Cibo argentino

La nostra alimentazione: consigli per mangiare e vivere meglio
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Dato che è tiempo para comer (ora di mangiare), ho deciso di deliziarvi con il racconto, anche illustrato, di ciò che ho mangiato in Argentina (dettagli).
La prima sera in Argentina, dopo 31 ore di viaggio dall'Italia, mi hanno portato a mangiare la trucha (trota): locale molto carino in cui fuori c'è l'allevamento di trote e dentro si mangia a base di trota dall'antipasto al secondo. Ottime le salse a base di trota e aglio, buonissima anche la trota essiccata!
Il secondo giorno siamo passati alla carne: molti colleghi hanno ordinato il tanto acclamato bife de choriso, un pezzo di carne spesso 4-5 cm e gustabile sia rojo (al sangue) che a punto (medio) che cocido (ben cotto). Di solito si mangia "a punto", ma in qualche locale questo non significa solo che si vede un po' di rosso della carne all'interno, ma che tagliando esce il sangue... Non sono stata ispirata, così ho accettato il consiglio di un collega argentino e ho ordinato il bife de lomo, un filetto di carne più sottile; l'ho preso ben cotto, quindi più piccolo rispetto al normale (se no ci mette troppo per cuocere). Contorno di papas fritas.
Le due sere seguenti mi sono fatta "coraggio": prima ho preso il bife de chorizo cocido, poi a punto. Vi mostro prima il confronto tra il mio bife de chorizo cocido e quello del mio collega a punto, poi il mio bife de chorizo a punto: a me è andata meglio che a lui dato che tagliando non ho riempito il piatto di sangue. :occhi:
Per contorno o papas fritas o purè.


L'ultimo giorno a pranzo ho dovuto prendere pechuga de pollo a la parrilla con ensalada (petto di pollo alla griglia con insalata) perché avevamo meno di un'ora per mangiare. L'ho accompagnato ad una cerveza (birra) molto famosa anche in Italia: Corona. Di solito con la carne argentina ho bevuto vino tinto (rosso) locale: Mendoza è famosissima per i suoi vigneti. Qualche volta agua con gas (acqua gassata).
Ho mangiato anche empanadas e e molti dolci a base di dulce de leche (crepes, deliziose, come guarnizione per una sorta di budino,...), ovvero una crema a base di latte che sa di mou.
Avatar utente
Rob
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 20417
Iscritto il: 06/01/2008, 3:41
16
Località: 127.0.0.1
Umore:
Grazie inviati: 536
Grazie ricevuti : 1036
Sesso:

Messaggio

La carne mi piace sottile, ben cotta e leggermente bruciacchiata in superficie quindi quel bife non è che mi ispira granché! Vado sul pollo alla griglia, che sembra molto appetitoso! Le patatine fritte erano buone? Croccanti fuori e morbide dentro?
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Anche a me la carne piace come a te: a ciò è dovuta la mia titubanza iniziale. Però non si può andare in un Paese e non provare il cibo tipico del luogo cotto come lo mangiano "indigeni" e turisti, quindi mi sono preparata a mangiare una carne che non mi sarebbe piaciuta, cioè spessa e poco cotta. Puoi immaginare la mia sorpresa quando mi è piaciuta moltissimo: tenera, il sangue non si sentiva proprio; il gusto interno si intona benissimo con quello esterno (fuori la carne è ben cotta perché la cottura avviene a fiamma alta e così dentro non si cuoce tantissimo).
Ora sono tentata di andare a mangiare in un ristorante argentino in Italia e di ordinare il bife de chorizo: spero di non restare delusa, ma temo di sì...
Le patas fritas mangiate la prima sera erano un po' mosce, tipo quelle del Mc Donald's, mentre le altre molto croccanti fuori e morbide dentro. Buono anche il purè: più solido di quello che mangio in Italia ogni tanto.
Avatar utente
Fenice
Very Important Poster
Very Important Poster
Messaggi: 31357
Iscritto il: 06/01/2008, 14:53
16
Località: Prope Caput Mundi
Umore:
Grazie inviati: 1
Sesso:

Messaggio

Uppo questo topic per mostrarvi qualche altro cibo argentino che ho mangiato o che hanno mangiato i miei colleghi.
Continuando con la carne, la prima parola che ho imparato lungo la strada da Mendoza è jamón: ad un incrocio c'è un camioncino che vende jamón crudo, ovvero prosciutto crudo. Poi nei vari ristoranti leggevo sempre chivo e chivito: chivo asado, chivo al disco, chivo a la llama y al horno de barro, arrollado de chivo, pizza de chivito confitado, Lasañas de chivo, paté de chivo, cazuela de chivo,... Insomma, la capra e il capretto li mettono ovunque.
Come ho anticipato, anche la trucha (trota) è molto diffusa nei ristoranti: trucha grill, trucha al horno, trucha a la manteca, trucha al papillo, pizza de trucha ahumada, paté de trucha,...
Ma basta con le chiacchiere: ecco una parillada per due che un mio collega ha mangiato da solo. Carne mista cotta alla griglia (parilla).
Basta con la carne: ora vi mostro delle focacce ripiene molto saporite che abbiamo mangiato il secondo giorno (quando siamo stati in giro dalle 8.00 alle 20.00) e qualche postre (dolce). I dessert più gettonati sono stati helado (gelato) e budín de pan servito con dulce de leche; io ho mangiato le crepes con il dulce de leche, il flan casero con tanto dulce de leche (che vedete sotto) e il queso de chiva con un frutto tropicale (di cui non ricordo il nome) e le noci. Quest'ultimo dolce non ricorda minimamente la cheese cake ed ero troppo piena per gustarlo.
Vi mostro anche i dolci, tutti a base di dulce de leche, che mi hanno accolto in camera al mio arrivo: non li ho mangiati sia perché non mi ispiravano che perché ero troppo stanca dopo 31 ore di viaggio non avendo quasi chiuso occhio (li ho visti solo dopo cena e quando durante la cena hanno nominato questi dolci ero quasi certa che nella mia stanza non ci fossero :occhi: ).