Ricette con minipimer

Tritatutto, frullatore e frusta

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Ho deciso di mettere al lavoro il mio nuovo [i]Minipimer 5 Sauce Mr 530 Braun[/i] iniziando da una cosa facile: tritare il formaggio per risparmiarmi di stare molto tempo a grattugiare. Risultato perfetto: ho tagliato il formaggio a pezzi, l'ho messo nel tritatutto e ho attaccato il corpo motore; 30 secondi di turbo e il formaggio era grattugiato! :ok:
Di sicuro userò il tritatutto per tritare mandorle e noci per mia madre, che le utilizza come ingredienti per vari dolci: bastano 25-30 secondi con velocità variabile da 8 a 15 ed è fatta! Poi vorrei provare a fare la carne tritata per vedere come viene: di sicuro non sarà come il macinato che si compra in macelleria dato che lo strumento per macinare la carne non è un piccolo tritatutto. Con il tritatutto si possono anche tritare cipolla, aglio, carote, verdure,...
Nei programmi TV di cucina usano i tritatutto ed i frullatori ad immersione per ogni cosa, così mi sono messa alla ricerca di ricette per la cui preparazione serve il minipimer e ne ho trovate 3 sul libretto delle istruzioni e molte sul sito della Braun: ho voglia di provarle tutte! :chef:
Intanto vi riporto le tre ricette e vi linko quelle sul sito.

:freccia2: Maionese (usare il frullatore)
  • Ingredienti: 200-250 ml di olio, 1 uovo, 1 cucchiaio da tavola di succo di limone o aceto, sale e pepe q.b.
  • Procedimento: mettere gli ingredienti nel bicchiere graduato secondo l'ordine sopra descritto. Introdurre il frullatore nel bicchiere fino a toccare il fondo. Premere il tasto turbo e mantenerlo in questa posizione finché l'olio si emulsiona. Poi, senza spegnere l'apparecchio, muoverlo su e giù finché la maionese è composta e soffice
:freccia2: Gelato (usare il tritatutto)
  • Ingredienti: 100 grammi di lamponi (surgelati), 10 grammi di zucchero in polvere, 80 grammi di panna
  • Procedimento: mettere tutti gli ingredienti nella ciotola, premere il tasto turbo e frullare per 30 secondi. Servire subito
:freccia2: Salsa di acciughe (usare il tritatutto)
  • Ingredienti: 30 grammi di filetti di acciuga scolati, 200 grammi di formaggio fresco tipo Philadelphia, 2 cucchiai di olio d'oliva
  • Procedimento: Mettere tutti gli ingredienti nel tritatutto. Posizionare la velocità variabile al minimo, premere l'interruttore fino a che il composto non diventa omogeneo. Terminare la salsa premendo sul tasto turbo.
    Varianti della ricetta possono essere preparate utilizzando salmone, roquefort o gorgonzola in sostituzione dei filetti d'acciuga
:freccia2: Ricette dalla A alla Z :freccia2: Ricette per occasioni speciali [hr][/hr]

Edit: altre ricette da eseguire usando il minipimer.
:freccia2: [b]Cheese-cake a freddo ai frutti di bosco[/b]
:freccia2: [b]Frappè a modo mio[/b]
:freccia2: [b]Mousse al tonno[/b]
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Secondo voi con il mio minipimer posso eseguire le ricette che prevedono di utilizzarlo come tritaghiaccio? :penso:

