circa 50 euro venduto con due bottiglie da un litro e un contenitore di CO2. Non credo che sia il gasatore più economico, ma di sicuro è il più pubblicizzato e conosciuto. Sul sito trovi i prezzi di tutto l'occorrente: gasatori, bottiglie, cilindri di anidrite carbonica, concentrati ai vari gusti,... Dai anche un'occhiata ai prodotti per la manutenzione periodica.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20413
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 532
Grazie ricevuti : 1030
Sesso:

Messaggio

Grazie dei consigli! Ne cerco uno mobile, gli apparecchi che necessitano di manutenzione dovrebbero essere soprattutto quelli con il filtro per depurare l'acqua, per i semplici gasatori pare che sia quasi nulla. Del resto non necessitano nemmeno di corrente elettrica, tutto si riduce ad un semplice meccanismo che faccia fluire il gas dalla bombola alla bottiglia. La mia impressione è che i produttori, facendo leva sulla comodità del prodotto, abbiano gonfiato parecchio i prezzi.
Stavo notando anch'io che i Sodastream sono fra i più pubblicizzati, marchio che tra l'altro nel 2009 ha acquisito i Wassermaxx, su cui pure ho letto commenti positivi. L'unico appunto che finora ho avuto modo di leggere a riguardo è che l'acqua perda il gas più rapidamente rispetto a quella gassata "industrialmente". Comunque non appena avrò l'occasione cercherò di vederli e toccarli con mano per valutarne meglio la qualità.