Omocisteina alta - Cause e rimedi legati all'alimentazione

Vitamina B6, vitamina B12 e folati

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20410
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 529
Grazie ricevuti : 1020
Sesso:

Messaggio

Ho letto che l'olio di oliva aiuta a fissare le vitamine A, D, E e K. Ma queste contano poco ai fini del discorso.
Pare invece che l'Acidophilus (uno dei probiotici), in particolare nella sua versione più resistente chiamata Acidophilus DDS-1, contribuisca a fissare la vitamina B. Non so però se tutte quelle del gruppo B o solo una parte.

Si fa per discutere ovviamente, quando c'è di mezzo la salute niente deve sostituire il giudizio del medico (o più di uno). Tengo a ribadirlo agli amici che ci leggono quotidianamente e che invito a condividere le proprie esperienze con noi. :sorriso2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come alcuni Spot TV insegnano, Lactobacillus Acidophilus, come altri "batteri amici", è scarsamente presente nei nostri intestini a causa di stress, cattive abitudini alimentari, acqua trattata con cloro o fluoro, antibiotici (farmaci, non quelli naturali come lo stesso Acidophilus) e, dulcis in fundo, pillola anticoncezionale.
Ecco che tutto quadra: la pillola distrugge l'Acidophilus e impedisce alla vitamina B di fissarsi, quindi causa un innalzamento dei livelli dell'omocisteina; ciò causa un aumento del rischio di insorgenza di alcune patologie il cui rischio di insorgenza è già alto per chi utilizza la pillola anticoncezionale.
I motivi della cura prescritta dalla ginecologa sono chiari; ovviamente potrebbero esserci anche altri motivi...
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Durante la visita ginecologica annuale la ginecologa mi ha chiesto se avevo più fatto le analisi del sangue dopo la cura a base di acido folico che mi ha prescritto l'anno scorso a seguito delle analisi del sangue che mostravano valori elevati di omocisteina. Ovviamente la mia risposta è stata "no", così mi ha prescritto di fare le analisi (con l'occasione, me ne ha segnate varie).
Spero di non dover assumere di nuovo Levofolene o simili, quindi ho deciso di mangiare alimenti ad alto contenuto di Vitamina B6 (ieri sera ho iniziato con l'abbuffata di muesli, oggi pasta con molto peperoncino), vitamina B12 E Vitamina B9 (muesli di ieri e cialda del cono gelato sabato scorso :felice2: ). Mi sa che mi tocca pure comprare il Lactobacillus acidophilus... Anzi no: voglio vedere se mangiando in modo "normale" (per me) l'omocisteina è alta.