Quando ho scelto il minipimer da comprare ho guardato sul sito Braun nella pagina dei modelli Minipimer 5; ho scelto il Minipimer 5 MR 530 Sauce perché è quello che meno accessori, ma tutti utili per me:
  • Frustino in acciaio inox: monta panna, bianchi d'uovo e dessert come a mano
  • Tutto in uno: affetta, tritaghiaccio, centrifuga (1.000 ml): per tritare carne, formaggio, noci, carote, ecc, miscelare bevande e tritare il ghiaccio con il suo accessorio in acciaio inox
  • Impugnatura staccabile: migliori prestazioni con passati e frullati
Immagine
Quando ho aperto la scatola ho trovato ciò che avevo visto nell'immagine, ma leggendo le istruzioni risulta che il tritatutto è solo uno sminuzzatore e non un tritaghiaccio; così sono andata sul sito Braun e nella pagina del confronto tra frullatori ad immersione l'immagine del Tutto in uno: affetta, tritaghiaccio, centrifuga (1.000 ml) mostra un diverso accessorio; quello che nell'immagine sopra è descritto anche come tritaghiaccio in questa pagina risulta essere uno sminuzzatore. :ko2:
Tutto in uno: affetta, tritaghiaccio, centrifuga (1.000 ml)Lo sminuzzatore più pratico (500 ml)
ImmagineImmagine
Ho versato due bottigliette d'acqua da 500 ml nel tritatutto e avanza solo un sorso d'acqua, quindi dovrebbe essere da 1000 ml; ma allora perché nelle istruzioni c'è scritto di non tritare il ghiaccio? Non vorrei rovinare le lame usandolo per in modo improprio, infatti sul sito Braun la prima domanda frequente sui frullatori ad immersione è
È possibile utilizzare l’accessorio tritatutto per tritare alimenti duri o congelati?
L’uso del tritatutto per tritare alimenti duri o congelati quali chicchi di caffè, ghiaccio o noce moscata è sconsigliato.
Qualcuno di voi utilizza solitamente il tritatutto per il ghiaccio? :perplesso7:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Per avere la conferma che le indicazioni sul sito Braun sono sbagliate, quindi che l'accessorio che ho io è uno sminuzzatore ovvero un tritatutto che non trita il ghiaccio, ho dovuto consultare il sito Braun in lingua spagnola (in inglese non ci sono i prodotti per la cucina): modelos de Minipimer 5. Nella pagina dedicata ai Minipiner 5 in generale si vede anche il dettaglio del tritaghiaccio in acciaio inox.
Immagine
Dunque è meglio che non uso il tritatutto per sminuzzare il ghiaccio; però se voi lo usate e non avete problemi fatemi sapere: in vista dell'arrivo della primavera e poi dell'estate l'informazione è di sicuro utile. :sisi2:
Intanto oggi vorrei provare a fare la cheesecake: il minipimer mi servirà per tritare i biscotti secchi e unirli al burro e anche per montare la panna.
La ricetta che utilizzerò è quella sul sito Kraft: Cheese-cake ai frutti di bosco con qualche variante, ovvero marmellata di mirtilli al posto dei frutti di bosco, biscotti secchi semplici invece di quelli al cioccolato, niente gelatina e niente limone.
Kraft ha scritto:Ingredienti per 8 persone: 250 g di Philadelphia Classico in vaschetta, 250 g di frutti di bosco misti tra fragoline, mirtilli, ribes rosso, 200 g di lamponi, 200 g di frollini al cioccolato, 100 g di zucchero a velo, 80 g di burro, 15 g di gelatina in fogli, 2 dl di panna fresca da montare, un baccello di vaniglia, un limone
Preparazione: tagliate il burro a dadini, scioglietelo su fiamma bassissima, spezzettate i frollini, tritateli nel mixer e, con l'apparecchio in movimento, versate a filo il burro sciolto. Versate il composto ottenuto sul fondo di uno stampo rotondo a cerniera di 16 cm di diametro foderato con carta da forno, compattatelo con il dorso di un cucchiaio e raffreddatelo in frigorifero per 15 minuti.
Ammorbidite la gelatina in acqua fredda, versate mezzo dl di panna in un pentolino, scaldatelo su fiamma bassa, unite la gelatina sgocciolata e strizzata e mescolate fino a che si è sciolta. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, prelevate i semini con l'aiuto di un cucchiaino e mescolateli in una ciotola con Philadelphia Classico e con 80 g di zucchero a velo, fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
Montate la panna rimasta, amalgamate la gelatina al composto precedente, unite la panna mescolando con movimento dal basso verso l'alto per non smontarla e versate il tutto sopra la base di biscotti. Lasciate solidificare il cheese-cake in frigorifero per almeno 4 ore, toglietelo dallo stampo e completatelo con i lamponi frullati con lo zucchero al velo rimasto e con il succo di mezzo limone, e con i frutti di bosco lavati e asciugati.
Edit: la cheesecake a freddo ai mirtilli potete vederla qui
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come avrete notato a pagina 5 del topic dedicato alle ricette per l'estate (viewtopic.php?f=33&t=1906), ci ho preso gusto ad usare il minipimer: ogni occasione è buona per tritare, sbattere e frullare. :felice2:
Oggi ho fatto un altro frappè; una pera, una banana, un po' di latte e gelato al cioccolato e alla vaniglia. :fame2:
Come facevo prima senza minipimer? :lingua6:
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Sono arrivata ieri sera dai miei genitori e mia madre stamattina mi ha già messo al lavoro in cucina: ho dovuto tritarle gli spinaci per fare dei rotoli ricotta e spinaci. Poi mi ha già avvisato che dopo pranzo devo fare la cheese cake, vista la mia "esperienza" (viewtopic.php?f=33&t=1906&p=51148#p51148); lei, però, vuole metterci la colla di pesce.
Vi mostrerò il risultato in serata oppure domani.