E' nato il superpomodoro contro l'invecchiamento

Nei supermercati entro fine luglio

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Rispondi
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Immagine

I pomodori sembrano essere fra gli alimenti più gettonati dai ricercatori per aumentarne le già ottime proprietà alimentari di cui godono al naturale, non a caso abbiamo già incontrato quelli "neri" e quelli "viola", ottenuti a partire dalle piante originali modificate.
E' di oggi la notizia di una "nuova versione" del celebre ortaggio: un superpomodoro tutto italiano, ottenuto senza tecniche OGM dopo anni di ricerche e sperimentazioni "sul campo" (è proprio il caso di dirlo). Si tratta di una specie ricca di licopene, un antiossidante che contrasta l'invecchiamento, le malattie cardiovascolari e i tumori alla prostata. Presentato dal presidente della Coldiretti Sergio Marini, sarà trasformato e venduto dalle cooperative del Consorzio Interregionale Ortofrutticoli (CIO) e del Consorzio Casalasco del Pomodoro. Contrariamente a quanto forse si potrebbe pensare i suoi benefici sono maggiori dopo la cottura, perché il potere degli antiossidanti è più elevato quando le molecole si spezzano. Troveremo il superpomodoro nei supermercati sotto forma di passata entro fine luglio, col marchio di Pomì L+.

Fonte: La Stampa, Repubblica
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 15:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Se la passata e/o il sughetto volessimo farceli da soli? Fresco non verrà venduto?
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Non credo, da quanto ho letto si tratta di pomodori coltivati appositamente per farne passate.

Immagine

Vi ho detto dei presunti vantaggi del nuovo ortaggio ed è quindi doveroso sentire anche l'altra campana: secondo l'EFSA (Autorità per la sicurezza alimentare europea con sede a Parma) i benefici del licopene naturale del pomodoro sarebbero tutti da dimostrare. Potete leggere la notizia completa su Il Fatto Alimentare.
La cautela quando si parla di alimentazione è d'obbligo. Anche perché si tende sempre a mettere in luce l'aspetto qualitativo dimenticandosi di quello quantitativo. Magari questi pomodori aiutano davvero a contrastare l'invecchiamento ma solo se consumati in quantità abnormi. Certo è che vederli commercializzati con un unico marchio (solo per ora mi auguro), qualche sospetto di malafede lo fa venire.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20383
Iscritto il: 06/01/2008, 4:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 509
Grazie ricevuti : 975
Sesso:
Contatta:

Il Pomì L+ sta già entrando nelle nostre case, se non in bottiglia, attraverso il primo spot televisivo.
YouTube

E questa è la video-opinione di Roberto La Pira, giornalista e tecnologo alimentare, del quale vi proponevo l'articolo sopra:
YouTube
Rispondi