Saltare i pasti fa ingrassare

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Immagine
Se un giorno di digiuno ogni tanto fa bene alla salute (parola degli orientali e anche di alcuni nutrizionisti), saltare regolarmente i pasti fa ingrassare. Lo studio della Professoressa Rajita Sinha dell'Università di Yale, pubblicato sul Journal of Clinical Investigation, dimastra che se calano i livelli di glucosio una zona del cervello che regola le emozioni e gli impulsi perde la capacità di smorzare il desiderio di alimenti ad alto contenuto calorico. In breve, se si saltano i pasti il cervello "va in tilt" iniziando a richiedere cibi calorici: si è a rischio "abbuffata". Il cervello reagisce in questo modo soprattutto negli individui in sovrappeso e negli obesi: ecco che saltare regolarmente i pasti pensando di dimagrire causa l'effetto contrario.
Se a ciò aggiungiamo che saltare i pasti mette di cattivo umore... perché farlo se fa male al corpo e alla mente? :occhiolino:
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

Oltre a questo, nel momento in cui si mangia, l'organismo potrebbe reagire accumulando più scorte del normale, come meccanismo di autodifesa in previsione dei periodi di "magra" (tipo le gobbe dei cammelli). Meglio mangiare poco e spesso.