Ricette con minipimer

Tritatutto, frullatore e frusta

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Come anticipato, stamattina mia madre ha deciso di fare dei rotoli con ricotta e spinaci, che nella ricetta vengono chiamati "strudel di spinaci".
Ingredienti (per 2 strudel):
  • Per la pasta: 250 grammi di farina bianca, 2 uova, 1 pizzico di sale
  • Per il ripieno: 1 kg di spinaci, 200 grammi di ricotta romana, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di noce moscata, sale
  • Per condire: panna oppure burro fuso e salvia, parmiggiano grattugiato
Procedimento:
  • Ripieno: pulire e lavare gli spinaci (a meno che non siano surgelati), farli cuocere per 5 minuti, passarli sotto l'acqua fredda, strizzarli, tritarli nel tritatutto e aggiungere ricotta, parmigiano, noce moscata e sale
  • Pasta: fare la fontana con la farina con uova e sale al centro e impastare. Stendere la pasta con il matterello dandole una forma ovale
  • Mettere il ripieno sulla pasta e avvolgere formando un rotolo; chiudere le due estremità
  • Mettere sul fuoco una pentola ovale o rettangolare con acqua salata, portare ad ebollizione, inserirci lo strudel di spinaci nell'acqua, incoperchiare e far cuocere a fuoco medio per 20 minuti
  • Scolare e lasciar riposare lo strudel per 3 minuti, tagliare a fette e cospargere con il condimento scelto
Mia madre ha esagerato con gli spinaci (1,2 kg) e la ricotta (250 grammi) e anche a fare i piatti: ecco la mia "mini" porzione.
Immagine
Avatar utente
marika
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 7324
Iscritto il: 17/06/2008, 15:16
15
Sesso:

Messaggio

Mentre mamma metteva a posto, la scorsa settimana, da un mobile è uscito un attrezzo tipo questo. :azz2: Così lo uso spesso per il minestrone e i fagioli, li metto in frigo per un paio d'ore frullati e mi faccio delle pappette fresche vegetali.