W il gelato!

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Il caldo degli ultimi giorni ha provocato un vero boom nella domanda di gelato. Lo dice la Coldiretti, spiegando che la specialità tipica dell'estate viene consumata da tre italiani su quattro per garantirsi sollievo nei confronti dell'afa estiva, per golosità, ma anche come valido sostituto del normale pasto.
Il consumo, dice l'organizzazione, è stimato in oltre 15 kg a persona l'anno, per una spesa complessiva di 5 miliardi di euro, il 60% dei quali destinato all'acquisto del gelato di tipo artigianale e il 40% a quello industriale. Nel 2008 - precisa la Coldiretti - i gusti disponibili hanno raggiunto i 600, anche se i preferiti sono cioccolato (27%), nocciola (20%), limone (13%), fragola (12%), crema (10%), stracciatella (9%) e pistacchio (8%), secondo quanto accertato da Eurisko.
Il 2008 fa registrare una vera moltiplicazione di gelaterie che offrono gusti di stagione e locali ottenuti da prodotti caratteristici del territorio: dal pistacchio di Bronte a Catania, al bergamotto della Calabria. Gusti che, conclude la Coldiretti, rappresentano anche un'alternativa a quelli derivanti da prodotti esotici che devono essere importati da paesi lontani, con relativo consumo di petrolio ed emissioni di C02: per trasportare a Roma un chilo di papaya dall'Argentina in volo per una distanza di 12mila km si consumano 5,4 chilogrammi di petrolio e si liberano 16,2 chilogrammi di CO2, mentre per un chilo di mango dal Cile si richiede la combustione di 5,8 kg di petrolio con l'emissione di 7,4 kg di CO2.
[Fonte: IlMessaggero – 27 giugno 2008]

"...è stimato in oltre 15 kg a persona l'anno..."
Per me questa stima va bene ogni 2 mesi! :risata:

W la stracciatella! Ma anche gli altri 599 gusti. :felice2:

:freccia: http://www.ilgelatoartigianale.info
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: W la stracciatella! Ma anche gli altri 599 gusti. :felice2:
mmmmmm che buono!!! si si con questo caldo si puà mangiare solo gelato. I miei gusti preferiti inceve sono Nocciola e pistacchio, per quest'ultimo impazzisco....sai che ti dico ? che quasi quasi corro a mangiare un gelato.. :risata2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

In TV hanno detto che il pistacchio costa molto, allora i gelatai hanno inventato dei gusti misti: uno è cioccolato-pistacchio, un altro proprio nocciola-pistacchio! :occhiolino:

Quando sto a casa mi “accontento” di un gelato confezionato: a proposito… :penso: quale consigliate tra questi?
Immagine
C’è un po’ di tutto, per non far torto a nessuno. :risata4:
Avatar utente
Timida26
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 6752
Iscritto il: 30/05/2008, 11:09
15
Sesso:

Messaggio

Fenice ha scritto: Quando sto a casa mi “accontento” di un gelato confezionato: a proposito… :penso: quale consigliate tra questi?

C’è un po’ di tutto, per non far torto a nessuno. :risata4:

Ti consiglio il Maxibon, io mangio il cucciolone :felice2:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Affare fatto: infatti ho scelto il Maxibon. :risata: